Vai al contenuto
IGNORED

septimio


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 25 nella parte più lunga è sicuramente severo zecca pautalia.

Il rovescio rappresenta credo, cito dal Varbanov ed. ingl. " Asklepios stg.facing, hd. l.holding egg and serpent-staff.

Dando per scontato che quello detto prima è esatto; nel Varbanov sono presenti 6 monete di cui 4 con busto solo laureato, questo dovrebbe essere di tipo c laureato-drapeggiato-corazzato come sono le altre due monete rimanenti.

Ora una di queste è ae 21 , l'altra ae 28

nella parte di destra la legenda certa è CEYHPOC Π che vanno bene per le due tipologie del dritto che sono rispettivmente C e W.

Dando per scontato che la moneta postata sia inserita nel Varbanov,questa ae25 si inserisce sia in nell'una che nell'altra.

Io sceglierei la ae 28.

Ragionamento che convince?????

Grazie anche del vostro parare sicuramente più valido del mio ragionamento.

Roberto

post-4498-1240070054_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'AE 21 corrisponde ad una moneta da 3 assaria, mentre l'AE 28 a 4 assaria.

Il tuo esemplare è a mio avviso un 3 assaria, Ruzicka 403 (AE 21, da cui Varbanov ha ripreso la descrizione, un esemplare del museo di Sofia). In realtà 3 assaria sono anche di 23/24 mm, ad esempio Ruzicka 402 e 405.

Occorrerebbe trovare un dritto proveniente dallo stesso conio. Nel Ruzicka non ho trovato riscontri precisi; sul web invece c'è la moneta allegata che mi pare abbia lo stesso tipo di busto (ed è un 3 assaria di 24 mm) e la legenda è come indica Ruzicka AY K CEP | CEYHPOC P.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie Luigi la classificherò con la numerazione del varbanov della ae 21 Giusto????? E Ruzcka 403

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sento di suggerirti così perchè mi sembra più corretto classificarla come un 3 assaria, quindi come riferimento il n. del Varbanov relativo all'AE 21 dell'edizione inglese che corrisponde al n. 3030 dell'edizione in bulgaro (volume 2, AE 21, busto c, legenda C) e anche Ruzicka 403.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.