Vai al contenuto
IGNORED

Ennesimo Ulteriore Sequestro


Risposte migliori

Ieri 16/04 è avvenuto un' altro sequestro di monete a casa di diversi collezionisti , da quello che ho potuto sapere ha coinvolto una dozzina di persone ed è partito da una procura calabrese.........

Mi dispiace aprire sempre questo genere di discussioni mi sembra però importante informare su ciò che sta avvenendo in Italia ai collezionisti numismatici , pare evidente che dal numero di operazioni e sequestri di questi ultimi mesi , sia in atto l' ATTACCO FINALE ...

la Guerra dei Mondi è al suo epilogo ...l' Apocalisse della Numismatica .....

PENITENZIAGITE !!!!!! anche Noi potremo dire ...

ho visto denari brillare alle porte di Tannoiser

sesterzi balenare nel buio alla luce dei raggi gamma

e.....tutto questo andrà perduto come lacrime nella pioggia

BLADE RUNNER

Un Affettuoso Abbraccio ai Sequestrati

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • meja

    9

  • marco.q

    9

  • dupondio

    8

  • mirkoct

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Ieri 16/04 è avvenuto un' altro sequestro di monete a casa di diversi collezionisti , da quello che ho potuto sapere ha coinvolto una dozzina di persone ed è partito da una procura calabrese.........

Mi dispiace aprire sempre questo genere di discussioni mi sembra però importante informare su ciò che sta avvenendo in Italia ai collezionisti numismatici , pare evidente che dal numero di operazioni e sequestri di questi ultimi mesi , sia in atto l' ATTACCO FINALE ...

la Guerra dei Mondi è al suo epilogo ...l' Apocalisse della Numismatica .....

PENITENZIAGITE !!!!!! anche Noi potremo dire ...

ho visto denari brillare alle porte di Tannoiser

sesterzi balenare nel buio alla luce dei raggi gamma

e.....tutto questo andrà perduto come lacrime nella pioggia

BLADE RUNNER

Un Affettuoso Abbraccio ai Sequestrati

Meja

E' palese che sono in atto una serie di sequestri nei confronti di collezionisti e di venditori con un rapporto di uno a 100, infatti per ogni venditore indagato, a quasi tutti i suoi clienti vengono sequestrate tutte le monete, questo fenomeno per il momento è legato a venditori e clienti che hanno utilizzato Ebay.Secondo me sarebbe importante che tutti coloro che hanno subito ingiustamente un sequestro solo per avere acquistato una moneta su ebay facciano in modo di divulgare la notizia, perche' rimanere nell' anonimato e soli con il proprio sconforto non aiuta a superare il momento, ma sopratutto non aiuta a far luce su quanto sta accadendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi,

che dire, io sono uno di questi.

Ieri mattina, alle sette a.m. , ho ricevuto la sgradita visita dei CC.

Risultato: sequestrate 22 monete romane.

E' vero, circa 15/16 monete sono state acquistate su eBay. Avendo il morale sotto terra non ho ancora avuto la voglia di controllare, ma credo di avere tutte le ricevute di pagamento (PayPal o PostPay). Questo sarà sufficiente a dimostrare la mia buona fede?

Le altre 6 arrivano dalla collezione di mio padre. In questo caso cosa dimostro cosa, e a chi?

Questo è il risultato al quale mi ha portato la passione per la numismatica ed in particolare nell'ultimo anno a riscoprire la storia collegata a queste monete.

Ora la mia preoccupazione è legata al fatto che per aver speso al massimo 200 euro mi trovo nella necessità di dover assumere un avvocato, forse affrontare un processo e, ciliegina sulla torta chissa quale sanzione.....

PS. Tanto per sdrammatizzare, oltre che rovistare in tutti gli angoli della casa in cerca della inesistente cassetta di sicurezza hanno voluto vedere anche il garage. Forse perchè cercavano il badile o il piccone (arnesi provanti lo scavo)?....

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi,

che dire, io sono uno di questi.

Ieri mattina, alle sette a.m. , ho ricevuto la sgradita visita dei CC.

Risultato: sequestrate 22 monete romane.

E' vero, circa 15/16 monete sono state acquistate su eBay. Avendo il morale sotto terra non ho ancora avuto la voglia di controllare, ma credo di avere tutte le ricevute di pagamento (PayPal o PostPay). Questo sarà sufficiente a dimostrare la mia buona fede?

Le altre 6 arrivano dalla collezione di mio padre. In questo caso cosa dimostro cosa, e a chi?

