Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione!


Risposte migliori

Salve a tutti,mi servirebbe una mano per identificare 3 monete completamente arrugginite e illegibili(tranne che per qualche particolare).La prima ha un diametro di 22,1-2 mm e riporta l'effigie di V.E. II,la seconda,anch'essa con l'effigie di V.E.II ha anche lei un diametro di 22,1-2 mm,la terza invece non ho capito se riporti l'effigie di V.E. II o III oppure di un altro re,comunque ha un diametro di 16/16,1 mm.Di che monete si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Salve a tutti,mi servirebbe una mano per identificare 3 monete completamente arrugginite e illegibili(tranne che per qualche particolare).La prima ha un diametro di 22,1-2 mm e riporta l'effigie di V.E. II,la seconda,anch'essa con l'effigie di V.E.II ha anche lei un diametro di 22,1-2 mm,la terza invece non ho capito se riporti l'effigie di V.E. II o III oppure di un altro re,comunque ha un diametro di 16/16,1 mm.Di che monete si tratta?

.....una foto ?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari!!Purtroppo non ho la digitale e con il cell vengono malissimo!Ma ad occhio e croce quelle con V.E.II(cosa certa visto che è l'unico particolare leggibile),che monete potrebbero essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


uhmm è alquanto ardua l'identificazione con solo questi pochi praticolari... non sresti in grado di riconoscere almeno il metallo di queste monete e/o provare a leggere altre scritte su di esse(anche se sono parti di parole ptrebbero essere importanti)? comunque non sono riuscito a trovare delle monete di quel diametro tra quelle emesse da vittorio emanuele II, è probabile che si sia "arrugginito" anche il bordo falsando la tua misurazione?

sarebbe importante anche sapere se la 3^ moneta sia di vittorio em II o III...

attendo una tua risposta ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora,per la terza moneta sono alquanto insicuro perchè si intravede su un lato solo la sagoma di una faccia..che sembra proprio essere quella di uno dei due sovrani(ma potrei anche sbagliarmi),il diametro di questa moneta è all'incirca poco più grande di un 2 eurocent.Le altre 2,bhe..una di queste si legge abbastanza chiaramente la scritta VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA e si capisce la sua effigie,probabilmente Carpista hai ragione tu,anche lo spessore è arrivato ai minimi termini,e il bordo è consumato quindi probabilmente le misure non sono quelle giuste.Su questa moneta,nella faccia opposta si intravede la corona di foglie che c'è intorno al valore della moneta(scusate l'ignoranza ma non so come definirla precisamente)e come numero mi sembra di leggere 5..quindi credo si tratti di un 5 centesimi.Per quanto riguarda l'altra moneta,bhe..su questa il discorso è più complicato perchè sul lato in cui si trova l'effigie del re,si intravede solo il viso e,appena leggibile,la scritta VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA(io inizialmente credevo fosse III,ma con un confronto più attento con l'altra moneta e vista la somiglianza dei profili,sono arrivato alla conclusione che anche questa sia di V.E.II),mentre l'altro lato è completamente liscio e inoltre sono presenti piccole concavature,cosa che rende il tutto completamente incomprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora... penso di essere pressochè certo che le 2 monete + grandi si trattino di 5 centesimi di Vitt em II coniati dal 1861 al 1867 nelle zecche di Milano,Napoli e bologna;mentre le altre 2 dovrebbero essere 1 centesimo sempre di Vitt. Em.II coniati dal 1861 al 1867 nelle zecche di Milano,Napoli e Torino. Il loro valore (salvo alcuni pezzi rari) oscilla da 8 a10 €, però il loro pessimo stato di conservazione fà diminuire drasticamente(se non forse azzerare)il loro valore.

se vuoi vedere le tue monete diciamo"senza ruggine "consulta pure i cataloghi di questo sito

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.