Vai al contenuto
IGNORED

Letteratura sulla zecca di Milano nel medioevo


Risposte migliori

Il mio campo di interesse è principalmente quello delle zecche venete nel periodo medievale, ma mi sto accorgendo che per approfondire il tema devo conoscere anche quel che succedeva nelle zone monetarie limitrofe, vedi quella del Friesacher, del denaro di Ancona e del denaro imperiale, vedi Milano. Proprio per quest'ultima zecca mi piacerebbe avere consigli su di un testo agile e aggiornato: per l'area veneta mi piace molto il lavoro fatto da Saccocci, cosa mi consigliate per Milano?

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso l'opera del Crippa è la più attendibile ed esauriente sull'argomento, (al momento sono stati pubblicati i volumi 2-3-4) e non vedo l'ora che si decida di pubblicare il primo volume che tratta della monetazione milanese fino al 1300, l'autore mi ha detto che l'avrebbe fatto quest'anno, staremo a vedere...

Nel frattempo se riesci a trovare qualche articolo del Murari potresti farti comunque un discreto quadro del periodo da Ottone I a Federico II

MURARI O., Denari milanesi dell’inizio del secolo XI dell’imperatore Enrico II o dell’arcivecovo Arnolfo II?, in “Rivista Italiana di Numismatica” LXXIII, Milano 1971 (pp.161-173).

MURARI O., Le monete di Milano dei primi decenni del secolo XI, in “Rivista Italiana di Numismatica” LXXXII, Milano 1980 (pp.149-167).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Otto, gentilissimo come sempre. Ti do' una mano ad aspettare con impazienza allora il primo volume del Crippa, visto che è proprio il periodo fino al 1300 quello che mi interessa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il futuro primo volume del Crippa.

Nell' attesa :

STRADA Marco, LA ZECCA DI MILANO E LE SUE MONETE. I libri della Famiglia Meneghina, Milano 1930

Qui trovi molte notizie sulle vicende della zecca

Invece per una catalogazione delle monete milanesi :

NEGRINI Raffaele, VARESI Alberto, LA MONETAZIONE DI MILANO DAL 756 AL 1802. Numismatica Viscontea, Milano 1991.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno Rob

Oltre ai 2 articoli del Murari che ti hanno cosigliato aggiungerei sempre dello stesso autore un opuscolo: LA MONETA MILANESE NEL PERIODO DELLA DOMINAZIONE TEDESCA E DEL COMUNE.(961-1250).Estratto da Memorie dell'accademia italianna di studi filatelici e numismatici

Poi anche se non strettamente medievale aggiungerei un volumetto di una sessantina di pagine di Carlo M Cipolla :LA MONETA A MILANO NEL QUATTROCENTO .Monetazione argentea e svalutazione secolare. Istituto italiano di numismatica 1988.Naturalmente niente a che vedere con l'opera del Crippa dove tratta singolarmente ogni moneta.

Spero di essere stato utile

Risaluto Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la zecca di Milano, segnalo anche "La zecca e le monete di Milano" edito da Mazzotta. E' un libro difficile da trovare e abbastanza costoso (io ho avuto una fortuna sfacciata, l'ho trovato su e-bay a 25! in perfette condizioni. Su amazon in genere ci sono un paio di copie, quando ci sono, ma costano molto di più...) ma è interessante: ci sono ottime descrizioni (oltre che alle foto e altri dati) della maggior parte delle monete emesse da questa zecca dalla sua apertura in età romana fino alla sua chiusura.

Ne approfitto per chiedere anch'io un consiglio bibliografico su questa zecca: qualcuno può dirmi dove posso trovare informazioni per decifrare le iscrizioni sulle monete del periodo Visconti-Sforza? Anche siti internet se ci sono... Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono appassionato da qualche anno della monetazione milanese.

Di mio possiedo due libretti/articoli del Murari, sulla prima fase della monetazione di questa zecca.

Inoltre possiedo il bel catalogo già citato:

NEGRINI Raffaele, VARESI Alberto, LA MONETAZIONE DI MILANO DAL 756 AL 1802. Numismatica Viscontea, Milano 1991

Lo considero un'opera non completa, però davvero interessante per iniziare ad avvicinarsi a questa zecca.

Avete tralasciato una grande risorsa gratuita, scaricabile/consultabile in PDF.

Da quest'opera è possibiele decifare gran parte delle legende su monete milanesi (come chiede Lord-Jon).

"Le monete di Milano, da Carlo Magno a Vittorio Emanuele II - Francesco ed Ercole Gnecchi"

Dopo vi do il sito dove scaricarlo ed i riferimenti più precisi, scusate ma ora devo scappare.

A presto.

P.S.

Ecco il link del sito come avevo anticipato, scusatemi ma rima ero di fretta.

Si tratta del sito dell'utente Incuso (ringraziatelo perchè davvero ha messo a nostra disposizione risorse non indiferrenti).

http://incuso.altervista.org/

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sesino! :)

L'ho già scaricato, sicuramente interessante; mi tornerà utile! (complimenti anche ad Incuso per il suo sito, una bella raccolta...)

Un'unica cosa: forse c'è stato un piccolo qui pro quo sulla mia domanda, in effetti non mi sono espresso benissimo...unsure.gif

A me servirebbe decifrare le legende in questo senso, per es. : DVX MLI = Duca di Milano

Aspettando altre vostre preziose informazioni, vado a leggere un po' del nuovo materiale readk.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla.

Diciamo che le legende sono in parte facilmente comprensibili e molto sono spesso si ripetono: quindi basta avere delle basi e se ne possono comprendere già alcune.

Tuttavia non è compito facile, la cosa migliore per poterle capire è l'esperienza.

Per quanto mi riguarda, ne conosco solo qualcuna e c'è sempre da imparare.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.