Vai al contenuto
IGNORED

1/2 dollaro confederato 1861


Risposte migliori

Scusate, sono nuovo e non ho alcuna cognizione di numismatica.

Vorrei chiedere se la moneta del titolo è rara come mi sembra di aver letto in giro, se esistono diffusi falsi, se un profano può identificarne l'originalità o meno

grazie e chi vorrà dedicare il suo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Rara è rara. La tua è presumibilmente falsa ;)

Per l'originalità inizierei col vedere se viene attratta da una calamita.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, cerco una calamita. Per non essere un falso, come immagino sia probabile, deve essere attratta o no? Di certo è particolarmente malmessa e tra le cose di famiglia da decine di anni.... <_<

grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Confermato che è falsa...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un falso così vecchio?

Falsi di monete Confederate ne girano da un bel pò di tempo.

Si è iniziato a produrli in modo massiccio poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, il picco si è avuto nella prima metà degli anni '60 in occasione del centenario della Guerra Civile.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il mezzo dollaro non mi risulta mai emesso mentre il dollaro (o forse era il mezzo dollaro) presente solo in pochissimi esemplari in collezioni pubbliche USA. Già nell'800 (mi sempbra di ricordare il 1876) sono stati coniati privatamente in data postuma i mezzi dollari ribattendo quegli in circolazione. Questi presentano sul dritto la figura seduta e sul rovescio il logo della società che li ha coniati e sono quindi facilmente riconoscibili. I falsi sono talmente grossolani che non assomigliano neanche a quest'ultimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come petronius arbiter, @LZP@, ed altri hanno notato :), le copie dei dollari mezzi confederati sono state un dispositivo di vita americana da quando non lungo dopo la guerra civile si è concluso. Alcune delle copie (particolarmente le copie conosciute come “restrikes„) sono utili; ma la maggior parte non sono, naturalmente.

Qui è un esempio delle copie del 1861 dollaro mezzo confederato (a di sinistra più basso) che sono attualmente essendo vendendo:

post-12167-1238229296_thumb.jpg

La mia moglie, quale amo caro, ha portato questi cose indietro per me quando ha visitato l'anno scorso un campo di battaglia di guerra civile. Come ho detto, amo caro la mia moglie, ma questo è roba che mantengo da vista, alla parte inferiore di un cassetto!

Dopo viene un'immagine dell'inverso della copia, che, nei dollari mezzi di CSA, è dove la maggior parte dell'azione è….

-------------------------------

As petronius arbiter, @LZP@, and others have noted :), copies of the Confederate half dollars have been a fixture of American life since not long after the Civil War ended. Some of the copies (especially the copies known as “restrikes”) are valuable; but most are not, of course.

Here is an example of the copies of the 1861 Confederate half dollar (at lower left) that are currently being sold:

post-12167-1238229296_thumb.jpg]

My wife, whom I love dearly, brought these things back for me when she visited a Civil War battlefield last year. Like I said, I love my wife dearly, but this is stuff I keep out of sight, at the bottom of a drawer!

Next comes an image of the copy’s reverse, which, in CSA half dollars, is where most of the action is....

Link al commento
Condividi su altri siti


L'inverso di questo moderna (molto!) copia del dollaro mezzo di CSA:

post-12167-1238229680_thumb.jpg

Noti, nel quadrante di sinistra superiore della copia, “copia„ di parola come prescritta “dalla Legge di protezione di hobby. „

I dollari mezzi originali di CSA sono stati datati 1861 e sono stati colpiti alla menta de New Orleans un momento che aprile, in argento, usando un obverse degli USA accoppiato con un inverso di CSA. Soltanto 4 originali sono stati colpiti.

In 1879, un sig. Scott ha acquistato il dado originale di inverso di CSA (attrezzo). Sig. Scott inoltre ha acquistato 500 1861 dollaro mezzo messo di libertà, con la storia che è che erano tutte le metà mint 1861o de New Orleans.

Scott era impaurito che il vecchio dado di inverso di CSA verrebbe a mancare, in modo da in primo luogo ha coniato 500 segno usando il CSA inverta accoppiato con un obverse descrittivo. Per questo 500 segni, Scott ha usato un metallo bianco che si pensa per essere latta.