Questo è il risultato al quale mi ha portato la passione per la numismatica ed in particolare nell'ultimo anno a riscoprire la storia collegata a queste monete.

Ora la mia preoccupazione è legata al fatto che per aver speso al massimo 200 euro mi trovo nella necessità di dover assumere un avvocato, forse affrontare un processo e, ciliegina sulla torta chissa quale sanzione.....

PS. Tanto per sdrammatizzare, oltre che rovistare in tutti gli angoli della casa in cerca della inesistente cassetta di sicurezza hanno voluto vedere anche il garage. Forse perchè cercavano il badile o il piccone (arnesi provanti lo scavo)?....

Ciao, intanto non posso che darti la mia solidarieta', cerca di trovare tutte le ricevute d'acquisto e la stampa delle pagine di ebay relative alle transazioni se le hai,per quanto riguarda le altre 6 monete senza fattura cerca di dimostrare magari con una dichiarazione autenticata di tuo padre che le monete provengono da una vecchia collezione di famiglia.Per quanto riguarda la perquisizione le forze dell'ordine, agiscono solo in base al mandato dell'Autorita' Giudiziaria che il questo caso penso abbia disposto anche la perquisizione in garage cantine ed auto di proprieta' come spesso accade.

Link al commento
Condividi su altri siti


che brutta situazione......mi piacerebbe pero sapere se queste autorità giudiziari agiscono per conto proprio o su segnalazione di qualcuno.....mah......

Un consiglio, visti i tempi non acquistate sul noto sito niente......

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Quixote hai tutta la mia solidarieta :( :( infatti questa è la dimostrazione dell'enorme truffa milionaria chiamata E-Bay . :m249:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, nel frattempo, a mente più serena, ho iniziato a leggere le carte e brevemente questi sono i fatti:

Il Pubblico Ministero .. Sost. Procuratore della Repubblica presso il tribunale di ....

Visti gli atti del procedimento penale attualmente iscritto nei confronti di ....

Per i reati di cui agli Art,81 cpv,173 lett. a) e 176 co. 1° D-Lvo 42/04 perchè con più atti esecutivi di un medesimo disegno criminoso, si impossessava di beni di interesse archeologico (in particolare: elenco dei beni)

... li poneva in vendita vendita senza la prescritta autorizzazione mediante asta on line sul sito www.e....it'

Poichè vi è fondato motivo di ritenere che nei locali ed in qualunque altro luogo chiuso nella disponibilità dei seguenti soggeti:

elenco di 23 persone tra cui, purtroppo ci sono anch'io

Questo è quanto. Non so ancora cosa siano esattamente gli articoli menzionati, ma sulla fotocopia rilascita dai CC si legge:

Articolo 176

Impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo stato

1. Chiunque si impossessa di beni culturali indicati nell'articolo 10 appartenenti allo Stato ai sensi dell'articolo 91 è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 31 a euro 516,50.

Non sono certo bruscolini!!!

FATE TESORO DI QUESTA ESPERIENZA, NON CASCATECI DENTRO ANCHE VOI

Grazie per la solidarità

Quixote

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, nel frattempo, a mente più serena, ho iniziato a leggere le carte e brevemente questi sono i fatti:

Il Pubblico Ministero .. Sost. Procuratore della Repubblica presso il tribunale di ....

Visti gli atti del procedimento penale attualmente iscritto nei confronti di ....

Per i reati di cui agli Art,81 cpv,173 lett. a) e 176 co. 1° D-Lvo 42/04 perchè con più atti esecutivi di un medesimo disegno criminoso, si impossessava di beni di interesse archeologico (in particolare: elenco dei beni)

... li poneva in vendita vendita senza la prescritta autorizzazione mediante asta on line sul sito www.e....it'

Poichè vi è fondato motivo di ritenere che nei locali ed in qualunque altro luogo chiuso nella disponibilità dei seguenti soggeti:

elenco di 23 persone tra cui, purtroppo ci sono anch'io

Questo è quanto. Non so ancora cosa siano esattamente gli articoli menzionati, ma sulla fotocopia rilascita dai CC si legge:

Articolo 176

Impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo stato

1. Chiunque si impossessa di beni culturali indicati nell'articolo 10 appartenenti allo Stato ai sensi dell'articolo 91 è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 31 a euro 516,50.

Non sono certo bruscolini!!!

