Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino di Mantova


Risposte migliori

Caro amici,

analizzando un quattrino di Mantova di Federico II Gonzaga, quello con le scritte greche (MIR 487 488 )

ho notatto che la leggenda al diritto non corrisponde.

Infatti si legge molto nitidamente FE II MAR MAN.V.

Nel MIR non l'ho trovato, sicuramente e' una variante forse descritta nel CNI che io ancora purtroppo non ho.

Potete confermarmi questa variante?

Il peso e' di 1,74 grammi e il diametro 1,65 cm.

Non riesco a postare la foto la mia macchina fotografica oggi ha la luna.....

Grazie

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Immagino sia questa:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-FMM/1

se sì, in effetti non è segnata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In tal caso potrebbe essere una variante non segnalata. Credo che se tu riuscissi a postare una foto faresti felice il nostro estensore del catalogo Mantova :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, in realtà la variante (una delle tante, il solo CNI ne cataloga 13 e si tratta di una catalogazione parziale) è nota, è segnalata nel Corpus ai numeri 113 e 115 (le due sottovarianti differiscono per la punteggiatura). Sul catalogo Mantova è stata effettuata una catalogazione solo delle varianti maggiori, purtroppo non ho ancora trovato il tempo per inserire tutte quelle già catalogate dal CNI (spero di poter completare il lavoro entro la fine di questo secolo).

Cmq ho provveduto ad inserire questa variante come sottovariante del tipo principale (ossia non le ho dedicato una riga a se stante come faccio per le varianti significative, ma solo una nota).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.