Scott allora ha cominciato a overstriking l'inverso dei suoi dollari mezzi 1861o con l'inverso di CSA. Non è andato bene inizialmente (la moneta ospite sotto potrebbe ancora essere vista, come il centesimi 1918-20 di esagono 20 dell'Italia). Scott allora ha progettato fuori del disegno d'inversione dei dollari mezzi restanti 1861o ed allora del overstruck i loro inversi ora-lisci. Questi sono i 500 “restrikes.„

E una curiosità finale circa a differente genere di dollaro mezzo “ confederato„. La menta de New Orleans ha cominciato l'anno 1861 come Stati Uniti funzione, Stati Uniti colpenti Dollari mezzi messi 1861o dated di libertà. Più successivamente in 1861, dopo che il dichiarare della Luisiana tentasse a secede dall'unione, la menta de New Orleans si è trasformata in in una funzione della Luisiana e continuato a colpire 1861o ha messo i dollari a sedere mezzi di libertà. Ancora più successivamente in 1861, la Luisiana ha fatto parte del Confederacy ed ha continuato a colpire i dollari mezzi di libertà messi 1861o.

Tranne certa eccezione specifica, non possono dirsi a a parte. Secondo le percentuali, tuttavia, ogni volta che una persona tiene un dollaro mezzo 1861o, le probabilità sono che era non coniato sotto gli Stati Uniti autorità.

Ciao. :D v.

--------------------------------------

The reverse of this (very!) modern copy of the CSA half dollar:

post-12167-1238229680_thumb.jpg

Note, in the copy’s upper left quadrant, the word “copy” as prescribed by “The Hobby Protection Act.”

The original CSA half dollars were dated 1861 and were struck at the New Orleans mint sometime that April, in silver, using a USA obverse paired with a CSA reverse. Only 4 originals were struck.

In 1879, a Mr. Scott acquired the original CSA reverse die (tool). Mr. Scott also acquired 500 1861 Seated Liberty half dollars, with the story being that they were all New Orleans mint 1861o halves.

Scott was afraid the old CSA reverse die would fail, so first he coined 500 tokens using the CSA reverse paired with a descriptive obverse. For these 500 tokens, Scott used a white metal that is thought to be tin.

Scott then began overstriking the reverse of his 1861o half dollars with the CSA reverse. It did not go well at first (the host coin beneath could still be seen, like Italy’s 1918-20 Hexagon 20-centesimi). Scott then planed off the reverse design of the remaining 1861o half dollars, and then overstruck their now-smooth reverses. These are the 500 “restrikes.”

And a final curiosity about a different kind of “Confederate” half dollar. The New Orleans mint began the year 1861 as a U.S. facility, striking U.S. Seated Liberty half dollars dated 1861o. Later in 1861, after the state of Louisiana attempted to secede from the Union, the New Orleans mint became a Louisiana facility, and continued to strike 1861o Seated Liberty half dollars. Still later in 1861, Louisiana joined the Confederacy and continued to strike 1861o Seated Liberty half dollars.

Except for a certain specific exception, they cannot be told apart. According to the percentages, however, whenever a person holds an 1861o half dollar, the odds are that it was not coined under U.S. authority.

Ciao. :D v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Qui è un altro delle repliche più moderne dell'inverso del confederato mezzo dollaro, questo del tipo accoppiato con un obverse che descrive “la figura su a cavallo„ sul riferito su da @LZP@ smile.gif. Ciò è una parte di alluminio impressionante dopo la Legge di protezione di hobby della nota 1973 la parola “copy„ che compare sull'inverso a di destra più basso:

post-12167-1239505793_thumb.jpg post-12167-1239505808_thumb.jpg

Ciò è un articolo inoffensivo del ricordo smile.gif, e dovrebbe imbrogliare nessuno…

----------------------------------------

Here is another of the more modern replicas of the Confederate half dollar reverse, this one of the type paired with an obverse depicting the “Figure on Horseback” referenced by @LZP@ smile.gif. This is an aluminum piece struck after the Hobby Protection Act of 1973—note the word “copy” that appears on the reverse at lower right:

post-12167-1239505793_thumb.jpg post-12167-1239505808_thumb.jpg

This is a harmless souvenir item smile.gif, and should fool no one....

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un falso così vecchio?

