Vai al contenuto

Risposte migliori

sono convinto che essendo la tiratura dei 2€ EMU Malta di soli 700.000 esemplari questa moneta diventerà molto cara nel giro di pochi mesi

se poi sono confermate le voci su quella in uscita per settembre (si parla di 200.000) il rischio che le uscite di Maltesi saranno salassi !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 231
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • GAETANO94

    24

  • maxor

    24

  • Papillon

    20

  • cig

    16

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

sono convinto che essendo la tiratura dei 2€ EMU Malta di soli 700.000 esemplari questa moneta diventerà molto cara nel giro di pochi mesi

se poi sono confermate le voci su quella in uscita per settembre (si parla di 200.000) il rischio che le uscite di Maltesi saranno salassi !

Attualmente la moneta EMU di Malta viene venduta tranquillamente a €3,50 e non credo proprio possa poi rivalutarsi un granchè.

Gli unici due 2 € commemorativi (Grace Kelly, San Marino e Vaticano a parte) che siano arrivati a prezzi consistenti sono il TdR Slovenia, 400.000 pezzi, ed il Finlandia 2004, 941.000 pezzi ma distribuiti in modo anomalo, mescolati a caso nei rotolini ai 2 euro normali.

Quanto a Malta già l'anno scorso si fece un gran parlare di un 2 euro comm. che alla fine non venne emesso.

Prima di fasciarci la testa direi d'aspettare la conferma dell'emissione e quella dell'eventuale tiratura reale.

Già sappiamo che la Slovacchia l'anno prossimo non emetterà alcun 2 euro comm. e questo è già un sollievo.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono convinto che essendo la tiratura dei 2€ EMU Malta di soli 700.000 esemplari questa moneta diventerà molto cara nel giro di pochi mesi

se poi sono confermate le voci su quella in uscita per settembre (si parla di 200.000) il rischio che le uscite di Maltesi saranno salassi !

Attualmente la moneta EMU di Malta viene venduta tranquillamente a €3,50 e non credo proprio possa poi rivalutarsi un granchè.

Gli unici due 2 € commemorativi (Grace Kelly, San Marino e Vaticano a parte) che siano arrivati a prezzi consistenti sono il TdR Slovenia, 400.000 pezzi, ed il Finlandia 2004, 941.000 pezzi ma distribuiti in modo anomalo, mescolati a caso nei rotolini ai 2 euro normali.

Quanto a Malta già l'anno scorso si fece un gran parlare di un 2 euro comm. che alla fine non venne emesso.

Prima di fasciarci la testa direi d'aspettare la conferma dell'emissione e quella dell'eventuale tiratura reale.

Già sappiamo che la Slovacchia l'anno prossimo non emetterà alcun 2 euro comm. e questo è già un sollievo.

nahh, nn ci posso credere :blink:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


sono convinto che essendo la tiratura dei 2€ EMU Malta di soli 700.000 esemplari questa moneta diventerà molto cara nel giro di pochi mesi

se poi sono confermate le voci su quella in uscita per settembre (si parla di 200.000) il rischio che le uscite di Maltesi saranno salassi !

Attualmente la moneta EMU di Malta viene venduta tranquillamente a €3,50 e non credo proprio possa poi rivalutarsi un granchè.

Gli unici due 2 € commemorativi (Grace Kelly, San Marino e Vaticano a parte) che siano arrivati a prezzi consistenti sono il TdR Slovenia, 400.000 pezzi, ed il Finlandia 2004, 941.000 pezzi ma distribuiti in modo anomalo, mescolati a caso nei rotolini ai 2 euro normali.

Quanto a Malta già l'anno scorso si fece un gran parlare di un 2 euro comm. che alla fine non venne emesso.

Prima di fasciarci la testa direi d'aspettare la conferma dell'emissione e quella dell'eventuale tiratura reale.

Già sappiamo che la Slovacchia l'anno prossimo non emetterà alcun 2 euro comm. e questo è già un sollievo.

nahh, nn ci posso credere :blink:

ciao

intanto è cosi......purtroppo :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque io scommetto che la 2 € Malta EMU fra un anno la vedremo oltre i 30€

E quella del Lussemburgo, 800.000 pezzi, a €25? La speculazione quando c'è nasce subito.

