Vai al contenuto
IGNORED

Gettone telefonico


domenico75

Risposte migliori

Ciao a tutti.
Ho scoperto solo oggi questo interessantissimo forum grazie ad una ricerca sul web. Spero possiate aiutarmi voi.

Vorrei sapere che valore ha il gettone telefonico, quello che veniva usato anche come 200 lire, sempre molto affascinante!

Spero abbiate capito di quale gettone parlo altrimenti posto un'immagine...

Domenico
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Domenico,

benvenuto nel forum.So che alcune persone li collezionano, ma ai fini numismatici non credo che il gettone telefonico abbia alcuna valenza,comunque, ti sapranno rispondere anche altri utenti sull'argomento.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io non ti posso aiutare.
posso solo aggiungere una curiosità che avevo letto tempo fa.

Anche io infatti ricordo che "una volta" il gettone veniva anche usato come moneta da 200 lire (frequente come resto nei bar).
Il gettone però non ha sempre avuto quel valore.
Quando nacque infatti aveva un "facciale" di 50 lire, poi portato a 100 e poco dopo a 200 lire; questo sempre dall'allora Sip. Il valore del gettone rispecchiava quello di uno "scatto".
Essendo il gettone molto comune e il suo valore fisso in 200 lire, questo veniva usato anche come moneta, pur non essendolo.

Lo so, non ho risposto alla tua domanda...
Comunque sono tornato in dietro con la memoria.....
Ai tempi in cui quando arrivavi al mare andavi a comprare i gettoni per chiamare casa (rigorosamente dalla cabina). In cui li tenevi nel cilindretto porta gettoni per non perderli e in cui una telefonata non si misurava in secondi o minuti (con annesse offerte...) ma semplicemente in "scatti", fumosa unità di conto che nessuno, fino in fondo, sapeva bene a quanto equivalesse.....

Altri tempi.....
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Domenico e benvenuto tra noi !!! :)

Dei gettoni telefonici esistono infinite varietà, che ai tempi nessuno di noi conosceva :rolleyes: , un libricino interessante che le riassume, con tanto di quotazioni è il seguente:

[b]"Il gettone telefonico italiano[/b] [i]- Breve storia della telefonia in Italia attraverso il gettone. Con relativo catalogo"[/i], di Franco Rapposelli e Vincenzo Rapposelli,Modena, 2001.

Lo trovi presso l'autore, presente alla maggior parte dei convegni numismatici del centro Italia e, credo, presso un qualsiasi negozio di numismatica.

Ti allego la copertina.

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Bè io posso aggiungere di averli vesti in asta su ebay,a volte invenduti e altre volte arrivare anche 6/7 euro.
Comunque come ti hanno detto c'è quel libro che riporta anche il valore,credo.
Io ne ho uno anche del Vaticano! :P
Non lo vendo. <_<

Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao domenico75, benvenuto nel Forum.

Il gettone telefonico, a seconda del tipo, può valere niente come molto. Per sentito dire: "...Ci sono dei gettoni telefonici che arrivano ad essere molto richiesti e che hanno un prezzo che a volte supera i 50 euro....." Ripeto che lo ho solo sentito dire ad un mercato.
Personalmente non li colleziono, ma in casa me ne sono rimasti una quindicina.

A presto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
salve a tutti, durante la mia ricerca su alcune monete in mio possesso ( non poche ) ho trovato qst forum e mi sono iscritto. Allora, posseggo un gettone telefonico italiano del 1927......non so se valga qualcosa. qlcuno mi sa dare qualche dritta?
diciamo che se non vale nulla me lo tengo ma se ci guadagno lo do via ;);)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il gettone telefonico è un oggetto relativamente molto collezionato. Informazioni dettagliate si trovano qui:

[url="http://www.bancarellaonline.it/ISGettoni.asp"]http://www.bancarellaonline.it/ISGettoni.asp[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aleroit2000' date='10 luglio 2005, 18:33']
Il gettone però non ha sempre avuto quel valore.
Quando nacque infatti aveva un "facciale" di 50 lire, poi portato a 100 e poco dopo a 200 lire; questo sempre dall'allora Sip. Il valore del gettone rispecchiava quello di uno "scatto".
Essendo il gettone molto comune e il suo valore fisso in 200 lire, questo veniva usato anche come moneta, pur non essendolo.

Altri tempi.....
[right][snapback]46339[/snapback][/right]
[/quote]
...mi ricordo il passaggio da 100 lire a 200!!!
Mamma mia come vola il tempo!!
Scusate il mio rimpianto dei tempi passati!!

Per domenico: non posso rispondere alla tua domanda... comunque BENVENUTO!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Il passaggio fu nel 1979:

[url="http://www.lamonetapedia.it/index.php/Gettone_Telefonico"]http://www.lamonetapedia.it/index.php/Gettone_Telefonico[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Guysimpsons' date='09 settembre 2006, 21:08']...mi ricordo il passaggio da 100 lire a 200!!!
Mamma mia come vola il tempo!!
Scusate il mio rimpianto dei tempi passati!!

[right][snapback]151310[/snapback][/right]
[/quote]

i gettoni furono rivalutati del 100%, allora?
se qualcuno li aveva accumulati, che guadagno .....
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
ciao sono bruja appena iscritta. anche io ho una domanda per voi-
Ho un gettone telefonico del 1945.... qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo? Pensate possa avere un valore?
cao a tutti bruja :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.