Falsi di monete Confederate ne girano da un bel pò di tempo.

Si è iniziato a produrli in modo massiccio poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, il picco si è avuto nella prima metà degli anni '60 in occasione del centenario della Guerra Civile.

petronius :)

Come celebre dal petronius arbiter :), il mimicry del mezzo dollaro confederato ha alzato durante il centennale della guerra civile nel in anticipo- a mid-60s. Si noti che ciò che segue non è una riproduzione del dollaro mezzo confederato come tale, ma preferibilmente stato un segno autentico dai 50-cents (almeno fino alla data del 7 luglio, 1961 come affermato sul relativo inverso) che impiega “la figura su a cavallo„ visibile sul ricordo “confederato„ di alluminio qui sopra:

post-12167-1239506319_thumb.jpg post-12167-1239506377_thumb.jpg

Il metallo usato in questo segno è nondescript, dire il minimi. Questi sono stati intesi come affaristi con un M capitale! Qualunque genere di contatto con gli olii di pelle è probabile devastarlo, come potete vedere con questa parte, che è piacevole, relativamente parlando.

Ed un segno dai 50-cents, questo che impiega l'inverso del confederato mezzo dollaro….

--------------------------------------------

E' un falso così vecchio?

Falsi di monete Confederate ne girano da un bel pò di tempo.

Si è iniziato a produrli in modo massiccio poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, il picco si è avuto nella prima metà degli anni '60 in occasione del centenario della Guerra Civile.

petronius :)

As noted by petronius arbiter :), mimicry of the Confederate half dollar peaked during the centennial of the Civil War in the early- to mid-60s. Note that the following is not a reproduction of the Confederate half dollar as such, but instead is a bona fide 50-cent token (at least until the date of July 7th, 1961 as proclaimed on its reverse) employing the “Figure on Horseback” visible on the aluminum “Confederate” souvenir above:

post-12167-1239506319_thumb.jpg post-12167-1239506377_thumb.jpg

The metal used in these tokens is nondescript, to say the least. These were intended as moneymakers with a capital M! Any kind of contact with skin oils is likely to devastate them, as you can see with this piece, which is a nice one, relatively speaking.

And one more 50-cent token, this one employing the Confederate half dollar reverse....

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo segno dai 50-cents con l'inverso del confederato mezzo dollaro non era soldi reali a Montgomery, Alabama fino a che (come il segno annuncia) il 14 febbraioTh, 1961:

post-12167-1239506770_thumb.jpg post-12167-1239506785_thumb.jpg

Appena tre mesi più successivamente, il 20 maggioTh 1961, “i Riders di libertà„ sono arrivato a Montgomery in mezzo di odio razziale grande e della violenza crescente.

Così quanta distanza era ci fra la celebrazione centennale della guerra civile americana e la lotta grande di diritti civili degli anni ‘60s americani? Non abbastanza per gettare uno di questo segno.

Quando la guerra civile americana aveva scoppiato in 1861, qui era una delle metà messe di libertà allora che circolano….

----------------------------------------------------

This 50-cent token with the Confederate half dollar reverse was actual money in Montgomery, Alabama until (as the token announces) February 14th, 1961:

post-12167-1239506770_thumb.jpg post-12167-1239506785_thumb.jpg

Just three months later, on May 20th 1961, the “Freedom Riders” arrived in Montgomery amid great racial hatred and escalating violence.

So how much distance was there between the centennial celebration of the American Civil War and the great Civil Rights struggle of the American 1960s? Not enough to toss one of these tokens.

When the American Civil War had broken out in 1861, here was one of the Seated Liberty halves then circulating....

Link al commento
Condividi su altri siti


Un 1859o mezzo dollaro a sedere di libertà, coniato a New Orleans, che probabilmente lo deve piacevole-ha conservato le superfici allo scoppio della guerra civile in 1861:

post-12167-1239507414_thumb.jpg post-12167-1239507201_thumb.jpg

I soldi (del metallo) sono sparito “duro„ rapidamente da circolazione e non, per la maggior parte, riapparire fino a più di una decade dopo che la guerra civile si concludesse in 1865. Questa moneta particolare osserva come se abbia rimasto nascosta all'estremità della guerra, ma tale non era la cassa per la moneta sotto….

