Vai al contenuto
IGNORED

Un consiglio


Risposte migliori

Spero che questa discussione non sia già presente.Ho fatto un ricerca ma non l'ho trovata.A tal proposito,la ricerca da molti risultati non attinenti all'argomento immesso:sono io che sbaglio qualcosa?

Voi siete più esperti in raccolte di euro.Vorrei un po' integrare,in modo selettivo,la pur discreta raccolta.Ho visto che la serie di euro dell'Italia 2004,pur avendo un cospicuo numero di monete coniate,è molto rara come moneta circolante.Mi consigliate di comprare il divisionale ufficiale o la rarità è fittizia data l'incetta del circolante?Se si,per non cadere in speculazioni,quale ritenete sia la valutazione per questa serie?Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    15

  • GAETANO94

    14

  • richterian

    12

  • DragoDormiente

    10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Spero che questa discussione non sia già presente.Ho fatto un ricerca ma non l'ho trovata.A tal proposito,la ricerca da molti risultati non attinenti all'argomento immesso:sono io che sbaglio qualcosa?

Voi siete più esperti in raccolte di euro.Vorrei un po' integrare,in modo selettivo,la pur discreta raccolta.Ho visto che la serie di euro dell'Italia 2004,pur avendo un cospicuo numero di monete coniate,è molto rara come moneta circolante.Mi consigliate di comprare il divisionale ufficiale o la rarità è fittizia data l'incetta del circolante?Se si,per non cadere in speculazioni,quale ritenete sia la valutazione per questa serie?Grazie :)

Mah, del 2004 interessanti sono le monete dai 10 cent in su. Ma mica poi così tanto.

Se io fossi al tuo posto opterei per una serie "mirata" a ricercare le monetine più "difficili" , tralasciando quindi il millesimo unico.

Attualmente si potrebbe puntare ai seguenti millesimi:

1 cent = 2003

2 cent = 2003

5 cent = 2003

10 cent = 2004

20 cent = dal 2004 al 2008 così come per il 50 cent

1 euro = 2004 o 2005

2 euro = 2007 0 2008 (2009?)

Chiaro che reperirle in fdc (singolarmente), costeranno di più rispetto alla divisionale millesimata, ma la soddisfazione sarebbe ... immensa!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora mi aggancio all'argomento chiedendovi quali sono le divisionali più interessanti nazione per nazione.I cataloghi tra di loro fanno a cazzotti e sono pure contradittori per cui mi fido più di voi che dei medesimi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora mi aggancio all'argomento chiedendovi quali sono le divisionali più interessanti nazione per nazione.I cataloghi tra di loro fanno a cazzotti e sono pure contradittori per cui mi fido più di voi che dei medesimi! :)

A mio parere e parlando solo di FDC, Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Cipro, Malta (a parte la bellezza della confezione) e Slovenia: nessuna.

Irlanda 2002

Lussemburgo 2002 I versione (quella con l'errore di stampa sul blister)

Finlandia 2004 II emissione "Moomin" (contiene i 2 euro comm. allargamento UE)

Portogallo 2007, 2008, 2009, sia FDC che BNC

Grecia 2007 e 2008 (solo quelle in folder con moneta d'argento).

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora mi aggancio all'argomento chiedendovi quali sono le divisionali più interessanti nazione per nazione.I cataloghi tra di loro fanno a cazzotti e sono pure contradittori per cui mi fido più di voi che dei medesimi! :)

A mio parere e parlando solo di FDC, Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Cipro, Malta (a parte la bellezza della confezione) e Slovenia: nessuna.

Irlanda 2002

Lussemburgo 2002 I versione (quella con l'errore di stampa sul blister)

Finlandia 2004 II emissione "Moomin" (contiene i 2 euro comm. allargamento UE)

Portogallo 2007, 2008, 2009, sia FDC che BNC

Grecia 2007 e 2008 (solo quelle in folder con moneta d'argento).

Sono d'accordo e confermi pure il mio sospetto che sono realmente poche le divisionali veramente interessanti.Sono sorpreso da Irlanda 2002,non credevo avesse un particolare valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo e confermi pure il mio sospetto che sono realmente poche le divisionali veramente interessanti.Sono sorpreso da Irlanda 2002,non credevo avesse un particolare valore.

La divisionale Irlanda 2002 ebbe una tiratura di 20.000 pezzi, contro, per esempio, i 120.000 di San Marino e i 65.000 del Vaticano dello stesso anno.

A meno di 150 euro è molto difficile trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda l' Irlanda 2002, devi stare attento a comprarla è pieno di falsi. Io un paio di anni fa pensavo di aver fatto un affare, per poi accorgermi che era solo una pataccata.

