Vai al contenuto
IGNORED

istruitemi...


Risposte migliori

salve a tutti sono iscritto da 1 po al sito ma alcune cose non mi sono molto chiare e volevo sapere qualcosa a riguardo:

-- le monete in proof cosa sono? :unsure:

-- le monete con striature concentriche sono da considerarsi difetti di conio o sono scherzetti di qualcuno? :P

-- quanto si può pretendere dalla vendita di 2€ Italiani 2008 (diritti umani) e 2009 (Dante) da rotolino?

-- ma è vero che circolano monete belghe fondo a specchio?

come potete immaginare l' ignoranza è una brutta cosa quindi:

SI SCITIS, DOCETE!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

-- le monete in proof sono le monete fondo a specchio -> per la definizione http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

-- le monete con striature concentriche (lasio a qualchun'altro la spiegazione)

-- x la vendita dei 2€ italiani in italia sicuramente valgono il facciale secondo me all'estero max €3

-- monete belghe fondo a specchio - tutte le zecche coniano monete in versione proof di solito nelle divisionali

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti sono iscritto da 1 po al sito ma alcune cose non mi sono molto chiare e volevo sapere qualcosa a riguardo:

-- le monete in proof cosa sono? :unsure:

-- le monete con striature concentriche sono da considerarsi difetti di conio o sono scherzetti di qualcuno? :P

-- quanto si può pretendere dalla vendita di 2€ Italiani 2008 (diritti umani) e 2009 (Dante) da rotolino?

-- ma è vero che circolano monete belghe fondo a specchio?

come potete immaginare l' ignoranza è una brutta cosa quindi:

SI SCITIS, DOCETE!

1) le monete proof sono monete coniate su una base lucidata a specchio (quindi costano di più e sono molto più lucide)

2) striature concentriche (non so cosa siano)

3) un 3 euro???

4) io non ne ho mai trovate ciò non toglie la possibilità che esistano in circolazione perfino monete vaticane fondo specchio (basta prenderle dal cofanetto e spenderle in giro)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

-- le monete in proof sono le monete fondo a specchio -> per la definizione http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

-- le monete con striature concentriche (lasio a qualchun'altro la spiegazione)

-- x la vendita dei 2€ italiani in italia sicuramente valgono il facciale secondo me all'estero max €3

-- monete belghe fondo a specchio - tutte le zecche coniano monete in versione proof di solito nelle divisionali

ciao

Direi che stai sottovalutando più del dovuto la commemorativa italiana del 2008: quì da noi potresti anche trovarla a 3€, ma all'estero proprio no!

Per quanto concerne il 2 € "Dante" 2008, è un ottimo affare acquistarla a 5-6€...

Personalmente a meno di 7€ non l'ho ancora trovata!

Se compri un roll intero, allora il discorso un po' cambia: un po' ma non di molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


-- ma è vero che circolano monete belghe fondo a specchio?

Al resto t'hanno risposto gli altri.

I 2 euro commemorativi belgi, come pure le divisionali, vengono emesse per i collezionisti anche in versione proof e NON circolano.

Non credo ci sia nessuno disposto a spendere €18,50 (prezzo, per esempio, della commemorativa EMU), toglierla dalla capsula e dal cofanetto per ricavarne 2 euro.

In generale tutte le monete proof vengono coniate solo per i collezionisti, non per la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti sono iscritto da 1 po al sito ma alcune cose non mi sono molto chiare e volevo sapere qualcosa a riguardo:

-- le monete in proof cosa sono? :unsure:

-- le monete con striature concentriche sono da considerarsi difetti di conio o sono scherzetti di qualcuno? :P

-- quanto si può pretendere dalla vendita di 2€ Italiani 2008 (diritti umani) e 2009 (Dante) da rotolino?

-- ma è vero che circolano monete belghe fondo a specchio?

come potete immaginare l' ignoranza è una brutta cosa quindi:

SI SCITIS, DOCETE!

La moneta proof non ha eguali per quanto riguardo l’aspetto estetico; infatti il “fondo” o “campo” (cioè la parte libera da rilievi e decorazioni), è completamente lucida, come uno specchio (per questo motivo, in Italia, questo tipo di monete viene detto anche “fondo specchio”, indicato con la sigla “FS”), e crea quindi un contrasto con la parte in rilievo, che si presenta satinato e opaco. Tale caratteristica viene ottenuta grazie all'utilizzato di tondelli lucidati e conii di particolare qualità. Tale lavorazione, non va confusa con la “BU”, cioe Brillant Uncirculated, mediante la quale sia fondo che rilievo della moneta risultano lucidi; tale tecnica viene utilizzata soprattutto nei paesi esteri, come la Gran Bretagna. Le monete proof, essendo di così raffinata fattura (e quindi di notevole valore economico, molto più eleveto rispetto alle normali fior di conio), necessitano di una altrettanto particolare cura; infatti, a causa del fondo a specchio, tendono a rigarsi con estrema facilità, e quindi necessitano di essere "sigillate" in una capsula di plexiglass, in modo da evitare il contatto con un qualsiasi corpo esterno. Per ciò le monete proof antiche non essendo contenute in alcuna capsula, molto spesso si presentano rigate visibilmente, cosa che ne fa notevolmente calare il valore. Quindi sarebbe meglio evitare il contatto con delle monete proof, e se proprio non è possibile evitarlo, bisogna farlo con estrema cura, usando appositi guanti di puro cotone, non trattati con candeggina o altri agenti chimici, pericolosi per la moneta. Le monete fondo specchio sono molto apprezzate, sia in Italia che all’estero, e vengono ancora oggi prodotte con tiratura estremamente limitata, rispetto alle normali fior di conio (aventi sigla “FDC”). Per questo motivo hanno, già all’acquisto un costo doppio rispetto a quelle normali; ciò non accade negli Stati Uniti, dove non esiste differenza di prezzo fra le due coniazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Striature concentriche? Intendi i segni lasciati da un rotolino? In questo caso nè difetto, nè curiosità, ma solo moneta rovinata. Altrimenti, non capisco cosa si intenda.

