Vai al contenuto
IGNORED

monetina antica da identificare.


Risposte migliori

ciao a tutti,

vorrei avere nontizie in merito a questa moneta in argento.

di cosa si tratta?

E' originale?

Qual è il suo valore di mercato?

spero di non aver chiesto troppo :)

allego di seguito le foto:

14wptu9.jpg

2ptdnj8.jpg

13z9z04.jpg

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere una imitazione di un Hemidracma di Siracusa, potresti specificare il peso?

Sul fatto che sia originale ho qualche dubbio, potresti fare una foto del bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

purtroppo non ho il peso della moneta.

la grandezza è orientetivamete di un 5 centesimi di euro.

Dalla grandezza, considerando che un 5 centesimi pesa 4 gr., dovrebbe pesare circa 8 o 9 rammi.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


per me e' autentica e pure bella!

ma forse suberata ( sopra la testa del cavaliere)

Modificato da dott. Gordon Freeman
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il mio campo ed infatti io la comprerei come autentica: magari sbagliando di grosso!

Che si tratti di: Siracusa, Didracma?

Siracusa (485-425 a.C.) Didracma

D/Cavaliere nudo a cavallo verso d.

R/ Testa di Aretusa a d. attorniata da quattro delfini

(AG g. 8,1)

Rarità: R

Mont. 4962; S.Ans. 26

Saluti.

P.S.

Aggiungo una foto per confronto:

post-2205-1240227497_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato sul Boehringer e una didracma come quella postata corrisponde al nr 497 con un conio di dritto e uno di rovescio. Quindi è una moneta molto rara. Per l'autenticità bisognerebbe controllare la moneta dal vivo. Sinceramente con la sola foto non riesco a capire se è autentica o no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che questo non è il mio campo. :huh:

Osservando le foto con attenzione, sembrano essere presenti puntini di fusione <_< , molto più evidenti vicino le zampe del cavallo.

A mio avviso è quindi falsa e non senderei più di 10 euro :) .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Che si tratti di: Siracusa, Didracma?

Siracusa (485-425 a.C.) Didracma

D/Cavaliere nudo a cavallo verso d.

R/ Testa di Aretusa a d. attorniata da quattro delfini

Come hanno fatto molti altri, preciso anch'io di non essere un esperto del genere.

In ogni caso, la foto di comparazione postata da Sesino (che, se non mi sbaglio, è stata tratta da un catalogo d'aste presente su internet) mi suscita più di una perplessità.

Anzitutto perché (correggetemi pure se sbaglio, cosa possibilissima in quanto la foto non è di elevatissima risoluzione) mi pare che l'esemplare postato da Sesino rechi non quattro, ma tre delfini attorno la testa di Arethusa, anche se debbo dare atto al riguardo che il suddetto catalogo effettivamente fornisce la stessa descrizione fornita da Sesino (cioè quattro delfini).

Inoltre, salvo che non sia vittima di una sorta di "deja vu", mi pare che in passato ci fosse già stata una discussione su un oggetto identico a quello postato da web27it e, sempre se non ricordo male (effettivamente non sono stato in grado di ritrovare tale discussione!) mi pare che la moneta fosse stata giudicata una riproduzione (d'altronde, comparando il cavaliere sulla moneta postata da Sesino e quello sulla moneta postata da web27it...).

Chiedo pertanto "aiuto" a chiunque abbia il mio medesimo ricordo a ritrovare il link della discussione.

Altrimenti fatemi pure passare a prelevare dalla Neuro! :lol:

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.