Vai al contenuto
IGNORED

Monete in Euro dal valore affettivo


Risposte migliori

Apro questo topic un po' diverso dal solito... mi pare di averlo visto relativo a monete di ogni periodo storico ma dedicato unicamente alle monete in Euro non mi sembra esista.

Sebbene si tratti di una collezione relativamente recente, nella vostra in Euro avete già qualche moneta o serie divisionale che considerate davvero importante dal punto di vista affettivo o che vi evoca particolari ricordi tanto da pensare di non volerla mai vendere nemmeno in futuro?

Personalmente un po' tutte le monete in Euro che possiedo non le venderei facilmente, in quanto frutto di ricerche da parte mia e dei miei nonni (che l'hanno iniziata) ed ognuna di esse rappresenta un ritrovamento o un acquisto avvenuto in un momento particolare...

Prima fra tutte però ne segnalo una: l'estate scorsa (2008) dopo una mattinata di lavoro, al pomeriggio spesso pensavo cosa acquistare nei mercatini in cui mi sarei recato la sera stessa e appunto, in uno di quei pomeriggi, pensai di comprare la commemorativa lussemburghese dei Trattati di Roma, visto che mi mancava.

Verso le sette di sera dello stesso giorno tornò a casa dal lavoro la mia ragazza (che non sapeva nulla della mia idea di acquisto) e mi disse: "vado a prendere il mio portafoglio, perchè ho trovato una moneta che sicuramente quella non ce l'hai!".

Io rimasi a chiedermi di quale pezzo mai si trattasse e quando aprì il portafoglio e me la mostrò capii subito: era proprio un commemorativo lussemburghese dei Trattati di Roma in FDC!

Subito, vista la sorpresa, iniziai a saltare felice come un bambino :D lei mi chiese se si trattava di un pezzo raro vista la reazione, ma le spiegai che non era rara ma era proprio la moneta che desideravo e che era davvero conservata bene.

Quindi me la regalò ( :wub: ) e mi spiegò che gli era stata data da un cliente lussemburghese nell'albergo in cui lavorava, assieme ad altre monete dello stesso tipo, tutte in FDC, tra i soldi di un pagamento.

Mi disse che ne tennero uno o due esemplari anche i gestori dell'albergo stesso.

Come già detto, la moneta non è una rarità ma rappresenta per me un gesto bellissimo, un piccolo desiderio avveratosi grazie ad una persona davvero importante per me.

Altri pezzi importanti sono poi alcuni esemplari di San Marino (50 Cent. 2007 e 1 Euro 2002) ritrovati al lavoro in edicola... soprattutto quando trovai il secondo, rimasi molto emozionato e ci misi un po' a riprendermi :D (mentre si lavora non si possono mostrare certi stupori che comprende solo chi colleziona! :P ).

Spero possiate anche voi raccontare come me la storia di qualche vostro pezzo numismatico "particolare" in questo topic... in quanto penso che anche i ricordi affettivi siano alla base di un sano collezionismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Tm_NPZ

    14

  • DragoDormiente

    8

  • cig

    5

  • quasar

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Per quanto mi riguarda sono particolarmente legato alla prima divisionale del Vaticano emessa dall'avvento dell'Euro.

Anche per San Marino ha un posto rilevante la prima serie assegnatami, ma quella del Vaticano ha doppia valenza perchè, per combinazione, coincide anche con il mio ingresso nelle loro liste numismatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io non venderei nessuna delle monete della mia collezione, ne quelle trovate ne quelle acquistate. E' pur vero che quelle trovate hanno un valore maggiormente affettivo. Dal mio punto di vista sono affettivamente legato alla commemorativa Grecia 2004 poichè presa sul posto nel periodo delle olimpiadi. L'altra moneta sono 5 cent Finladia trovata in Spagna nel 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che sì, ogni singola moneta porta con sè anche il vissuto di chi le possiede..., per cui la valenza affettiva che assumono è soggettivamente di grande rilievo...

Anch'io, come l'amico cig, non potrei mai deprivarmi della divisionale vaticana del 2002: all'epoca, ricordo che faceva un freddo polare; era un periodo non favorevole per me, causa un recente lutto in famiglia...; ciononostante ebbi lo slancio imprevisto di recarmi alle Poste della mia città, ma non erano forniti di modulistica per effettuare un vaglia internazionale...; allora, armato di così tanta pazienza, cercai in altri uffici della zona, vagabondando per l'intero pomeriggio...; dopo rocambolesche ricerche ( molte filiali erano chiuse di pomeriggio..., e poi il traffico ed i problemi di parcheggio si rivelarono davvero un ostacolo abbastanza limitante.... ) finalmente riuscii ad effettuare il versamento!