FATE TESORO DI QUESTA ESPERIENZA, NON CASCATECI DENTRO ANCHE VOI

Grazie per la solidarità

Quixote

Si tratta dello stesso sequestro di questo utente

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=43423

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

li poneva in vendita vendita senza la prescritta autorizzazione mediante asta on line sul sito www.e....it'

Quindi allora si configurano anche ipotesi di reato per abuso d'ufficio per coloro i quali non hanno vigilato (e non vigilano) sulla rete. C'è anche una struttura pagata mica male per farlo...

Per il resto, storia vecchia: se non ci sono pezzi rubati o scavati (occorre la prova lampante), finirà tutto come al solito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Ilmonetaio
Per il resto, storia vecchia: se non ci sono pezzi rubati o scavati (occorre la prova lampante), finirà tutto come al solito...

Il solito é che COMUNQUE il leviatano ha sempre ragione. Anche quando questi perde, chi perde é sempre invece il "poveraccio" medio (noi tutti) di turno.

...

Entrano in casa TUA, con la forza delle ARMI (non c'é bisogno di tirarle fuori per sapere che ci possono entrare grazie a quelle) dei signori sconosciuti, mandati da altri sconosciuti a pretendere su di te e della tua vita, quando magari male mai non hai fatto a nessuno.

...

Il mondo dove il giusto e lo sbaglito sono decisi dall'interesse dei pochi, e lo stesso popolo é troppo spesso lieto di essere il braccio con la frusta del proprio aguzzino.

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risultano casi in cui si è sequestrato tutto,anche monete che nulla c'entrano,come le repubblicane e del Regno o di altre tipologie.E' vero o sono esagerazioni di chi si è trovata una perquisizione in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Mi risultano casi in cui si è sequestrato tutto,anche monete che nulla c'entrano,come le repubblicane e del Regno o di altre tipologie.E' vero o sono esagerazioni di chi si è trovata una perquisizione in casa?

Purtroppo è successo anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo crea un rischio ancora maggiore per chi colleziona monete antiche.Se si è tanto ignoranti da prelevare tutto,anche quello che non c'entra affatto,non oso immaginare quale cura e quale accortenza possano avere.

Questo è il motivo per il quale,pur desiderandolo,non ho mai collezionato monete romane,greche,puniche ecc.Ed è un vero peccato perchè lo stato finisce per gettarli a marcire nei depositi,peggio di quando stanno interrate.

Tra l'altro detti uno sguardo alla legge che "consentirebbe" il possesso di monete antiche ma senza particolare interesse storico,artistico ecc:mai visto niente di più ambiguo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ovviamente mi associo alla solidarietà per gli ignari acquirenti che, in tutta buona fede, comprano da tombaroli e poi si ritrovano con gli "ospiti a sorpresa" in casa alle 7 di mattina....

Ho letto molte discussioni sull'assurdità di queste vicende, sul fatto che si dovrebbe riformare le leggi e sono assolutamente d'accordo...vorrei farvi capire, solo a titolo di esempio, l'assurdità dello stato in cui vivamo:

un mio collega, archeologo da 20 anni, su e giù per la soprintendenza, scavi etc....un giorno si è dimenticato di portare con sè la lettera di trasporto per i cocci (in cui si deve specificare addirittura la targa dell'auto ed è necessaria anche per fare 100 metri con i reperti), dallo scavo in cui lavorava ai magazzini della soprintendenza (azione fatta per la milionesima volta nella sua vita). Totale percorso 600 mt. o giù di lì.

Blocco dei CC, lui spiega il lavoro che fa, mostra il cartellino etc. etc. etc......alla fine PROCESSO PENALE con pagamento multa e avvocati.

Cosa vi sembra? W l'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto non so se posso fare il nome del venditore (non vorrei trovare ulteriori sorprese), anche se credo che ormai su Ebay non ci sia più traccia.

E' vero, ho acquistato questa moneta, come ne ho acquistate altre. Ma la soluzione al problema qual'è?

1) abbandono la numismatica e mi dedico alle 'farfalle'

2) continuo ad acquistare con le ben note conseguenze

3) acquisto e poi mi presento all'ufficio dei Beni Culturali per denunciare il possesso della moneta. A questo punto però credo che debba dimostrare la lecita provenienza, altrimenti scatta comunque il sequestro. Allora nasce una domanda: chi ha la potenzialità di rilasciare una dichiarazione valida di fronte agli Organi Competenti???

Tempo fa ho acquistato da Bolaffi una moneta romana, questa è l'unica che mi è rimasta. Ora Bolaffi è un negozio, serio certamente, ma questo è sufficiente a garantire la lecita provenienza?. Ciò vuol dire che se entro in un qualunque negozio e acquisto una moneta e tengo lo scontrino sono a posto. A questo punto però, anche per gli acquisti su Ebay ho le ricevute eppure ......

