Vai al contenuto
IGNORED

Info su medaglietta

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho da tempo questa medaglietta in rame del peso di gr. 0,51 e dalle dimenzioni inferiori al cm.

L'oggetto è coniato e non fuso, ha i bordi molto irregolari di spessore variabile, sembra più una moneta che una medaglia.

Su un lato vi è la figura di un santo, San Pietro, San Paolo?

Lo stile del ritratto del Santo mi ricorda molto i quattrini del 1600-1700 battuti dalla zecca di Gubbio, sul retro vi è la raffigurazione di un angelo andante a destra con in mano una bilancia, il tutto anepigrafe.

Ho fatto una brutta scanzione della medaglietta, se occorre, con un po più di tempo a casa potrei fare di meglio.

La mia domanda è tesa solo a capire se qualcuno l'ha già vista, da chi è stata battuta ed in quale periodo e se rappresentava qualcosa di particolare per i fedeli dell'epoca.

Io non mi sono mai occupato di medaglie anche se mi interesso di monete papali ma mi stupisce molto lo stile.

Grazie

Numitoria

Inviato

Penso si tratti di una medaglietta devozionale.

Si notano infatti i resti dell'appicagnolo.

L'angelo che si nota è senza dubbio l'Arcangelo Michele che con la spada sulla destra e la

bilancia sulla sinistra uccide il drago (diavolo).

Vedi anche il mio recente post.

Il santo è senz'altro San Paolo che tiene in mano i suoi cartigli (lettere).

Come si evince dalla statua del Duomo di Reggio Calabria.(vedi)

post-11928-1239033326_thumb.jpg

Quanto alla datazione è probabile fine 700 primi 800.

Altro non so dirti.

Saluti, Raffaele

Inviato

Dietro l'aureola del santo ci sono delle scritte, riesci a decifrarle?

Inviato

Grazie Ciondolini,

dietro l'aureola si legge SAR o SAN.

Domani vedrò di fare una foto migliore, se ci riesco :D.

Numitoria

Inviato

L'interpretazione di Ciondolini mi pare corretta, ma come ha giustamente chiesto: sarebbe utile poter avere una foto migliore oppure qualche indizio in più sulle legende.

Non mi pare al D/ che sia infatti anepigrafe, credo piuttosto siano poco leggibili per via dello stato d'usura.

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.