Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti , ho ripescato una moneta in bronzo nel mio cassetto delle monete sconosciute , e per puro caso mi sono imbattuto in una monetabattuta da una casa d'aste.... la cui somiglianza e notevole ..... la nota mi rimanda al catalogo sear 5922..ma non mi dicono grosso modo il periodo per classificarla , ne che tipo di moneta sia....chiunque possa aiutarmi e' graditissimo

Vi mando il Diritto...il peso e'di 2.94 gr

ciao

Enea :D

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=116034

Inviato

Ed ecco il rovescio

Inviato

Non so perchè INASTA classifichi la moneta come emessa dalla zecca di Tiro; io vedo il monogramma di Arados invece (AP).

Arados (Fenicia)

AE 17

D/ Testa turrita di Tyche a destra

R/ Prora di galera a sinistra; polena a forma di Atena combattente a sinistra; AP in monogramma sopra

BMC 89

III secolo a.C.

Luigi

Inviato

Grazie anche io cercando un po' in giro ... ed ho pensato alla citta' di arados... ma non avevo nessun confronto.....dove posso trovare qualcosa di simile per poter confrontare la mia..??? per caso sear ???

PS quindi 3° secolo ac.... grazie mille

Enea

Inviato

Il Sear riporta solo pochi esempi; di questa tipologia esistono diverse emissioni che, in aggiunta al monogramma, hanno simboli (palma, clava, ect), lettere e numeri in carattere fenicio (datazione).

Sul tuo esemplare non sono visibili lettere e simboli, da qui il mio suggerimento di BMC 89.

Luigi

Inviato

Grazie mille come sempre molto utili... :D

Inviato

concordo non è zecca di tiro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.