Comunque se sei così sicuro compratene un rotolino, lo trovi facilmente a 70-80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io Malta l'ho acquistata in Cordusio a 2,80€. Secondo me potrebbe assestarsi leggermente sopra i 3€ canonici, massimo si vedrà a 5€

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque io scommetto che la 2 € Malta EMU fra un anno la vedremo oltre i 30€

Dai dai, io scommetto, quanto ci giochiamo? :P

Le tirature sulle Euromonete (e visto che l'ho già ripetuto decine di volte qualcuno prima o poi mi tirerà un accidente) hanno un significato del tutto relativo in relazione alla rarità. Una moneta emessa da uno staterello come Malta, o Lussemburgo, in tiratura di qualche centinaio di migliaia di pezzi, non potrà mai avere la difficoltà di reperimento di una moneta di uguale tiratura emessa da un paese importante e mandata in circolazione. Le monete di Malta, del Lussemburgo, e altri paesi simili, finiscono TUTTE, 100%, sul mercato del collezionismo. E 700mila esemplari tutti in mano ai commercianti sono uno sproposito. Se davvero questa moneta avesse tendenza ad un apprezzamento così evidente (30€ non sono propriamente pochi, per una commemorativa coniata per la circolazione.... persino il famigerato 2€ finnico 2004 ci ha messo anni per arrivare a cifre simili, e quello sloveno 2007 non ci è mai arrivato), lo si noterebbe subito dalla difficoltà di reperimento per i commercianti. Se il prezzo ha tendenza a rimanere fisso attorno ai 3-3,50€, significa che non v'è alcuna difficoltà di reperimento sul mercato di queste monete. Se un commerciante annusa nell'aria la possibilità che i futuri acquisti di rotolini di questa moneta diventino sensibilmente più cari, stai sicuro che prima di finire di vendere il primo ne ha già aumentato i prezzi. Pertanto anch'io potrei immaginare nel giro di 2-3 anni un leggero apprezzamento di questo commemorativo nell'ordine di qualche Euro, ma mi stupirei parecchio se dovesse andare a valere sopra la decina di Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque io scommetto che la 2 € Malta EMU fra un anno la vedremo oltre i 30€

e io scommetto che la cifra massima che potrà raggiungere sono 7-8€

Link al commento
Condividi su altri siti


se poi sono confermate le voci su quella in uscita per settembre (si parla di 200.000) il rischio che le uscite di Maltesi saranno salassi !

Se la tiratura è confermata, per questa moneta rischiamo una speculazione simile a quella dei 2 euro TdR della Slovenia (tiratura 400.000 pezzi).

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque io scommetto che la 2 € Malta EMU fra un anno la vedremo oltre i 30€

e io scommetto che la cifra massima che potrà raggiungere sono 7-8€

In verità su alcuni siti esteri, soprattutto tedeschi..., ha raggiunto già quel prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque io scommetto che la 2 € Malta EMU fra un anno la vedremo oltre i 30€

e io scommetto che la cifra massima che potrà raggiungere sono 7-8€

In verità su alcuni siti esteri, soprattutto tedeschi..., ha raggiunto già quel prezzo...

Allora ho vinto la scommessa !!!!!!!!!!! :D :D :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mercato è spesso imprevedibile... di certo la bassa tiratura è cosa non trascurabile... ammetto che però quei due esemplari sono stati i primi da me acquistati nel 2009, appunto per il timore di trascurarli e finire a comprarli quando ormai sarebbe stato troppo tardi.

Sono convinto che qualcun altro l'ha pensata come me... in ogni caso staremo a vedere, sarà interessante in ogni caso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mercato è spesso imprevedibile... di certo la bassa tiratura è cosa non trascurabile... ammetto che però quei due esemplari sono stati i primi da me acquistati nel 2009, appunto per il timore di trascurarli e finire a comprarli quando ormai sarebbe stato troppo tardi.