Diffida dei prezzi troppo bassi e comprala solo da un venditore serio. Qui nel forum c'è una bella discussione che parla di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo e confermi pure il mio sospetto che sono realmente poche le divisionali veramente interessanti.Sono sorpreso da Irlanda 2002,non credevo avesse un particolare valore.

La divisionale Irlanda 2002 ebbe una tiratura di 20.000 pezzi, contro, per esempio, i 120.000 di San Marino e i 65.000 del Vaticano dello stesso anno.

A meno di 150 euro è molto difficile trovarla.

Per quanto riguarda la divisionale irlandese 2002 bisogna però fare attenzione, sono presenti sul mercato delle divisionali false.

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda l' Irlanda 2002, devi stare attento a comprarla è pieno di falsi. Io un paio di anni fa pensavo di aver fatto un affare, per poi accorgermi che era solo una pataccata.

Diffida dei prezzi troppo bassi e comprala solo da un venditore serio. Qui nel forum c'è una bella discussione che parla di questo.

Discussione sulla divisionale Irlanda 2002 falsa qui http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...;hl=divisionali irlanda false&st=0

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste anche una divisionale Irlanda 2002 emessa dalla zecca olandese, tiratura 5.000 pezzi: anch'essa sembra che sia abbastanza costosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Roba da matti,una vita a cercare di riconoscere i falsi (monete) mo ci si mettono pure i folder!Grazie per le dritte perchè ne avevo adocchiata una in vendita a 79 euro!

Papillon,sarà introvabile,5000 sono davvero pochi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Papillon,sarà introvabile,5000 sono davvero pochi!

La zecca olandese ha emesso divisionali di altri stati (almeno Grecia, Cipro, Malta, Slovenia oltre che Irlanda) così come il Lussemburgo (tutti). Personalmento non le considero ufficiali. Ad esempio, tu consideri ufficiale questa divisionale slovacca emessa in 4.000 pezzi dalla BCL https://eshop.bcl.lu/T/product_page/m/27/id...d/27_09_SK.html ?

Io considero allora molto più ufficiali le divisionali, rimanendo al Lussemburgo, emesse dalle Poste http://www.pt.lu/portal/Philatelie/pid/1445

Non farti impressionare solo dalle tirature: la zecca francese emette montagne di divisionali "tematiche" in 500 pezzi http://boutique.monnaiedeparis.fr/is-bin/I...mp;Boutique=B2C

Non è che siano molto ricercate: le trovi spesso in vendita sotto il prezzo d'emissione, come quasi tutte le divisionali francesi che partono sempre all'origine da prezzi gonfiati.

Di queste divisionali tematiche comprai solo questa, a 30 euro: http://boutique.monnaiedeparis.fr/is-bin/I...mp;Boutique=B2C

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono accorto d'essermi dimenticato tra le divisionali interessanti il Triset 99-00-01 del Belgio.

Tra le nazioni che hanno emesso divisionali con millesimo 99-00-01 buone quotazioni anche per la Francia, nella media Finlandia, Olanda e Spagna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono accorto d'essermi dimenticato tra le divisionali interessanti il Triset 99-00-01 del Belgio.

Tra le nazioni che hanno emesso divisionali con millesimo 99-00-01 buone quotazioni anche per la Francia, nella media Finlandia, Olanda e Spagna.

Si potrbbe avere qualche immagine del Triset?

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca olandese ha emesso divisionali di altri stati (almeno Grecia, Cipro, Malta, Slovenia oltre che Irlanda) così come il Lussemburgo (tutti). Personalmento non le considero ufficiali. https://eshop.bcl.lu/T/product_page/m/27/id...d/27_09_SK.html ?

Concordo

Io considero allora molto più ufficiali le divisionali, rimanendo al Lussemburgo, emesse dalle Poste http://www.pt.lu/portal/Philatelie/pid/1445

Le colleziono e le trovo molto belle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io considero allora molto più ufficiali le divisionali, rimanendo al Lussemburgo, emesse dalle Poste http://www.pt.lu/portal/Philatelie/pid/1445

Le colleziono e le trovo molto belle.

Le colleziono anch'io e le trovo molto più interessanti delle divisionali ufficiali e noiosette della BCL. L'unico problemino è il formato: con quelle dimensioni non mi ci stanno nelle valigette Leuchtturm portadivisionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Papillon,sarà introvabile,5000 sono davvero pochi!

La zecca olandese ha emesso divisionali di altri stati (almeno Grecia, Cipro, Malta, Slovenia oltre che Irlanda) così come il Lussemburgo (tutti). Personalmento non le considero ufficiali. Ad esempio, tu consideri ufficiale questa divisionale slovacca emessa in 4.000 pezzi dalla BCL https://eshop.bcl.lu/T/product_page/m/27/id...d/27_09_SK.html ?

