Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA SCONOSCIUTA!!


EDITH84

Risposte migliori

salve a tutti, ho trovato una medaglia e mi piacerebbe sapere di cosa si tratta. per il momento non ho una foto però intanto proverò a descriverla!spero potrete aiutarmi!

allora...da un lato c'è uno stemma pontificio con una fascia che reca scritto "IN NOMINE DOMINE" o qualcosa di simile e tutto intorno "SUMMUS PONTIFEX ELECTUS A.D. MCMLXIII"
dall'altro lato invece c'è la figura di Cristo con le braccia aperte che sembra quasi abbracciare della gente e sullo sfondo c'è come una città. tutto intorno reca scritto "EGO SUM VIA VERITAS ET VITA"

inoltre sull' apice della medaglia c'è un cerchietto di metallo di quelli per faci passare un filo in mezzo.

spero che potrete aiutarmi attraverso la mia (pessima) descrizione!
grazie a tutti
:lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti i conti tornano, Paolo VI è stato eletto nel 1963 (stemma con monte di sei cime, tre stelle a 5 punte e leone di San Marco) e la medaglia, data la legenda, dovrebbe celebrare tale evento :) .

Il fatto che ci sia un anello portativo mi fa pensare ad un souvenir tipo [i]"ricordo del Vaticano"[/i] più che ad una coniazione ufficiale, ma ovviamente è solo un mio pensiero :rolleyes: .

Magari fornisci qualche dato circa peso, diametro e metallo in cui è fatta la medaglia, potrebbe aiutare ad identificarla in attesa della foto ;)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='05 luglio 2005, 19:29']Confermo l'impressione che avevo, mi sembra una emissione privata  :)

Ciao, RCAMIL  B)
[right][post="45347"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
mi scuso per la mia ignoranza ma non si finisce mai di imparare, cosa significa emissione privata? e se lo fosse cosa comporta?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='EDITH84' date='05 luglio 2005, 19:31']mi scuso per la mia ignoranza ma non si finisce mai di imparare, cosa significa emissione privata? e se lo fosse cosa comporta?
[right][post="45349"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, tra le medaglie papali esistono le coniazioni UFFICIALI, per importanti eventi o annuali (oro, argento, bronzo), e queste sono in genere le medaglie maggiormente conosciute e collezionate :) .

Al contrario le emissioni private, come credo questa, vengono prodotte per molteplici altri scopi, non ultimo quello di oggetto-ricordo, e spessissimo non risultano in nessuna catalogazione, l'interesse dei collezionisti è minore e di coseguenza il loro valore... :(

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


No, non le paragonerei a patacche dato che, le emissioni private non sono imitazioni di quelle ufficiali, sono semplicemente medaglie differenti a tema "libero" :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

La medaglia che hai postato è la seguente:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F211/20

emessa dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano nel 1963, per celebrare e ricordare l'elezione al Pontificato di Paolo VI.

Si tratta di una medaglia di modulo medio-piccolo ma di pregevole fattura.

E' firmata da Enrico Manfrini, uno dei più grandi scultori e medaglisti del novecento.

L'ufficialità di una medaglia Pontificia dipende da chi ne ha commissionato l'emissione.

In mancanza di documenti precisi sarei cauto a confinare la presente medaglia che per esecuzione e tipologia potrebbe rientrare tra le semi-ufficiali (commissioni legate alla Santa Sede).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tante,la mia è argentata . faccio le foto e la metto nel catalogo.

ciao.

La medaglia che hai postato è la seguente:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F211/20

emessa dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano nel 1963, per celebrare e ricordare l'elezione al Pontificato di Paolo VI.

Si tratta di una medaglia di modulo medio-piccolo ma di pregevole fattura.

E' firmata da Enrico Manfrini, uno dei più grandi scultori e medaglisti del novecento.

L'ufficialità di una medaglia Pontificia dipende da chi ne ha commissionato l'emissione.

In mancanza di documenti precisi sarei cauto a confinare la presente medaglia che per esecuzione e tipologia potrebbe rientrare tra le semi-ufficiali (commissioni legate alla Santa Sede).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.