Vai al contenuto
IGNORED

ric 238 o giù di li


Risposte migliori

Avrei identificato questa constantinuvs max avg gloria exercitus come 238 in eesargo dovrebbe essere dot-Asis-dot almeno mi pare se la A potrebbe essere anche Delta?

Chiedo pareri e ringrazio Roberto

post-4498-1237830006_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mi sbaglierò... ma a prima vista direi TRdotS quindi:

Constantine I CONSTANTI-NVS MAX AVG ROSDC GLOR-IA EXERC-ITVS TR dot S Trier RIC VII Trier 537 c3

in quanto la prima S del supposto SIS per me non somiglia ad una S e la I somiglia ad un dot, per la T che vedo io invece ho un po' di dubbi perché la di sotto del tratto orizzontale sembra poi scndere a piramide... potrebbero essere però delle incrostazioni...

Aspettiamo altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso sulle monete molto alterate è difficile dare un interpretazione corretta e credo che chi ha in mano la moneta possa dire qualcosa di più rispetto a chi la osserva in fotografia.

Devo dire che normalmente quando tento di interpretare una moneta cerco di arrivare ad una mia interpretazione e solo in un secondo momento la comparo con chi ha proposto la moneta.

In questo caso la mia interpretazione coincide con la prima proposta da Alfa Omega.

dot ASIS dot.

Mi sono basato sulle tavole di Helvetica che propongono solo la A preceduta da dot e con un dot finale dopo la SIS.

Perchè la A sia una Delta dovrebbe essere: delta SIS- dot on banners.

Le dot potrebbero essere anche delle concrezioni ma sullo stendardo dell'insegna si distingue chiaramente: o on banner.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stendardo mi pare come stile che porti a siscia, guardando con la lente, direi sono certo di vedere anche la prima S di sis, con il micro tutto si fa più confuso, ma lo stile di trier, mi sembra diverso, da quello che è in questa monetina.

Grazie, è il solito busto che non mi consente di classificarla, qualsiasi opzioni si scelga di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


E Siscia senza dubbio...che problema ti da il busto? è un semplcie laureato e corazzato con diadema di rosette.

La 238 è per Costante; questa può essere o la 219 o la 235. E molto probabile che sia la 235 però se ti è possibile dovresti farci un ingrandimento dell'esergo per essere sicuri dell'officina.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

provo con l'esargo un poco ingradito, ma la vedo dura

grazie

ps me ne manca una e costantino è finito, ho una ventina di ravatti provinciali da tentare di identificare; lavoro per il mio maestro Luigi.

post-4498-1237922886_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo sicuri che i dot ci siano e che quella sia una A?...io non tanto :)

PS allora a breve aspetto tue notizie ;)

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


nikko se non ci sono i dot allora è la 219 e se non è A allora Delta???

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


se non ci sono i dot e c'è il delta allora è la 219

se invece ci sono i dot allora non può che essere la 235 che prevede l'officina A

lo stile degli stendardi porta proprio alla 235 ma a mio avviso non è determinante

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che pur al micro e la monetina in mano non riesco a capire. Boh!!!! la calsifichero 235 con opzione 219

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.