Vai al contenuto
IGNORED

Osella...ma forse.


Risposte migliori

Salve a tutti :)

Ho da parte una raccolta di monete appartenuta a mio padre e di tanto in tanto mi piace darle un'occhiata e se possibile aggiungere qualcosa.

C'è anche questa di cui posto le immagini.

Non saprei se si tratta di una moneta autentica o di una riproduzione e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate :)

Il diametro non è regolare...diciamo 29,36 - 31,71 mm

Il peso è di 10 gr.

Il materiale non saprei riconoscerlo...non ha un suono molto nobile :huh:

post-13316-1239653735_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ringrazio tutti voi per la simpatia :D

Per il tipo di metallo escluderei a priori l'oro ( risulta evidente )

Ho provato con una calamita, come ha sugerito Mirko, e non ha effetto.

Ho provato a fare una foto decente del bordo, ma non sono sicuro del risultato. :huh:

Il link che ha dato Lopezcois è azzeccato...sarebbe un bel colpo...ma come si fa a capire se si tratta di un originale ?

Non so se serve ma ho preso anche la misura dello spessore 1,77 mm

post-13316-1239740517_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere potrebbe essere una riproduzione fatta in pressofusione. Per la conservazione in cui è non si notano molti dettagli che ci dovrebbero essere. Poi le lettere sono molto irregolari e non sono nette come si può notare nell'esemplare su coinarchive.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui ci vorrebbe il parere di Rob, un grande esperto di monete veneziane!

A mio modestissimo parere, sembrerebbe originale: ma mi baso solo sullo stile.

Tuttavia il bordo non mi crea molti dubbi sulla sua autenticità.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' l'ultima osella del doge Alvise II Mocenigo 1700 - 1709 con al dritto il doge in ginocchio davanti a S.Marco e al rovescio la rosa. La legenda del rovescio SOLVM PROVOCATA FERIT (solo se provocata ferisce) si riferisce alla neutralità della Serenissima durante la guerra di successione spagnola. All'esergo del dritto ci sono le iniziali del massaro G.F. Il peso ufficiale è di gr. 9,77 e dalla foto la moneta sembra autentica. Tuttavia essendo state molto falsificate una visione diretta da parte di un esperto sarebbe auspicabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora dovrei proprio togliermi del tutto il dubbio e farla vedere a qualcuno...ho letto da qualche parte nel forum che c'è un negozio a Venezia. Ma se avete qualche indicazione sarebbe ben accetta.

Nel caso uno si ritrovasse in mano un originale, si può far fare una certificazione che rimanga in futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la farei vedere, non mi piacciono molto i contorni,

la moneta parrebbe quasi fusa, guardate la "M" come e' impastata.

Prova a pesarla e vediamo se siamo all'intorno del suo peso giusto.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.