Sono molto confuso, credo che passerò alle farfalle (sempre che non incappi in qualche varietà protetta...! visto la sfiga...)

Eran 24, eran d'argento e bronzo e sono sequestrate.....

ciao ex

Quixote

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto non so se posso fare il nome del venditore (non vorrei trovare ulteriori sorprese), anche se credo che ormai su Ebay non ci sia più traccia.

E' vero, ho acquistato questa moneta, come ne ho acquistate altre. Ma la soluzione al problema qual'è?

1) abbandono la numismatica e mi dedico alle 'farfalle' Se hanno più di 50 anni sono soggette alla stessa normativa,per cui.... :blink: Attento anche alle tardone,sopra i 50 sono a rischio... :lol: 2) continuo ad acquistare con le ben note conseguenze Evita solo Ebay e fatti fare la ricevuta se compri da un commerciante o una dichiarazione di vendita se compri da un privato,se non te le fanno ( fattura o dichiarazione) non comprare... <_< 3) acquisto e poi mi presento all'ufficio dei Beni Culturali per denunciare il possesso della moneta. A questo punto però credo che debba dimostrare la lecita provenienza, altrimenti scatta comunque il sequestro. Allora nasce una domanda: chi ha la potenzialità di rilasciare una dichiarazione valida di fronte agli Organi Competenti??? Non esiste una dichiarazione valida di fronte agli organi competenti che valga automaticamente per evitare un sequestro probatorio,lo abbiamo già detto tante volte.

La questione è : se hai la dichiarazione è più facile rientrare in possesso delle monete e,in ogni caso, non è tua la responsabilità se una delle monete che hai in collezione ha provenienza illecita: sono problemi di chi te la ha venduta,quindi ti eviti accuse di ricettazione e altre amenità del genere.Se non hai nessuna dichiarzione o fattura,allora la faccenda si complica per te.

Tempo fa ho acquistato da Bolaffi una moneta romana, questa è l'unica che mi è rimasta. Ora Bolaffi è un negozio, serio certamente, ma questo è sufficiente a garantire la lecita provenienza?. E' garantito,se ti hanno rilasciato la ricevuta, che te la ha venduta Bolaffi che si è assunto la responsabilità della provenienza dato che deve per legge registrare l'identità di chi la ha ceduta a loro.Ciò vuol dire che se entro in un qualunque negozio e acquisto una moneta e tengo lo scontrino sono a posto.No,perché sullo scontrino non c'è scritto cosa ti hanno venduto,e,in ogni caso,le monete antiche non si possono vendere con lo scontrino,si deve fare la ricevuta fiscale,se l'acquirente è un privato,o la fattura ,se è un commerciante, PER LEGGE . Gli scontrini non sono ammessi in nessun caso.La legge è chiara al proposito. A questo punto però, anche per gli acquisti su Ebay ho le ricevute eppure ......eppure....

Sono molto confuso, credo che passerò alle farfalle (sempre che non incappi in qualche varietà protetta...! visto la sfiga...)

Eran 24, eran d'argento e bronzo e sono sequestrate.....e probabilmente ritorneranno,come nel 99% dei casi.ciao ex

Quixote

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

continua..............

questa indagine con i relativi sequestri sta continuando diversi collezionisti sono stati " visitati" la scorsa settimana e l'inizio di questa ...uno di questi collezionisti di mia conoscenza mi ha riferito che i militari preposti alla perquisizione e al sequestro gli hanno fatto capire che questa indagine riguarda diverse centinaia di persone e si protrarrà per mesi.....

Auguri a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno meja,grazie per le informazioni....anche se le notizie che ci porti sono sempre nefaste purtroppo :P

non è che ci potresti dare qualche informazione in piu,per favore?per esempio,l'indagine è anche stavolta connessa con ebay?si tratta sempre di monete classiche?se l'indagine proviene da ebay a che periodo risalgono le transazioni incriminate?

l'unica piccola nota positiva,è che sembra siano impegnati in una sorta di stretta finale,come se sappiano che a breve non potranno piu fare il comodo loro,perchè si sta mettendo mano ad una legislazione piu sicura.....che ne dite,sono io che sogno ad occhi aperti o ci sono speranze :rolleyes:

x elledi,ciao,scusami se ''rompo'' :P ,ma si sa nulla di quella novita che ci avevi accennato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.