--------------------------------------

An 1859o Seated Liberty half dollar, coined in New Orleans, which probably owes it nicely-preserved surfaces to the outbreak of the Civil War in 1861:

post-12167-1239507414_thumb.jpg post-12167-1239507201_thumb.jpg

“Hard” (metal) money quickly disappeared from circulation and did not, for the most part, reappear until more than a decade after the Civil War ended in 1865. This particular coin looks as if it stayed hidden at war’s end, but such was not the case for the coin below....

Link al commento
Condividi su altri siti


Un 1861o mezzo dollaro stanco e molto stanco, alcuno di cui è stato coniato sotto l'autorità degli Stati Uniti d'America, ma più di che sono stati coniati sotto l'autorità del dichiarare della Luisiana ed il confederato dichiara dell'America e di 500 che--come noi interamente ha discusso più presto in questo filett--ha avuto i loro inversi progettati fuori dopo la guerra civile e si è trasformato in “in restrikes del dollaro mezzo confederato 1861o„:

post-12167-1239507652_thumb.jpg post-12167-1239507668_thumb.jpg

Come questo 1861o dollaro mezzo è venuto essere in modo da portato naturalmente non può essere detto per sicuro, ma uno ha uscito nascondersi (o da exile) con gran parte del resto dell'invenzione frazionaria d'argento circa 1876 dell'America circa ed allora ha avuto che la vita felice lunga nella circolazione ha goduto dal dollaro mezzo messo di libertà ( hanno rimasto nella circolazione, in alcuni casi, fino a circa 1940), oppure…

E chi sa? Potrebbe essere la parte della tasca di un certo veterano della guerra civile per determinati molti anni in seguito. (Azzurro) il grande esercito della Repubblica ha avuto relativo ultimo encampment nazionale in agosto ed in settembre, del 1949. (Gray) i veterani confederati uniti hanno avuti loro riunione finale nel maggio 1951, quasi all'interno di vista delle celebrazioni centennali di guerra civile di 1961-1965. Quale anche significato, come accennato più presto in questo filetto, che i giri di libertà ed il movimento di diritti civili degli anni ‘60s erano di destra intorno al angolo anche.

:) v.

----------------------------------------------------

A tired, very tired 1861o half dollar, some of which were coined under the authority of the United States of America, but more of which were coined under the authority of the State of Louisiana and the Confederate States of America, and 500 of which—as we all discussed earlier in this thread—had their reverses planed off after the Civil War and became 1861o “Confederate Half Dollar” restrikes:

post-12167-1239507652_thumb.jpg post-12167-1239507668_thumb.jpg

How this 1861o half dollar came to be so worn of course cannot be said for sure, but either it came out of hiding (or exile) with much of the rest of America’s silver fractional coinage about 1876 or so, and then had that long happy life in circulation enjoyed by the Seated Liberty half dollar (they stayed in circulation, in a few cases, until about 1940), or else...

And who knows? It might have been the pocket piece of some veteran of the Civil War for some many years afterward. The (blue) Grand Army of the Republic had its last national encampment in August and September, 1949. The (gray) United Confederate Veterans had their final reunion in May, 1951, almost within sight of the Civil War centennial celebrations of 1961-1965. Which also meant, as mentioned earlier in this thread, that the Freedom Rides and the Civil Rights movement of the 1960s were right around the corner too.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Rispolvero questa vecchia discussione. Ma se un "presunto" mezzo dollaro del 1861 non viene attratto dalla calamita, è sicuramente vero o ci sono possibilità che sia comunque falso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispolvero questa vecchia discussione. Ma se un "presunto" mezzo dollaro del 1861 non viene attratto dalla calamita, è sicuramente vero o ci sono possibilità che sia comunque falso?

Ovviamente il fatto che non sia ferromagnetico non significa che sia d'argento, e anche se fosse d'argento non sarebbe necessariamente autentico.

Guardacaso, un 1/2 dollaro del 1861 fa parte della serie Carrarmato Perugina, 1970 d.C. circa, lo trovi al n. 9 di questa lista http://www.forumanci.../dettaglio.html

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Ragazzi io ho un hall dollar con un lato lo stemma confederato e l'altro lato una donna seduta con scudo e bandiera.... Ma la calamità la attrae.....ehe h!!!

Pensate possa valer qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.