Vai al contenuto
IGNORED

Simbolo su pietra


Risposte migliori

Chiedo scusa per la divagazione.

Sto cercando di dare interpretazione a questo simbolo scolpito sulla porta di una vecchia chiesa.

Ho scritto in questa sezione, perchè magari qualcuno puo' averlo visto su qualche moneta o su qualche medaglia papale.

grazie a tutti

post-12966-1238445865_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, a me dà l'idea di una rosa dei venti, dove gli otto raggi dentro il cerchio, rappresentano i venti principali. Un po' rozza. Bisognerebbe sapere com'è orientata la pietra rispetto al Nord.

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
buongiorno, a me dà l'idea di una rosa dei venti, dove gli otto raggi dentro il cerchio, rappresentano i venti principali. Un po' rozza. Bisognerebbe sapere com'è orientata la pietra rispetto al Nord.

:unsure:

interessante l'ipotesi della rosa dei venti.... io avrei pensato a una specie di firma .... ma che dimensioni ha??

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile che sia un simbolo "Ladino"? cioè fatto dall' antico popolo Ladino appunto... ve ne sono tracce in Trentino Alto Adige e c'è pure un museo a riguardo.

possibile che questo popolo si sia spinto fino al Friuli? Io ho visitato quel museo e c'erano foto di incisioni sulle pietre delle chiese simili a quella che hai visto tu

cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per i commenti e per i suggerimenti. Il simbolo è scolpito sulla spalla destra della porta di ingresso della chiesetta. (che misura circa 20 cm. di larghezza)

Interessante l'ipotesi rosa dei venti, ma mi sembra strano che sia stata rappresentata in verticale. (in genere viene realizzata in piano)

Dovro' documentarmi sui simboli dei Ladini e sul museo che mi ha segnalato carpista. In friuli si parla il friulano, che è una lingua ladina.

Speriamo di venirne a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potrebbe essere una raffigurazione simboleggiante le fasi lunari?

Infatti: le fasi lunari sono 8 esattamente come gli "spicchi" all'interno dell'immagine del sole, e (così è scritto in Wikipedia) <<Le fasi lunari descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra durante il suo moto, causate dal suo diverso orientamento rispetto al Sole>>.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://img17.imageshack.us/my.php?image=simbolosole.jpg

Chiedo scusa per la divagazione in questo sito prettamente numismatico.

Sto cercando di dare interpretazione a questo simbolo scolpito sulla porta di una vecchia chiesa.

Ho scritto qui, perchè magari qualcuno puo' averlo visto su qualche moneta o su qualche medaglia papale.

grazie a tutti

Ivano

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami Ivnivano, ma non capisco perché Tu abbia riproposto lo stesso messaggio di qualche giorno fa. :blink:

A quanto mi risulta, la "vecchia" discussione è sempre attiva!

Ad ogni modo, Ti ripropongo l'ipotesi che già ho formulato in precedenza:

Non potrebbe essere una raffigurazione simboleggiante le fasi lunari?

Infatti: le fasi lunari sono 8 esattamente come gli "spicchi" all'interno dell'immagine del sole, e (così è scritto in Wikipedia) <<Le fasi lunari descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra durante il suo moto, causate dal suo diverso orientamento rispetto al Sole>>.

Aggiungo infatti che mi pare di vedere in uno degli spicchi una sagoma tipica a quella della "falce di luna": puoi confermarlo?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami abcd....., il fatto è che scrivo su più forum e devo aver fatto un po' di confusione.

grazie per i suggerimenti; pubblichero' molto presto sul mio sito il simbolo in questione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.