Vai al contenuto
IGNORED

Moneta ignota


Risposte migliori

Salve ragazzi, adoro le monete brutte... e nell'ultimo lotto acquistato sulla baia straniera non mi posso lamentare ne ho trovate parecchi brutte e mal prese.... eccone un'altra a me ignota..

Chiedo se possibile l'ID a un riferimento Ric così da catalogarla se fosse possibile...

grazie ancora.....

ciaooo

post-459-1239796582_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrebbe essere una copia( mal riuscita ) di un dupondio di Caligola con l'effige a sinistra

C CAESAR AVG GERMANICVS PON M TR POT --------e al rovescio Vesta seduta su trono portante patera e scettro tra S e C sopra la scritta VESTA.

C 27. BMC 46. RIC 38. CBN 55

Il problema è che intorno al capo in quello vero si legge GERMANICVS.

post-1966-1239828252_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami pinga78 la tua moneta vorrebbe essere questa:

C· CAESAR DIVI AVG PRON AVG P M TR P III P P

Rovescio VESTA

BMC 156, 59; RIC 47.

post-1966-1239829684_thumb.jpg

Non credo che sia autentica ma è difficile dirlo visto il cattivo stato della tua moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


sei un grande...

complimenti...

quindi sarebbe sempre caligola??

come faccio a sapere se è vera o meno? vuoi una foto più grande e definita?

grazie e complimenti ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


post-1966-1239829684_thumb.jpg

Non credo che sia autentica ma è difficile dirlo visto il cattivo stato della tua moneta.

Ciao, non sono un esperto ma dalla condizione in cui sta e anche dal fatto che non sia una moneta rara non vedo il perchè non dovrebbe essere autentica... :unsure: ...forse ritieni strane le scritte sul dritto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è autentica..... e comunque in queste condizioni e la valuterei intorno i 3/5 euri;

se fosse falsa costerebbe di + - almeno 6-7 :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


I dubbi nascono proprio dalla legenda che appare spostata rispetto all'esempio (ciò non è determinante cambiando il conio per usura la legenda poteva anche spostarsi rispetto all'immagine) ma sopratutto lo stile delle lettere e le dimensioni. Con quelle dimensioni la legenda non sarebbe stata completa.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi...già dirmi che era caligola per me era da fenomeni come voi...volete foto più grandi per capire se è autentica o meno...

in ogni caso davvero grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.