Vai al contenuto
IGNORED

10 LIRE 1927 BIGA 2 ROSETTE


10 LIRE 1927 BIGA 2 ROSETTE  

24 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ROVESCIO

post-9721-1237839031_thumb.jpg

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno partecipare.

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno mi puo' spiegare?

Il dritto ha un vistoso colpo che guardando i capelli leggermente spianati fa pensare ad un colpo da circolazione.

Al rovescio ho notato seno ed orecchio spianati di conseguenza non può avvivinarsi allo SPL aggiungici che sicuramente è stata anche se non di recente pulita/lucidata, direi che nell'insieme ci può stare un BB+

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti quelli che hanno espresso il proprio parere. :) Che valutazione dareste alla moneta in termini di prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno mi puo' spiegare?

Il dritto ha un vistoso colpo che guardando i capelli leggermente spianati fa pensare ad un colpo da circolazione.

Al rovescio ho notato seno ed orecchio spianati di conseguenza non può avvivinarsi allo SPL aggiungici che sicuramente è stata anche se non di recente pulita/lucidata, direi che nell'insieme ci può stare un BB+

Grazie della spiegazione.

Credo che per ogni moneta ci sono dei punti particolari da controllare per non farsi trarre in inganno.

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti sareste in modo da il genere quanto a lo concede per un momento e lo aiuta a continuare la mia formazione nell'arte di classificazione italiana della moneta? :unsure:

Vedo dalla vostra conversazione qui che effettivamente state facendo che cosa noi negli Stati Uniti chiamili “la classificazione netta,„ cioè introito il grado tecnico che indica il grado di usura e registrili per ottenere i problemi della moneta, se ce ne sono.

1) Registrate mai il grado tecnico in su? Come quando una moneta ha appello speciale dell'occhio?

2) È il processo che classificare state usando qui, sulla forum, il senso lo fareste nel paese, o ad un'esposizione della moneta? O state classificando questo senso misura le convenzioni della forma di indagine della forum?

Cioè il vostro processo classificare sarebbe differente se ci fosse un posto sull'indagine per elencare danni, all'occorrenza, a parte dal grado tecnico della moneta (grado di usura)?

So che la barriera linguistica è realmente dura quando parlare di un oggetto polemico quanto la moneta che classifica a volte è, particolarmente una volta fatto via l'immagine del Internet. E più difettoso, il software di traduzione realmente scompiglia le cose in su.

Ma credi prego che le mie intenzioni siano buone--Io non intendano commento, non intendo giudizio--Io soltanto che prova a capire come tutti fate questo e chiedente l'aiuto in modo pulito come conosco come. :unsure:

-------------------------------------------------

Would you all be so kind as to indulge me for a moment, and help me continue my education in the art of Italian coin grading? :unsure:

I see from your conversation here that you are indeed doing what we in the U.S. call “net grading,” that is, you take the technical grade that indicates the degree of wear, and adjust it for the coin’s problems, if any.

1) Do you ever adjust the technical grade up? As when a coin has special eye appeal?

2) Is the grading process you are using here, on the forum, the way you would do it at home, or at a coin show? Or are you grading this way to fit the conventions of the forum’s survey form?

That is, would your grading process be different if there was a place on the survey to list damage, if any, separate from the coin’s technical (degree of wear) grade?

I know the language barrier is really tough when talking about a subject as contentious as coin grading sometimes is, especially when done via Internet image. And worse, the translating software really messes things up. But please believe my intentions are good—I intend no comment, I intend no judgment—I am merely trying to understand how you all do this, and am asking for help as cleanly as I know how. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Che valutazione dareste alla moneta in termini di prezzo?

Potreste darmi un vostro giudizio anche sulla qualità delle foto?

Scusate se abuso delle vostra disponibilità. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti sareste in modo da il genere quanto a lo concede per un momento e lo aiuta a continuare la mia formazione nell'arte di classificazione italiana della moneta? :unsure:

Vedo dalla vostra conversazione qui che effettivamente state facendo che cosa noi negli Stati Uniti chiamili “la classificazione netta,„ cioè introito il grado tecnico che indica il grado di usura e registrili per ottenere i problemi della moneta, se ce ne sono.

1) Registrate mai il grado tecnico in su? Come quando una moneta ha appello speciale dell'occhio?

2) È il processo che classificare state usando qui, sulla forum, il senso lo fareste nel paese, o ad un'esposizione della moneta? O state classificando questo senso misura le convenzioni della forma di indagine della forum?

Cioè il vostro processo classificare sarebbe differente se ci fosse un posto sull'indagine per elencare danni, all'occorrenza, a parte dal grado tecnico della moneta (grado di usura)?

So che la barriera linguistica è realmente dura quando parlare di un oggetto polemico quanto la moneta che classifica a volte è, particolarmente una volta fatto via l'immagine del Internet. E più difettoso, il software di traduzione realmente scompiglia le cose in su.

