Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Alabardato

Gettone? IOH LAUER

Risposte migliori

Alabardato

Ciao a tutti!

Vi sarei grato se mi deste qualche informazione su questo (presumo) gettone, dal tondello sottile e un po' ondulato.

Diam.: 20,5 mm

Peso: 0,85 g

d/ VE NVS

r/ IOH LAUER RECHE PFENING

Suppongo si tratti di un gettone visto che manca qualsiasi cifra, se così fosse potreste anche spiegarmi la funzione dei gettoni? A cosa servivano?

Colleziono monete da quasi vent'anni ma è il primo che mi capita tra le mani....

Il grado di rarità è comparabile a quello delle monete? Questo ha una qualche rarità?

Davvero grato a tutti!

post-12846-1237829216_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Qui siamo nel periodo in cui i rechenpfennig stavano trasformandosi in spielmark, gettoni da gioco, utilizzati come fiches o per tenere il punteggio nei giochi di carte.

Ho letto -credo in uno dei link riportati da Rob nell'altra discussione- che ne sono stati trovati diversi esemplari in un muro assieme ad un mazzo di carte, forse "imboscati" da muratori che non si volevano fare sorprendere dal capo...

Esistono rarita' anche per i gettoni, ma essendo un settore molto di nicchia a volte non e' facile valutarla, il tuo esemplare e' comunque comune.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

emanuelec79

ciao io ce l ho uno identico al tuo ma non riesco a capire dato che non c è scrito la data

ma sei sicuro che fosse un gettone?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs
ciao io ce l ho uno identico al tuo ma non riesco a capire dato che non c è scrito la data

ma sei sicuro che fosse un gettone?

Se e' veramente identico, e' un gettone ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti