Vai al contenuto
IGNORED

Monetina piccolissima


Risposte migliori

Questa monetina rimane un mistero. e' veramente piccolissima e sottilissima.

Chiaramente in argento, non sembra in realtà una moneta ma neanche una medaglietta(in quanto non c'è il "picciolo")

Riguardo alle figure, quella della Madonna è evidente ma l'altra la trovo incomprensibile, sembra un uccello stilizzato.

qualche idea?

ciao e grazie

post-12966-1238443166_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei sbagliarmi... ma a me pare + una medaglietta votiva anche perchè non ha numeri su di essa a identificarne il valore, il "picciolo" può essersi rotto o essere stato tolto, oppure può essere una di quelle medaglie che vengono messe nei quadretti delle grazie ricevute che non hanno bisogno di "picciolo"

spero di esserti stato di aiuto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ammesso che sia il Leone di San Marco, non è incongrua la presenza su di una medaglietta?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta, perchè di moneta si tratta, è un mezzanino anonimo della zecca di Venezia coniato agli inizi del cinquecento con al dritto il leone in soldo e al rovescio la Beata Vergine con il bambino. Ovviamente per essere certi dell'autenticità bisognerebbe avere la moneta in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non conoscendo affatto la monetazione di venezia (o almeno solo in modo superficiale) non avrei mai pensato ad una moneta.... come mai non se ne vedono molte??? è rara????

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

monetazione anonima per Venezia e dominio.

Mezzanino con la madonna:

leggi 16 settembre 1497; 7 giugno e 31 agosto 1499.

dato in rarità R2 con valutazione 120 - 200 mila lire in data di stampa 1991 del Paolucci.

Esemplare fotografato n° 691.

metallo argento tit. 0,948

peso dell'esemplare gr. 0,15

diametro mm. 9,5

confronta i dati col tuo

Link al commento
Condividi su altri siti


ha ha ha da medaglietta a monetaR2 per fortuna che sono intervenuti, io invece ne ho una che ha la madonna sul trono con sette spade infilzate e nel retro varie persone che parlano...ha ha l ho sempre considerata una monetina devozzionale...può esser qualcos altro??

Link al commento
Condividi su altri siti


ha ha ha da medaglietta a monetaR2 per fortuna che sono intervenuti, io invece ne ho una che ha la madonna sul trono con sette spade infilzate e nel retro varie persone che parlano...ha ha l ho sempre considerata una monetina devozzionale...può esser qualcos altro??

Da come l'hai descritta si direbbe una medaglietta devozionale, prova a fare una ricerca sul Forum con "sette dolori" e vedrai diversi esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ha ha ha da medaglietta a monetaR2 per fortuna che sono intervenuti, io invece ne ho una che ha la madonna sul trono con sette spade infilzate e nel retro varie persone che parlano...ha ha l ho sempre considerata una monetina devozzionale...può esser qualcos altro??

Ho sentito parlare di monete emesse per particolari motivi, come ad esempio quelle di ostentazione o di necessità ma la moneta devozionale non l'avevo ancora sentita, a meno che non la si voglia intendere dal punto di vista iconografico e non funzionale, poichè di santi e di madonne son piene le monete di tutti i tempi. La Madonna delle sette spade è sicuramente soggetto tipico delle medaglie votive ,ed è presente nell'arco di più secoli . Personalmente non l'ho mai vista su una moneta e forse potrei essere smentito ma non credo. Si potrebbe postarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.