Vai al contenuto
IGNORED

ALTRO BRONZO FRESCOP FRESCO


Risposte migliori

AE3 emesso da Costantino I per il figlio Costantino II, non si legge la zecca, comunque è una tipologia battuta tra 318-320 d.C.; questa in particolare al d/ ha il busto di C. II con legenda:

CONSTANTINVS IVN NOB CAES

Al r/ due Vittorie sostengono uno scudo con inscritto VOT/PR appoggiato su colonna o altare o sospeso sopra colonna o altare (dipende dal tipo); le legende del r/ variano, sta a te con la moneta in mano capire di quale si tratti, ma credo possa essere: VICTORIAE LAETAE PRINC PERP, considerando la compressione delle lettere. (Le latre sono ad es. VICT LAETAE PRINC PERP,VICTORIA LAET P P, VICTORIAE LAETAE PRIN P e così via...)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ma pulendole così a fondo ed eliminando totalmente la patina, non pensi di "snaturarle" un po' troppo? Capisco se lo fai per puro esercizio con qualche moneta comperata a peso, ma se lo fai in modo generalizzato credo sia una tecnica molto discutibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai senz'altro ragione, ma è un sistema di pulizia che sto usando solo quando la moneta si rivela refrattaria ad ogni altro metodo, in particolare queste monete erano ricoperte da uno strato verde compatto e totalmente liscio che non lasciava vedere nulla, le ho dovute strapazzare con elettrolisi per poter tirare fuori qualcosa, putroppo non avevo alternativa, inotre sono monete acquistatte in spagna, canada, francia ed inghilterra per pochissimo e più di tatno non potevo pretendere. Inoltre sto spermentando ed affinando le tecniche di pulizia, ora per esempio sto pulendo una moneta che ha una patina verde smeraldo bellissima, quanto prima la posto.

Buona domenica e sempre grazie per i preziosi consigli che mi elargite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.