Vai al contenuto
IGNORED

pubblicazioni numismatica , come procedere


Manuelito

Risposte migliori

buongiorno a tutti, non sono un esperto e mi rivolgo a chi ha esperienza chiaramente.

vorrei cominciare una collezione e per passione mi interessano le monete antiche di italia e francia.

non sono in possesso di alcuna pubblicazione a riguardo, ho visto che internet offre tante informazioni ma sento il bisogno di un supporto cartaceo.

Come primo libro , mi piacerebbe una sorta di manuale che mi prendesse per mano e mi introducesse nel mondo della numismatica, con informazioni sulle monete quindi sulla loro pulizia e conservazione ed anche sulla loro valutazione.

Ho visto Bolaffi e Gigante (ma solo dall´700) poi in inglese (che non e´un problema) le pubblicazioni di world coin.

Attendo le vostre saggie raccomandazioni :)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, benvenuto tra gli appassionati!

Come primo acquisto, prima di consultare cataloghi con valutazioni etc....ti consiglio il testo base adottato all'università per Numismatica 1 come manuale, un libro non difficile, utile, con contributi dei massimi esponenti italiani, che traccia una storia della moneta dalla sua nascita all'euro. Ti serve per capire i vari periodi storici e l'evoluzione della numismatica, è chiaro ed ha molte illustrazioni:

"Alle radici dell'Euro. Quando la moneta fa la storia", Canova editore, Padova 2001. (E' il catalogo di una mostra, viene sui 30€)

L'indicazione "monete antiche di Italia e Francia" è un po' generica, a che periodo ti riferisci in particolare? Epoca classica, medioevo?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ti consiglio anche di fare un giro presso le bibblioteche pubbliche. di solito hanno un sezione numismatica. a torino per esempio una bibblioteca ha persino il CNI in edizione originale (solo in consultazione e non in prestito, fortunatamente......)

come acquisto, escluderei inoltre le pubblicazioni bolaffi ......... (è un filatelico, non un numismatico e i post sulle sue aste numismatiche spesso lo hanno sottolineato)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il veloce riscontro , ho dato un´ occhiata al libro suggerito e dalle recensioni sembra poter essere il punto di partenza per chi si addentra in questo mondo.

avevo qualche sospetto che monete antiche italiane e francesi poteva essere un po generico e forse troppo ambizioso come filone; mi ha sempre affascinato il periodo medioevale, rinascimentale, quindi il periodo della rivoluzione francese sino all´unificazione del regno d´italia. Esiste forse un metodo sistematico per iniziare ? ho acquistato alcune monete in alcuni mercatini :) (1800 al 1900) quando mi piacevano esteticamente , senza aver alcuna conoscenza, dovrei forse restringere il periodo ? non pretendo di imparare tutto tramite un forum , prendo la palla al balzo visto il tuo commento,del resto molto apprezzato, sul mio interesse di monete antiche italiane-francesi.

ancora grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse se non vuoi limitarti cronologicamente puoi provare almeno all'inizio a restringerti dal punto di vista geografico, magari collezionando le monete della tua città o della tua regione. In questo modo dovrebbe essere anche più facile trovare testi di riferimento che fanno al caso tuo. Comunque devo farti i complimenti perchè già trovare un "neofita" che si pone il problema di comprare i libri prima delle monete è un evento piuttosto raro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ben detto Paleologo, mi associo ai complimenti! E' un piacere aiutare chi comincia con un simile approccio, rispetto alle solite decine di persone che ripetono sempre "cos'è, quanto vale?"..

Sai, la scelta del campo da collezionare è personale e non sarà certo un'altra persona a doverti dire cosa collezionare o meno...di certo il consiglio di Paleologo è assolutamente corretto per te che ti affacci per la prima volta in una dimensione quanto mai vasta e dispersiva...

Le scelte sono pressoché infinite, puoi scegliere le monete della tua città, appunto, della tua regione, di un certo periodo storico...che esempi potrei farti? Es.: monetazione di Aquileia, monetazione della rep. di Venezia, monetazione del Regno di Sardegna ante unità, del Regno di Napoli e così via.....

Forse per cominciare la sola scelta delle monete Italiane sarebbe più corretta, considerata la maggiore reperibilità presso negozi/mercatini/siti.....e stai sicuro che di carne al fuoco ce n'è e non basta una vita per collezionare le sole monete italiane medievali :)

Di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie paleologo , grazie alabardato !

io sono di palermo, da circa 15 anni vivo fuori, ora sono a malaga ; ho pensato alle monete spagnole vista la relativa facilita´nel reperirle trovandomi qui, ma non essendo emotivamente legato a questa terra e non conoscendone la storia ho poi concluso o penso di aver concluso :), che la direzione doveva essere quella di ricercare monete d´italia... presumo dai vostri ¨titoli nobiliari¨ che abbiate una certa esperienza , e´da molto che collezionate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene! Buona scelta l'Italia...io ho deciso di collezionare nell'85 (ero un bambino), dopo aver trovato per terra 10 dinari in Yugoslavia eh eh altri tempi :) , poi con gli zii collezionisti è stato tutto più facile!

Molto bella Palermo, ci sono stato dieci anni fa....mi sa che ti basterebbe la monetazione sicula di qualsiasi periodo per cominciare ad allestire una bella collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Rischio di ripetere quanto detto da Paleologo e Alabardato. Tieni conto di una cosa: i libri specifici sono molto importanti ed essendo stampati a tirature relativamente basse i prezzi spesso altini, perciò vale la pena secondo me dedicare un po' di studio preliminare (qualcosa su web si trova) per capire qual'è la monetazione che desideri approfondire. Perché quando inizi a scavare non finisci più: dai manuali passi ai saggi, dai saggi ai testi di storia attinenti il periodo d'interesse, e così via. Ti faccio un esempio: il mio interesse principale è Venezia, senza alcun progetto iniziale mi sto creando una biblioteca di testi di riferimento numismatici e storici che ormai supera i 30 titoli... Ti assicuro, è una ricerca appassionante! Ti auguro di cuore di trovare il tuo sentiero e di percorrerlo con curiosità e passione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.