Vai al contenuto
IGNORED

dupondio domiziano


Risposte migliori

Innanzi tutto devo dire che la moneta non corrisponde al RIC 243 ma potrebbe corrispondere al RIC 262. (COS XI)

Poi devo dire che le figure e le lettere appaiono come impastate e la cosa non mi lascia tranquillo al 100%.

Ritengo che la moneta appaia pesantemente spatinata e probabilmente con un forte attacco di acido .(il che giustificherebbe la strana impressione)

Le figure sembrano comunque ritoccate per metterle in rilievo.

post-1966-1237877163_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto devo dire che la moneta non corrisponde al RIC 243 ma potrebbe corrispondere al RIC 262. (COS XI)

Poi devo dire che le figure e le lettere appaiono come impastate e la cosa non mi lascia tranquillo al 100%.

Ritengo che la moneta appaia pesantemente spatinata e probabilmente con un forte attacco di acido .(il che giustificherebbe la strana impressione)

Le figure sembrano comunque ritoccate per metterle in rilievo.

post-1966-1237877163_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve teodato! grazie per la risposta. per la catalogazione hai ragione, mi sono affidato a quella fatta dal venditore sul cartellino. dubbi sull'autenticità non ne ho, mentre è evidentissima la spatinatura. per quanto riguarda eventuali ritocchi non so se dalla foto traspaia questo ma dal vivo non se ne notano.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Condivido quanto detto da Teodato. Quanto al prezzo, non saprei: non l'ho mai vista, è sicuramente una moneta rara, ma QUANTO rara? Certo la conservazione non è delle migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi sono completamente leggibili, la tipologia non è frequente, sì anche a mio parere l'hai presa bene :) ....e poi ufff ma anche le antiche devono essere "schiave" del FdC a tutti i costi?? Parliamo di manufatti realizzati quasi 2000 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, tu solo puoi sapere se hai fatto un buon acquisto.

Mi spiego meglio, se l'aquisto ti soddisfa, se hai provato un brivido quando hai avuto far le mani la moneta, se hai avvertito il tempo e la storia contenuti in quel pezzo di metallo allora non c'è prezzo che tenga, hai fatto senz'altro un ottimo acquisto. Anche io ho acquistato delle monete spatinate, anche affette da cancro del bronza, ma le ho acquistate perchè a prescidere da qualsiasi valutazione "le volevo" e quando le ho tenute in mano mi sono ritenuto appagato, felice di "possederle".

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Qualer sei un poeta! hai saputo esprimere benissimo ed in poche parole le emozioni che noi appassionati di numismatica proviamo tenendo in mano una moneta antica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.