Vai al contenuto
IGNORED

20 C ESAGONO 1918,1919,1920


Risposte migliori

Ciao,

vi posto un acquisto fatto ieri a Cesena.

Li ho presi tutti e tre insieme per tirare maggiormante sul prezzo.

Sono valutate dal venditore tutte e tre SPL+, ma secondo me il 1918 è almeno qFDC.

La cosa che mi ha sempre affascinato è il fatto che siano sate coniate(1918,1919) su tondelli già usati.

Nel 1918 è evidente anche la data 1894 ed alcune scritte , mentre nel 1919 sono evidentissime le stellette del vecchio conio.

Peccato che con la riduzione della scannerizzazione non si possano notare.

Vi chiederei la conservazione per tutte e tre e secondo voi un trittico così quanto puo' costare, perchè credo di avere speso il giusto.

ciao

giangi_75it

post-9622-1238944166_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate , nel contorno è evidente la rigatura ma non essendo eccessivamente in rilievo sono date come contorno liscio.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


per me SPL+ è una media di tutte e tre, infatti:

il 18 secondo me è un fdc pieno

il 19 è un bello spl

il 20 solo bb

in sostanza bb + spl + fdc "diviso 3" fa di media spl.

secondo me, per la tris hai speso 100€.

Link al commento
Condividi su altri siti


per me SPL+ è una media di tutte e tre, infatti:

il 18 secondo me è un fdc pieno

il 19 è un bello spl

il 20 solo bb

in sostanza bb + spl + fdc "diviso 3" fa di media spl.

secondo me, per la tris hai speso 100€.

Ciao,

la cifra l'hai presa in pieno chiedevano 130€ e abbiamo concordato per 100€.

Non sarei così negativo col 1920 che secondo me è qSPl in mano poi le scannerizzazioni ridotte non rendono.

Però sicuramente il commerciante che me le ha date con il suo cartellino con scritto SPL+ su tutte e tre non è attendibile.

Credo anchio che il 18 sia quasi perfetto mentre il 19 risente del conio sotto che ne limita alcuni tratti mentre come già detto il 20 non arriva allo SPL.

Almeno la cifra è allineata e visto che mi mancavano, non sono dei piu' brutti.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la cifra l'hai presa in pieno chiedevano 130€ e abbiamo concordato per 100€.

Non sarei così negativo col 1920 che secondo me è qSPl in mano poi le scannerizzazioni ridotte non rendono.

Però sicuramente il commerciante che me le ha date con il suo cartellino con scritto SPL+ su tutte e tre non è attendibile.

Credo anchio che il 18 sia quasi perfetto mentre il 19 risente del conio sotto che ne limita alcuni tratti mentre come già detto il 20 non arriva allo SPL.

Almeno la cifra è allineata e visto che mi mancavano, non sono dei piu' brutti.

ciao

giangi_75it

Sono pienamente d'accordo con te ;)

A me manca quella del 1920 :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare un buon prezzo per questi tre esemplari :)

p.s...... e per fortuna che ti limitavi solo agli ori :D

Noooooo...una volta.

E' qualche tempo che mi sono appassionato dei Re da Carlo Felice in poi e compro un po' in qua ed in la le monetine piu' comuni in discreta conservazione.

Comunque queste le considero scappatelle perchè il mio amore rimane l'ORO.

ciao

gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


fidati, riuscirei a carprire la conservazione con la precisione al mezzo grado anche su queste fotografie.

Possiamo arrivare ad un BB+ per il 20, ma il qSPL se lo sogna. ricordo che il 20 è di prima classe, perchè coniato su tondelli vergini

Analiticamente:

D/: perlinato centrale della corona assente, perlinato a sx impastato, perlinato a dx quasi assente. Le venature delle foglie non esistono più. Le lettere dell'incisore A.M (Attilio Motti) risultano prive di spessore, il puntino separatore è ormai un ricordo.

R/: perlinato circolare poco definito nei dettagli interni, si percepiscono quasi le sagome.

il 19 è spl. prendi la moneta e falla cadere a terra piò o meno da 15cm d'altezza ed otterai un q.spl :P :P La differenza di rilievi è certamente notevole...

Di certo il BB o BB+ è decoroso come conservazione per il 20, se ne vedono molti che non arrivano neanche all'MB, ma questa è un'altra storia.. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Elmetto,

dopo la tua analisi mi sono accorto anch'io di alcuni dettagli che il mio occhio non critico non aveva colto.

Effettivamente mi confronto quasi sempre con monete diverse e questo mi serve come allenamento e trovo in voi validi maestri.

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.