Vai al contenuto
IGNORED

cavallo Ferdinando I Fidelis Amatrix


Risposte migliori

Salve a tutti sono nuovo di questo forum qualcuno di voi mi sa indicare dove poter reperire la moneta di Ferdinando I Fidelis Amatrix?

Ringrazio tutti coloro che mi danno consigli in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


La stessa moneta della Numismatica Picena proveniva da una vendita di Inasta di qualche tempo fa, mi pare la n. 23 dell'autunno 2007.

Il più bello che abbia mai visto di questa tipologia è quello pubblicato nel libro "Le monete dell'Abruzzo e del Molise" di D'Andrea e Andreani.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Prova ad inserire una foto e riusciremo, credo, a darti dei pareri maggiormente calzanti. La valutazione economica è infatti fortemente legata allo stato di conservazione della moneta. Senza immagini, l'alternativa è la palla di vetro.... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendiamo le immagini, ne passò una di recente in un listino della ditta Numismatica Picena in conservazione MB. Nel medagliere del museo Archeologica Nazionale di Napoli ci sono ben due esemplari in buona conservazione esposti in vetrina con la leggenda al rov. FIDELIS AMATRIX e il numero di riferimento 26, ovviamente presentano l'effigie del sovrano e il cavallo verso destra....... :good:

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettiamo sempre 'ste benedette foto.

Vi allego nel frattempo, per un confronto, l'immagine di un esemplare che era in vendita qualche tempo fa da Hatria Numismatica dell'amico Christian Andreani e che, purtroppo, ho notato solo quando era già stato venduto. Si tratta del raro cavallo con la scritta FIDELIS AMATRIX e lo scudetto della città.

post-6961-0-73936400-1355159204_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettiamo sempre 'ste benedette foto.

Vi allego nel frattempo, per un confronto, l'immagine di un esemplare che era in vendita qualche tempo fa da Hatria Numismatica dell'amico Christian Andreani e che, purtroppo, ho notato solo quando era già stato venduto. Si tratta del raro cavallo con la scritta FIDELIS AMATRIX e lo scudetto della città.

Ciao Eliminiamus, (ho confuso Hatria con Picena) se non erro era classificato come MB, dico bene? Quelli che sono esposti nel museo a Napoli comunque sono più di BB perchè perfettamente leggibili e dai rilievi nitidi, hanno una colorazione marrone e la sigla M in esergo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta di grande fascino ed importanza storica perchè coniata nella città del Regno di Napoli che era tra quelle più a nord di tutte. Oggi è una ridente cittadina in provincia di Rieti, l'appellativo di Fidelis gli venne attribuito da Ferdinando I d'Aragona dopo che la città sostenne gli Aragona durante le campagne militari tra Ferrante d'Aragona e il pretendente al trono angioino Giovanni d'Angiò (quest'ultimo splendidamente effigiato in una medaglia del XV secolo opus: Francesco Laurana).

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettiamo sempre 'ste benedette foto.

Vi allego nel frattempo, per un confronto, l'immagine di un esemplare che era in vendita qualche tempo fa da Hatria Numismatica dell'amico Christian Andreani e che, purtroppo, ho notato solo quando era già stato venduto. Si tratta del raro cavallo con la scritta FIDELIS AMATRIX e lo scudetto della città.

Ciao Eliminiamus, (ho confuso Hatria con Picena) se non erro era classificato come MB, dico bene? Quelli che sono esposti nel museo a Napoli comunque sono più di BB perchè perfettamente leggibili e dai rilievi nitidi, hanno una colorazione marrone e la sigla M in esergo.

Ciao Ferdinando 2097,

Non credo che tu abbia confuso. In effetti non molto tempo addietro anche la Picena aveva in vendita in un listino un Fidelis Amatrix, sia pure il tipo "più comune" senza scudetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettiamo sempre 'ste benedette foto.

Vi allego nel frattempo, per un confronto, l'immagine di un esemplare che era in vendita qualche tempo fa da Hatria Numismatica dell'amico Christian Andreani e che, purtroppo, ho notato solo quando era già stato venduto. Si tratta del raro cavallo con la scritta FIDELIS AMATRIX e lo scudetto della città.

Ciao Eliminiamus, (ho confuso Hatria con Picena) se non erro era classificato come MB, dico bene? Quelli che sono esposti nel museo a Napoli comunque sono più di BB perchè perfettamente leggibili e dai rilievi nitidi, hanno una colorazione marrone e la sigla M in esergo.

Ciao Ferdinando 2097,

Non credo che tu abbia confuso. In effetti non molto tempo addietro anche la Picena aveva in vendita in un listino un Fidelis Amatrix, sia pure il tipo "più comune" senza scudetto.

Ok, grazie per la risposta, ma non capisco chi è costui! Qualche alieno? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettiamo sempre 'ste benedette foto.

Vi allego nel frattempo, per un confronto, l'immagine di un esemplare che era in vendita qualche tempo fa da Hatria Numismatica dell'amico Christian Andreani e che, purtroppo, ho notato solo quando era già stato venduto. Si tratta del raro cavallo con la scritta FIDELIS AMATRIX e lo scudetto della città.