Per i 2 euro italiani diritti umani, a 3 euro mi sa che non li trovi, all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Striature concentriche? Intendi i segni lasciati da un rotolino? In questo caso nè difetto, nè curiosità, ma solo moneta rovinata. Altrimenti, non capisco cosa si intenda.

Per i 2 euro italiani diritti umani, a 3 euro mi sa che non li trovi, all'estero.

Penso che anche in Italia non li trova a quel prezzo: diciamo che ben pochi venditori sono disposti a cederla a 3€. Il prezzo più basso che ho visto è € 3,25..., ma applicava tariffe postali tutte sue...

Link al commento
Condividi su altri siti


Striature concentriche? Intendi i segni lasciati da un rotolino? In questo caso nè difetto, nè curiosità, ma solo moneta rovinata. Altrimenti, non capisco cosa si intenda.

Per i 2 euro italiani diritti umani, a 3 euro mi sa che non li trovi, all'estero.

Penso che anche in Italia non li trova a quel prezzo: diciamo che ben pochi venditori sono disposti a cederla a 3€. Il prezzo più basso che ho visto è € 3,25..., ma applicava tariffe postali tutte sue...

Sì, credo tu abbia ragione. Poi, a me l'hanno regalato.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


le striature concentriche sono causate dalla macchina che impacchetta i rotolini,in giro ce ne sono a migliaia e non solo di euro ma'anche delle vecchie lire

Link al commento
Condividi su altri siti


le striature concentriche sono causate dalla macchina che impacchetta i rotolini,in giro ce ne sono a migliaia e non solo di euro ma'anche delle vecchie lire

E chi non s'è rovinato lo stomaco per queste "sorpresine" da rotolini!

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti sono iscritto da 1 po al sito ma alcune cose non mi sono molto chiare e volevo sapere qualcosa a riguardo:

-- le monete in proof cosa sono? :unsure:

-- le monete con striature concentriche sono da considerarsi difetti di conio o sono scherzetti di qualcuno? :P

-- quanto si può pretendere dalla vendita di 2€ Italiani 2008 (diritti umani) e 2009 (Dante) da rotolino?

-- ma è vero che circolano monete belghe fondo a specchio?

come potete immaginare l' ignoranza è una brutta cosa quindi:

SI SCITIS, DOCETE!

Scio ergo doceo...

Come già altri hanno spiegato prima di me, le monete proof sono monete con un particolare lavorazione che attribuisce alle stesse una superficie lucida come la superficie di uno specchio. Per questo motivo la loro conservazione è indicata con la sigla "fs" che significa "fondo specchio" (da non confondere con "fds" che significa "fior di stampa" e si usa per le banconote). Queste monete che hanno un valore superiore alle stesse in fdc (fior di conio) sono coniate per il collezionismo e non per la circolazione; per cui è impossibile trovarle "circolate" per diversi motivi.

Le moente con "striature concentriche" invece sono monete molto comuni non considerabili ne come difetto di conio, ne come scherzetto di nessuno. Quei segni di forma perfettamente circolare sono causati dalla macchina che sistema le monete nei rotolini. Si tratta di segni più o meno visibili: a volte sono proprio evidenti, altre volte c'è bisogno di un occhio attento per notarle.

Per quanto riguarda il prezzo del 2euro Italia 2008 commemorativo del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti dell'Uomo, in Italia si aggira intorno ai 3euro se in fdc; all'estero non saprei. Il prezzo del 2euro "Dante" 2009 è ancora presto per dirlo.

Infine, non credo circolino monete belghe fondo specchio. Come già spiegavo prima, ritengo impossibile che circolino monete proof per una serie di motivi: primo fra tutti quello di natura economica (chi acquista una moneta proof ad un prezzo nettamente superiore del facciale difficilmente la lascerà circolare come una normale moneta). Si può tutt'al più considerare l'ipotesi che qualcuno che non conosce il vero valore della moneta la prende e la spende usandola quindi al facciale (è un'ipotesi che ritengo comunque abbastanza assurda perchè credo che chi acquisti queste monete le custodisca gelosamente facendo attenzione che non vengano a contatto nemmeno con l'aria). Poi comunque bisogna considerare anche che se una di queste monete viene messa in circolazione attira subito per la sua lucentezza anche l'occhio meno attento e credo che anche uno che non colleziona monete la terrebbe per se. Ad ogni modo ritengo impossibile trovare una "fs circolata" perchè trattandosi di monete molto delicate basterebbe uscirla dalla sua capsula perchè questa moneta si rovini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto una peplica superflua ma molto sentita per una dolorosa esperienza personale...: le proof sono delicatissime, si graffiano subito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti di avermi informato riguardo a ciò che avevo richiesto. purtroppo dove sto io non è sempre possibile connettersi e cosi trascuro questo mitico sito (la cui invenzione la definirei geniale) pertanto vi ringrazio solo ora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.