Tuttavia, a distanza di molto tempo, non riesco a perdonarmi il fatto di averne ordinato un solo pezzo, che mi costò, se la memoria non m'inganna, circa €12,50 comprensivi delle spese di spedizione...

Da giovane inesperto..., non immaginavo affatto cosa sarebbe potuto accadere da lì a poco...

Ma questa è un'altra storia...

Ciò spiega per l'appunto che le energie spese quel giorno mi furono donate da una sincera e sana passione, e non dalla ricerca ossessiva di facili guadagni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono anch'io particolarmente legato alla Divisionale Vaticana del 2002, presa dopo un'interminabile fila il giorno di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente è il 2€ commemorativo finlandese del 2004, che mi era stato regalato da mia zia verso la fine del 2004. Con quella moneta posso dire di aver iniziato in modo serio e ufficiale la mia collezione in euro. Quella è stata probabilmente la svolta dalla semplice eclettica raccolta di monete a una più eleborata e selezionata collezione di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono molto legato alla divisionale del Vaticano del 2005. Quell'anno (se non sbaglio) era stato l'ultimo in cui la serie veniva venduta direttamente al pubblico. Con un amico di università partimmo da Milano il giorno precedente la vendita per arrivare a Roma verso le 16. Passammo un'intera nottata in fila su un marciapiede (dove per la stanchezza riuscii anche ad addormentarmi per una mezz'oretta) compressi fra centinaia di altre persone, molte delle quali si trovavano li solo per ottenere un facile guadagno. Dopo circa 17 (diciassette) ore di attesa riuscimmo ad avere la nostra tanto agognata divisionale; una soddisfazione enorme che aveva ripagato in buona parte la lunga attesa ed un'avventura che ancora oggi ricordiamo con piacere parlando con altri comuni amici. Per loro siamo solo dei pazzi ma forse l'essenza del collezionismo è fatta anche di queste piccoli aneddoti.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono molto legato alla divisionale del Vaticano del 2005. Quell'anno (se non sbaglio) era stato l'ultimo in cui la serie veniva venduta direttamente al pubblico.

Intendi la divisionale "ordinaria" con Giovanni Paolo II o quella di Sede vacante?

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono molto legato alla divisionale del Vaticano del 2005. Quell'anno (se non sbaglio) era stato l'ultimo in cui la serie veniva venduta direttamente al pubblico.

Intendi la divisionale "ordinaria" con Giovanni Paolo II o quella di Sede vacante?

Direi che intende la serie di GP II, visto che per la Sede Vacante (così come per tutte le serie successive) non ci fu vendita diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


La commemorativa dello scorso anno per i 60 anni della costituzione; essendo studente di giurisprudenza lo vista e l'ho subito presa per suggellare la conclusione del mio primo anno di studi; è la prima commemorativa in euro che ho preso e ha dato impulso alla mia collezione tanto che da allora mi sono molto avvicinato alla numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


La commemorativa dello scorso anno per i 60 anni della costituzione; essendo studente di giurisprudenza lo vista e l'ho subito presa per suggellare la conclusione del mio primo anno di studi; è la prima commemorativa in euro che ho preso e ha dato impulso alla mia collezione tanto che da allora mi sono molto avvicinato alla numismatica.

Anche io (studente di Giurisprudenza come te) non ho potuto fare a meno di notare questa emissione... vista la nostra sensibilizzazione al riguardo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo con piacere l'emozione che provai quanto ricevetti come resto il 50c di S.Marino 2007, la scorsa estate al convegno di Riccione.... la mia prima moneta di un micro-stato trovata in "circolazione" :rolleyes:

http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=376031

Link al commento
Condividi su altri siti


La commemorativa dello scorso anno per i 60 anni della costituzione; essendo studente di giurisprudenza lo vista e l'ho subito presa per suggellare la conclusione del mio primo anno di studi; è la prima commemorativa in euro che ho preso e ha dato impulso alla mia collezione tanto che da allora mi sono molto avvicinato alla numismatica.

