Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione????????????????????


Risposte migliori

potete aiutarmi a identificare queste monete perchè io per il momento non dispongo di un catalogo adatto

Grazie in anticipo (vorrei sepere se possibile anche il prezzo)

Fronte

post-13030-1237812988_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, la seconda si direbbe un grano battuto a Messina, ma la bassa conservazione rende difficile la datazione. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima è un asse di augusto della serie AAAFF con il nome del magistrato addetto alle coniazioni.

Ma la moneta mi sembra troppo alterata per vederci qualcosa, forse tu avendola in mano riesci a vedere qualcosa.

post-1966-1237820201_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un asse di augusto della serie AAAFF con il nome del magistrato addetto alle coniazioni.

Ma la moneta mi sembra troppo alterata per vederci qualcosa, forse tu avendola in mano riesci a vedere qualcosa.

post-1966-1237820201_thumb.jpg

post-1966-1237820333_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di essere stato un po scarno, ma dovresti anche presisare il peso perchè sono stati coniati dupondi, assi e sesterzi analoghi.

ti allego una tabella dei magistrati monetales di Augusto vedi se riesci ad individuare la legenda corretta del rovescio.

post-1966-1237822245_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stato di conservazione è pessimo! non più di una ventina di euro a meno che non sia un magistrato raro ma in tal caso il prezzo non salirebbe di molto!

Mi faresti una cortesia se riesci ad individuare la legenda della tua moneta.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


per restate nell'ambito degli Assi in genere la testa di Avgusto a sinistra è più rarra della testa a destra.

L NAEVIVS SVRDINVS III VIR AAAFF = R3

A LICIN VERVA SILIAN III VIR AAAFFF Testa a sinistra = R4

SEX NONIVS QVINCTILIAN III VIR AAAFF Testa a sinistra = R3

VOLVSVS VALER MESSAL III VIR AAAFF Testa a sinistra = R3

Salvo errori ed omissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie...gli assi da te citati sono presenti soltanto con la testa a sx o c'è una variante con testa a dx per ogni tipo? Perchè questo è il mio..

post-12846-1237835084_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei identificare questa moneta ma non dispongo del catalogo necessario potreste identificarla e prezzarla grazie in anticipo

post-13030-1237927312_thumb.jpg

post-13030-1237927327_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Inutile aprire una seconda discussione. Unisco alla precedente.

In testa a questa sezione del forum c'è una discussione su come chiedere una identificazione, buttaci un occhio ;)

Inoltre il catalogo del sito mi sembra abbastanza completo nella sezione Sicilia perché non provi a scartabellarlo?

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.