Ciao Eliminiamus, (ho confuso Hatria con Picena) se non erro era classificato come MB, dico bene? Quelli che sono esposti nel museo a Napoli comunque sono più di BB perchè perfettamente leggibili e dai rilievi nitidi, hanno una colorazione marrone e la sigla M in esergo.

Ciao Ferdinando 2097,

Non credo che tu abbia confuso. In effetti non molto tempo addietro anche la Picena aveva in vendita in un listino un Fidelis Amatrix, sia pure il tipo "più comune" senza scudetto.

Ok, grazie per la risposta, ma non capisco chi è costui! Qualche alieno? :rofl:

Caro Filippo II° 1634,

Il costui sei tu... Per caso, a forza di storpiare gli pseudomini degli altri forumisti, non ricordi più nemmeno il tuo???

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettiamo sempre 'ste benedette foto.

Vi allego nel frattempo, per un confronto, l'immagine di un esemplare che era in vendita qualche tempo fa da Hatria Numismatica dell'amico Christian Andreani e che, purtroppo, ho notato solo quando era già stato venduto. Si tratta del raro cavallo con la scritta FIDELIS AMATRIX e lo scudetto della città.

Ciao Eliminiamus, (ho confuso Hatria con Picena) se non erro era classificato come MB, dico bene? Quelli che sono esposti nel museo a Napoli comunque sono più di BB perchè perfettamente leggibili e dai rilievi nitidi, hanno una colorazione marrone e la sigla M in esergo.

Ciao Ferdinando 2097,

Non credo che tu abbia confuso. In effetti non molto tempo addietro anche la Picena aveva in vendita in un listino un Fidelis Amatrix, sia pure il tipo "più comune" senza scudetto.

Ok, grazie per la risposta, ma non capisco chi è costui! Qualche alieno? :rofl:

Caro Filippo II° 1634,

Il costui sei tu... Per caso, a forza di storpiare gli pseudomini degli altri forumisti, non ricordi più nemmeno il tuo???

ahahhaha, bella questa, ma guarda che non lo faccio di proposito ...... :rofl: , sono innocente. Dai che scherzo, un caro saluto, Francesco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Cari amici mi accodo anche io alla ricerca , in questi ultimi tempi vi è capitato di trovare un cavallo con il motto " fidelis amatrix" sono alla ricerca disperata di questa moneta.

 

Purtroppo ci sono alcune monete che pur volendole reperire con qualsiasi cifra alla mano non è possibile. Dovresti iniziare ad accontentarti di una visita alla sezione numismatica del Museo Archeologico di Napoli, ce ne sono ben due esposti.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti mi avete dato già un buon punto di partenza , in realtà non sono un vero collezionista , siamo un gruppo di appassionati che vorremmo trovarla e donarla al nostro museo civico , parodassalmente ad amatrice non possoediamo nemmeno uno di questi cavalli :-)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti mi avete dato già un buon punto di partenza , in realtà non sono un vero collezionista , siamo un gruppo di appassionati che vorremmo trovarla e donarla al nostro museo civico , parodassalmente ad amatrice non possoediamo nemmeno uno di questi cavalli :-)

 

Però il museo civico di Amatrice potrebbe sempre chiedere in prestito qualche esemplare presente nel Museo Archeologico di Napoli per qualche mese. In genere Napoli presta monete a tutto il mondo, non vedo perchè non prestare qualche cosa ad una città del suo glorioso regno.  :good:

post-8333-0-02785800-1454759202_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma io mi chiedo perchè devono muoversi sempre i privati  ?????????

le istituzioni dove sono ???? in primis i comuni ????

poi fanno donazioni anche per la sagra della salsiccia !!!!!!!

non pensando alla storia e alla cultura,

 

da ultime notizie che ho avuto,  il comune di Ortona ha restituito il cavallo con croce dentellata R5  che gli era stato DONATO ( preso da un privato per 5.000 euro + diritti ex asta artemide),

perchè non hanno fatto una piccola teca blindata per custodirlo, cosi come richiesto dal donatore,

 

E' ASSURDO

Modificato da santone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma io mi chiedo perchè devono muoversi sempre i privati  ?????????

le istituzioni dove sono ???? in primis i comuni ????

poi fanno donazioni anche per la sagra della salsiccia !!!!!!!

non pensando alla storia e alla cultura,

 

da ultime notizie che ho avuto,  il comune di Ortona ha restituito il cavallo con croce dentellata R5  che gli era stato DONATO ( preso da un privato per 5.000 euro + diritti ex asta artemide),

perchè non hanno fatto una piccola teca blindata per custodirlo, cosi come richiesto dal donatore,

 

E' ASSURDO

 

E vabbè ma son ragazzi! Lasciamo che si distraggano e investano negli special guest del Grande Fratello o dell'Isola dei Famosi. I politici governano meglio quando il popolo sguazza nell'ignoranza.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Grazie a tutti mi avete dato già un buon punto di partenza , in realtà non sono un vero collezionista , siamo un gruppo di appassionati che vorremmo trovarla e donarla al nostro museo civico , parodassalmente ad amatrice non possoediamo nemmeno uno di questi cavalli :-)


Ciao, come stai?
Vi siamo vicini.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.