Anche io (studente di Giurisprudenza come te) non ho potuto fare a meno di notare questa emissione... vista la nostra sensibilizzazione al riguardo :)

Già! E' attualmente il mio bene numismatico preferito. B)

:offtopic: Posso chiederti a che punto sei, Tm_NPZ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente La 2€ Commemorativa San Marino 2007 (II° Centenario Garibaldi) ricevuta per i miei 18 anni :-)

e poi la prima che non si dimentica mai: 2€ Grecia 2004 (Olimpiadi) :wub: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul mio pezzo da 1 Euro 2002 San Marino, ritrovato da me in edicola l'estate scorsa e citato tra le monete a cui sono particolarmente affezionato, spesso faccio un pensiero, che lo rende tra l'altro anche un esemplare "misterioso" ai miei occhi: come può una moneta così particolare e difficile da reperire aver circolato per 7 anni senza essere stata conservata da qualcuno? Chissà che vicissitudini ha avuto... purtroppo le monete sono solo muti testimoni... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul mio pezzo da 1 Euro 2002 San Marino, ritrovato da me in edicola l'estate scorsa e citato tra le monete a cui sono particolarmente affezionato, spesso faccio un pensiero, che lo rende tra l'altro anche un esemplare "misterioso" ai miei occhi: come può una moneta così particolare e difficile da reperire aver circolato per 7 anni senza essere stata conservata da qualcuno? Chissà che vicissitudini ha avuto... purtroppo le monete sono solo muti testimoni... :P

Verissimo; magari è rimasta per anni chiusa nel portamonete di qualche vecchietta, o nella tasca dei pantaloni di qualcuno, finché costui non li ha reindossati e poi ha comprato il giornale...

Link al commento
Condividi su altri siti


In che stato si trovava questa moneta al momento del ritrovamento?

Di certo non deturpata ma visibilmente circolata... i suoi anni in circolazione secondo me li dimostra! appena posso vi mostrerò la foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


un € che abbia un valore affettivo? penso proprio 1€ greco del 2002 un pò perchè l'immagine dell'antica dracma con la civetta piace molto;un pò perchè è la prima che ho acquistato in un negozio "serio"(il +fornito nella zona di Livorno),non nei vari mercatini come facevo solitamente; proprio in quell'occasione il proprietario mi ha "iniziato" alla numismatica ed alla collezione di monete

Link al commento
Condividi su altri siti


In che stato si trovava questa moneta al momento del ritrovamento?

Di certo non deturpata ma visibilmente circolata... i suoi anni in circolazione secondo me li dimostra! appena posso vi mostrerò la foto!

Ecco l'immagine della moneta in questione, da me inserita in uno di quei blister in cartone.

post-9204-1238769772_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In che stato si trovava questa moneta al momento del ritrovamento?

Di certo non deturpata ma visibilmente circolata... i suoi anni in circolazione secondo me li dimostra! appena posso vi mostrerò la foto!

Ecco l'immagine della moneta in questione, da me inserita in uno di quei blister in cartone.

post-9204-1238769772_thumb.jpg

Non sembra messa male. Nonostante l'età :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Non sembra messa male. Nonostante l'età :P

Indubbiamente... però dal vivo si notano alcuni micro-graffi e colpetti che fanno pensare che abbia passato vari anni in circolazione, secondo me :P

Pensate lo stupore, quando cercando monete per dare un resto (era già presente tra gli spiccioli dell'edicola, forse ricevuti dalla signora che faceva l'altro turno), mi è capitato in mano sfilandolo da uno di quei dispositivi a cilindri divisi per taglio che molti esercizi commerciali usano...

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sembra messa male. Nonostante l'età :P

Indubbiamente... però dal vivo si notano alcuni micro-graffi e colpetti che fanno pensare che abbia passato vari anni in circolazione, secondo me :P

Pensate lo stupore, quando cercando monete per dare un resto (era già presente tra gli spiccioli dell'edicola, forse ricevuti dalla signora che faceva l'altro turno), mi è capitato in mano sfilandolo da uno di quei dispositivi a cilindri divisi per taglio che molti esercizi commerciali usano...

Accidenti che bel ritrovamento! Complimenti! :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono collezionista di euro ma da quando sono in circolazione guardo tutti quelli che ho.

Mi ricordo poco dopo l'avvento dell'euro che cercando nel borsello di mia nonna, che adesso non c'è piu', trovai il 10 c 2002 senza la sigla dell'incisore e da allora quella è diventata la moneta piu' importante della mia collezione assieme ad un marengo bulgaro regalatomi da mia moglie il giorno del matrimonio.

Per quei 10 c qualche anno fa mi offrirono qualche soldino ma io credo che non la venderò mai perchè tutte le volte che la guardo mi ricorda mia nonna che mi da il suo borsello.

Credo che le monete piu' importanti non siano necessariamente le piu' care o le piu' belle ma sono quelle che gardandole riescono a destarti nel cuore emozioni.

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.