Ma credi prego che le mie intenzioni siano buone--Io non intendano commento, non intendo giudizio--Io soltanto che prova a capire come tutti fate questo e chiedente l'aiuto in modo pulito come conosco come. :unsure:

-------------------------------------------------

Would you all be so kind as to indulge me for a moment, and help me continue my education in the art of Italian coin grading? :unsure:

I see from your conversation here that you are indeed doing what we in the U.S. call “net grading,” that is, you take the technical grade that indicates the degree of wear, and adjust it for the coin’s problems, if any.

1) Do you ever adjust the technical grade up? As when a coin has special eye appeal?

2) Is the grading process you are using here, on the forum, the way you would do it at home, or at a coin show? Or are you grading this way to fit the conventions of the forum’s survey form?

That is, would your grading process be different if there was a place on the survey to list damage, if any, separate from the coin’s technical (degree of wear) grade?

I know the language barrier is really tough when talking about a subject as contentious as coin grading sometimes is, especially when done via Internet image. And worse, the translating software really messes things up. But please believe my intentions are good—I intend no comment, I intend no judgment—I am merely trying to understand how you all do this, and am asking for help as cleanly as I know how. :unsure:

Dear Villa,

I try to explain in my rude English :P

Speaking about coin grading we Italians all refer to concepts written in this link:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

In particular:

# FDC: fior di conio, moneta che non presenta segni di circolazione, può al limite presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo. È possibile che la moneta presenti tracce di patina.

# SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri

# BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, cionostante la moneta risulta perfettamente leggibile

# MB: molto bello, moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili

# B: bello, moneta liscia in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi

Then in particular every coin collector (and every professional coin seller) in his range of numismatic interestes knows which are the point to watch in coins which is looking for (or selling) to understand grading. After some time (and after a lot of coins you have seen!) you become pratics...

Answering to these your questions:

1) Do you ever adjust the technical grade up? As when a coin has special eye appeal?

Yes, in some way. I explain: a coin in BB is circulated. But it can have a nice "patina" (wear? color?) because it come from an old collection for example. It is always BB but with a better eye appeal then another BB. Naturally is a personal point o view: a collector can like that coin or not.

2) Is the grading process you are using here, on the forum, the way you would do it at home, or at a coin show? Or are you grading this way to fit the conventions of the forum’s survey form?

Yes the same grading processing as I tried to explain you.

That is, would your grading process be different if there was a place on the survey to list damage, if any, separate from the coin’s technical (degree of wear) grade?

A FDC coin with some beat or scratch is always FDC but the economic value decrease a lot. Usually is indicated in this way: colpi al dritto o rovescio ALTRIMENTI FDC

I hope is clear what I written :rolleyes:

bye

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, uzifox. Realmente apprezzo la vostra spiegazione. :rolleyes:

Ho letto il collegamento che avete fornito. E prego, se voi (o chiunque) rispondeste ad una domanda circa le informazioni al collegamento…

Il collegamento indica lo SPL = EF-AU+ (EF40-AU58).

Ma che cosa sto pensando è:

SPL = EF (EF40)

SPL+ = EF+ (EF45)

qFDC = AU-AU+ (AU50-AU58)

Così la domanda: è qFDC = AU-AU+? (Chiedo a come Sergio Leone Il Buon, il Cattivo ed il Brutto giochi nei precedenti.) :D v.

---------------------------------------

Grazie mille, uzifox. I really appreciate your explanation. :rolleyes:

I read the link you provided. And please, if you (or anyone) would answer one question about the information at the link...

The link indicates SPL = EF-AU+ (EF40-AU58).

But what I have been thinking is:

SPL = EF (EF40)

SPL+ = EF+ (EF45)

qFDC = AU-AU+ (AU50-AU58)

So the question: is qFDC = AU-AU+? (I ask as Sergio Leone’s The Good, the Bad, and the Ugly plays in the background.) :D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


So the question: is qFDC = AU-AU+? (I ask as Sergio Leone’s The Good, the Bad, and the Ugly plays in the background.) :D v.

No.

AU-AU+ <=> SPL-FDC

MS60 <=> qFDC

MS61/63 <=> qFDC/FDC

MS64/66 <=> FDC

MS67/70 <=> utopia (per le Italiane..!)

approposito,

la 10 lire è un BB, essendo un 2** (comunissima) l'avrei pagata al massimo 15 euro. con 30/40 euro ci può stare una splendidina (e non pulita!)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazia elmetto2007 :rolleyes: . Fra voi e uzifox e una coppia delle ore che riprendono le mie idee sbagliate, penso che ora forse capisca il rapporto fra la gamma italiana del grado SPL/FDC ed i relativi Stati Uniti controparti. Sicuro spiega mólto! Ringraziamenti ancora.

------------------------------------

Thanks elmetto2007 :rolleyes: . Between you and uzifox, and a couple of hours reworking my misconceptions, I think now maybe I understand the relationship between the Italian grade range SPL/FDC and its U.S. counterpart. Sure explains a lot! Thanks again.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.