Vai al contenuto
IGNORED

Rarità Imperatori


joff

Risposte migliori

Salve,

volevo sapere se si può trovare da qualche parte una sorta di grado di rarità dell'imperatore.

Oppure mi sapete dire dalla vostra esperienza quali sono gli imperatori più difficili da trovare e quelli invece più comuni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


http://it.wikipedia.org/wiki/Imperatori_romani

ecco una lista di tutti gli imperatori,cesari e usurpatori.considera che meno un imperatore ha regnato e meno monete con la sua effige sono stati coniati.quindi su questo link guarda il numero degli anni o dei mesi in cui un imperatore è stato al potere,la brevità del periodo ti darà idea delle rarità delle monete.poi con l'esperienza e con lo "studio" ti sarà tutto più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte, poi influisce molto anche il periodo?

Mi sembra che le monete degli ultimi imperatori siano più rare.

Mentre imperatori del periodo di Costantino, Costante ... mi sembrano più comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo.. per ki inizia.. è + ke sufficiente il D. Sear, se poi hai già il Bobba... questo ti sopporta almeno in parte le informazioni contenute nel Sear.

Circa poi il grado di rarità... per le monete romane è importante e fondamentale la patina e la conservazione.

Anche una moneta comune se di alta conservazione.. diventa e viene considerata molto rara.

Sempre per chi inizia, personalmente ho trovato utile i vecchi manuali di numismatica del Gnecchi.. ristampati dalla Gogliardico Cisalpina (mi pare?)... nel "Monete Romane".. ho trovato molte informazioni sulla numismatica, anche se per alcuni antiquate, con un listino delle rarità e dei prezzi del 1900!!!! che se attualizzato... ????!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


L'argomento della rarità in campo di monetazione antica non può essere affrontato negli stessi termini di quella di cui sono noti i dati relativi alle tirature; come è già stato scritto, la differenza viene ad operarsi in base alla storia di ogni conio, alla conservazione della singola moneta ed all'andamento dei passaggi sul mercato di ogni singolo pezzo. E' per quest'ultimo motivo, poi, che i cataloghi non possono essere dei testi a cui affidarsi con un semplice "atto di fede". La monetazione classica, per essere padroneggiata anche per quanto riguarda la rarità, va seguita costantemente studiando i vari cataloghi delle aste e confrontando questi dati con quelli forniti nel tempo dai testi e con la storia in cui le varie monete si collocano. L'Impero Romano ha conosciuto anche degli usurpatori del potere imperiale e questi hanno coniato delle loro monete che in alcuni casi sono davvero rare, ci sono poi le monete dedicate alle auguste e tante altre specificità che seppure contemplate in un regno di relativamente lunga durata sono particolarmente rare. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bravo Minerva spiegazione perfetta.

ciao Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.