Jump to content
IGNORED

Enrico o Mainardo?


Arka
 Share

Recommended Posts

Sono andato a vedere il catalogo fotografico del forum. Tra le pochissime foto di monete medioevali ci sono 4 monete di Merano, 2 di Mainardo, 1 di Enrico e 1 di Sigismondo. Tutte di Alteras. Ecco il dubbio che mi sorge... Sulla moneta attribuita ad Enrico leggo ME IN AR DV'. E allora è Enrico o Mainardo?

Link to comment
Share on other sites


Grazie Bavastro per l'indicazione. Ho letto con attenzione sia Lamonetapedia, che dà poche e scarne informazioni, che l'intrìeressante allegato sulla moneta tirolese, molto più completo. Tuttavia i dubbi restano... Ad esempio, perchè battere i kreuzer a nome Mainardo e i vierer a nome Enrico..?

Link to comment
Share on other sites


Ho dato un occhiata anche al Rizzoli, ma non conoscendo il tedesco non mi ha illuminato. Anzi, il fatto che in un singolo ripostiglio fossero presenti 42 simboli diversi, mi fa pensare che siano stati coniati in un periodo di tempo concentrato (anche se con le dovute cautele). E comunque le ipotesi fatte dai tedeschi sulla zecca di Gorizia si sono già dimostrate errate e, quindi, potrebbero aver sbagliato anche su Merano...

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.