Io considero allora molto più ufficiali le divisionali, rimanendo al Lussemburgo, emesse dalle Poste http://www.pt.lu/portal/Philatelie/pid/1445

Non farti impressionare solo dalle tirature: la zecca francese emette montagne di divisionali "tematiche" in 500 pezzi http://boutique.monnaiedeparis.fr/is-bin/I...mp;Boutique=B2C

Non è che siano molto ricercate: le trovi spesso in vendita sotto il prezzo d'emissione, come quasi tutte le divisionali francesi che partono sempre all'origine da prezzi gonfiati.

Di queste divisionali tematiche comprai solo questa, a 30 euro: http://boutique.monnaiedeparis.fr/is-bin/I...mp;Boutique=B2C

In ogni caso, non mi pronuncio sul fatto se sia o meno da consideare ufficiale, non essendo un intenditore... Posso però informarvi che la suindicata serie ha una quotazione simile a quella "originale"!

Un semplice esempio:

2002 - Divisionale confezione Olanda

Link al commento
Condividi su altri siti


Papillon,sarà introvabile,5000 sono davvero pochi!

La zecca olandese ha emesso divisionali di altri stati (almeno Grecia, Cipro, Malta, Slovenia oltre che Irlanda) così come il Lussemburgo (tutti). Personalmento non le considero ufficiali.

Ogni tanto mi chiedo se collezioniamo monete o contenitori di monete :huh:

Quando sento dire "la tale divisionale è più rara della tal altra" mi chiedo se uno colleziona tondelli o... confezioni

e poi, francamente, quando sento dire che otto comunissime monete irlandesi del 2002 sono vendute a 150 euro :ph34r: solo perchè sono confezionate in un particolare cartoncino, mbè mi viene da pensare... Capisco pagare di più per una divisionale che contiene monete non reperibili altrimenti, ma questo proprio no

ma in fondo, ovviamente, ognuno è libero di far ciò che vuole dei suoi soldi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Papillon,sarà introvabile,5000 sono davvero pochi!

La zecca olandese ha emesso divisionali di altri stati (almeno Grecia, Cipro, Malta, Slovenia oltre che Irlanda) così come il Lussemburgo (tutti). Personalmento non le considero ufficiali.

Ogni tanto mi chiedo se collezioniamo monete o contenitori di monete :huh:

L'ho sempre pensata come te, da sempre!

A tal proposito, posi il tuo identico quesito..., non ricordo però in quale discussione...

Ricordo invece di non aver letto risposte per me esaustive...

Link al commento
Condividi su altri siti


Papillon,sarà introvabile,5000 sono davvero pochi!

La zecca olandese ha emesso divisionali di altri stati (almeno Grecia, Cipro, Malta, Slovenia oltre che Irlanda) così come il Lussemburgo (tutti). Personalmento non le considero ufficiali.

Ogni tanto mi chiedo se collezioniamo monete o contenitori di monete :huh:

L'ho sempre pensata come te, da sempre!

A tal proposito, posi il tuo identico quesito..., non ricordo però in quale discussione...

Ricordo invece di non aver letto risposte per me esaustive...

Anch'io sono in parte d'accordo con voi. Tuttavia è pur vero che le monete conservate in una confezione più elegante fanno una figura migliore. La scelta della confezione è strettamente soggettiva (dipende dai gusti dell'acquirente). Purtroppo accade che c'è chi ci specula su questa cosa ma a quel punto sta al potenziale acquirente decidere se spendere i soldini per una confezione più elegante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Papillon,sarà introvabile,5000 sono davvero pochi!

La zecca olandese ha emesso divisionali di altri stati (almeno Grecia, Cipro, Malta, Slovenia oltre che Irlanda) così come il Lussemburgo (tutti). Personalmento non le considero ufficiali.

Ogni tanto mi chiedo se collezioniamo monete o contenitori di monete :huh:

L'ho sempre pensata come te, da sempre!

A tal proposito, posi il tuo identico quesito..., non ricordo però in quale discussione...

Ricordo invece di non aver letto risposte per me esaustive...

Anch'io sono in parte d'accordo con voi. Tuttavia è pur vero che le monete conservate in una confezione più elegante fanno una figura migliore. La scelta della confezione è strettamente soggettiva (dipende dai gusti dell'acquirente). Purtroppo accade che c'è chi ci specula su questa cosa ma a quel punto sta al potenziale acquirente decidere se spendere i soldini per una confezione più elegante.

Comunque, non mi convingono i folder o le coin card con all'interno un 2€ Commemorativo che vale pochi euro in più del facciale...

Mentre prediligo le divisionali in blister ufficiali: non mi aggrada l'idea di comprare una serie sciolta!

Presumo che non sia l'unico a pensarla in questo modo, e che dunque il mondo del collezionismo è pieno d'incoerenze... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.