Sono convinto che qualcun altro l'ha pensata come me... in ogni caso staremo a vedere, sarà interessante in ogni caso...

Vero, ma a controbilanciare la tiratura c'é l'effetto di non o quasi non emissione per la circolazione delle monete maltesi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mercato è spesso imprevedibile... di certo la bassa tiratura è cosa non trascurabile... ammetto che però quei due esemplari sono stati i primi da me acquistati nel 2009, appunto per il timore di trascurarli e finire a comprarli quando ormai sarebbe stato troppo tardi.

Sono convinto che qualcun altro l'ha pensata come me... in ogni caso staremo a vedere, sarà interessante in ogni caso...

Vero, ma a controbilanciare la tiratura c'é l'effetto di non o quasi non emissione per la circolazione delle monte maltesi...

Può essere allora che si rivalutino lentamente negli anni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mercato è spesso imprevedibile... di certo la bassa tiratura è cosa non trascurabile... ammetto che però quei due esemplari sono stati i primi da me acquistati nel 2009, appunto per il timore di trascurarli e finire a comprarli quando ormai sarebbe stato troppo tardi.

Sono convinto che qualcun altro l'ha pensata come me... in ogni caso staremo a vedere, sarà interessante in ogni caso...

Vero, ma a controbilanciare la tiratura c'é l'effetto di non o quasi non emissione per la circolazione delle monete maltesi...

...io ne ho 5 di 2€EMU Malta 2009, le ho scambiate direttamente con un amico che vive laggiù con 5 2€EMU Italia 2009 !

.... il mio amico dice che a malta circolano !! tranquillamente ! infatti mi ha chiesto se le volevo circolate o FDC da rotolino che è andato alla banca centrale della Valletta a ritirare personalmente!

sono già daccordo con lui per scambiarci le prossime uscite !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece sono convinto che le monete che raggiungeranno un prezzo alto sono: 1 e 2€ lussemburgo 2009

allora comprati un rotolino!

direttamente alla loro zecca quella da 1€ è tornata disponibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di Malta e Lussemburgo circolano !

Certamente non come accade in Italia o in Francia o in Germania etc...

Ritengo dunque che il contingente non sia stato integralmente incettato dai commercianti...

Penso che pezzi come il 2€ ordinario di Lussemburgo daranno ampie soddisfazioni a chi ha avuto la fortuna di ottenere qualche roll a 56€...

Ma non adesso... Bisogna solo dare tempo al tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di Malta e Lussemburgo circolano !

Vabbè, tutte le monete circolano, anche quelle di Monaco e di San Marino, sia pur limitatamente. Il fatto è che in circolazione ci finisce in realtà non più del 10% di quanto coniato.

Certamente non come accade in Italia o in Francia o in Germania etc...

E' tutta lì la differenza.... in Italia o Germania il 10% viene raccattato dal mercato collezionistico, nei paesi tipo Malta o Lux è l'esatto opposto.

Ritengo dunque che il contingente non sia stato integralmente incettato dai commercianti...

Bisogna sempre intendersi sul termine "integralmente".... il 90% non è certo integralmente, ma non fa mutare di una virgola il mio discorso precedente ;)

Penso che pezzi come il 2€ ordinario di Lussemburgo daranno ampie soddisfazioni a chi ha avuto la fortuna di ottenere qualche roll a 56€...

Guarda, sull'EMU maltese qualche possibilità di rivalutazione la lascio pure, essendo tutto sommato un commemorativo, e potendo contare quindi su una certa richiesta. Ma su un 2€ ordinario del Lussemburgo 2009... beh, mi viene da chiedere: ma chi se lo fila? ;)

Ma non adesso... Bisogna solo dare tempo al tempo...

Ah beh, tra 100 anni tutto è possibile, il problema è che nessuno di noi sarà qui a verificare. Per questo tutte le valutazioni che faccio, ho sempre fatto e farò in futuro sono riferite ad un arco temporale di 25-30 anni, oltre il quale probabilmente avrò altri problemi più impellenti a cui pensare che non al valore delle monete comprate 30 anni prima :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.