Vai al contenuto
IGNORED

Al via gli scavi per individuare la tomba


skubydu

Risposte migliori

Noi abbiamo un'immagine delle archeologhe un po' triste, che deriva dalle sovrintendenti con due o tre cognomi e con l'immancabile foulard di Hermès (e magari la spilla con cammeo) e che non sempre sono propriamente attraenti.

In questo caso invece... carina l'archeologa dominicana!

http://www.msnbc.msn.com/id/30246892/displ...rstry/30245686/

Scherzi a parte mi sembra una ricerca molto interessante, anche perchè sono state trovate 22 monete (dice l'articolista) con inciso il volto della regina (oddio: inciso?).

Sarebbe bello sapere se si tratta di denarii o di aurei, ma è strano che non abbiano detto che c'era anche l'immagine di Antonio perchè non sono molte le monete in cui c'è lei da sola (non le piaceva stare da sola, aveva sempre bisogno di compagnia, anche sulle monete).

Ma la tomba che ancora non si trova e che sarebbe un gran colpo trovare è quella di Alessandro...

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente la presunta scoperta della tomba di marc'antonio e cleopatra non è notizia recente..circa un anno fa lo stesso zahi hawass mi pare a voyager o in un altro programma storico annunciò tale notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi allego il link al sito de "La Repubblica" che riporta alcune fotografie credo risalenti all'epoca della "scoperta": http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/...eopatra/11.html

In effetti mi pare che sia dal 2006 che si parla di questo mitico potenziale ritrovamento, anche se per vari motivi sembrerebbe che solo ora possano iniziare gli scavi.

La notizia mi pare un pò troppo "enfatizzata"...secondo me, prima si eseguono gli scavi e poi si potrà parlare di ciò che si sarà (o non si sarà) ritrovato.

Comprendo tuttavia che ormai i "media" vengono prima di tutto.

Per quanto relativo all'attendibilità della notizia...beh, certo nutro un certo scetticismo di fondo, tuttavia la località sufficientemente distante da Alessandria e la povertà del sito (come si può vedere dalle foto), mi sembrano potenziali buoni indizi.

Ovviamente poi chi scaverà...vedrà !

Pensa se trovassero la mitica tomba di Alarico!Quella mi starebbe a cuore maggiormente,in quanto romano.

Eh, beh....... B).

Link al commento
Condividi su altri siti


Se anche fosse la tomba di Cleopatra ed Antonio, chissà quante volte è stata saccheggiata! Inoltre Ottaviano non gli avrebbe mai permesso di seppellirsi con dei tesori.

In ogni caso sarebbe una grande scoperta, anche se sono moltos cettico a riguardo.

E della tomba di Alessandro?? non era sul punto di essere ritrovata anche quella, proprio ad Alessandria....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se anche fosse la tomba di Cleopatra ed Antonio, chissà quante volte è stata saccheggiata! Inoltre Ottaviano non gli avrebbe mai permesso di seppellirsi con dei tesori.

Mi trovi completamente d'accordo.

E della tomba di Alessandro?? non era sul punto di essere ritrovata anche quella, proprio ad Alessandria....

Nel 2006 si disse che ormai era questione di poco tempo...poi....l'oblio :P .

Tra l'altro, sulla fine dello scorso anno se ben ricordo, un archeologo greco (non mi ricordo il nome) espose la propria (ennesima) teoria secondo la quale la tomba di Alessandro fosse da ricercare presso Salonicco (a Vergina mi pare).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.