Vai al contenuto
IGNORED

Datazione monete giapponese


Risposte migliori

Salve a tutti,

riordinando la mia collezione ho trovato un po' di monete giapponesi.

Mi sono informato su come datarle e sono riuscito senza molti problemi con tutte tranne 2.

Ho anche cercato sul forum discussioni simili, ma nulla.

Le 2 monete sono rispettivamente 1 e 5 yen della dinastia Heisei, tenendo conto che la dinastia ha preso piede nel 1989 e queste monete mi snoo state regalate nel 1996, l'anno può essere dal 1° al 7°.

Su nessun sito di numerazione giapponese (nè cinese) ho trovato il simbolo cerchiato che è quello che ne identifica l'anno.

Stranamente lo stesso simbolo è presente sulle monete cinesi in corso, ma significa yuan e non credo che abbia qualche legame.

Spero voi mi possiate aiutare.

post-12146-1240180057_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmm

Sinceramente legionario quello non mi sembra un 6, anche perchè in questa moneta (62° anno dinastia Showa) si vede chiaramente che il 6 ha una forma diversa.

non credo che da un anno all'altro abbiano cambiato al forma al numero.

post-12146-1240181735_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quell'lo ha imbrogliato anche, medonline :) . Infine ho imparato che è il giapponese"1st„ o qualche cosa di simile. Queste sono le prime monete di nuova era di Heisei e corrispondono a AD1989.

-------------------------------------

That one fooled me too, medonline :) . Finally I learned it is the Japanese “1st” or something similiar. These are the first coins of the new Heisei era, and correspond to AD1989.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto :bash: .

Come ha detto Villa66 quello è il numero 1.

Quindi sono ambedue del 1989 anno 1°: il bello è che nel World Coins vengono riportate le foto di ambedue le monete (proprio per distinguerle dagli anni successivi) ma ero convinto del numero 6.

1 yen = Y#95.1 (1989 anno 1°)

5 yen = Y#96.1 (1989 anno 1°)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie villa.

a dir la verità lo credevo già da prima di aver aperto la discussione, ma non avevo trovato riscontro da nessuna parte

grazie anche a te legionario, all'inizio mi ero confuso pure io con il 6

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiacente, medonline, ma io non abbia idea perchè che cosa sembra essere un numero ordinale è usato dal cinese per denotare una denominazione :unsure:.

Ed appena una nota rapida, legionario :), dire completamente sono stato confuso entro queste date in cui in primo luogo le ho incontrate. Uno sguardo rapido al catalogo contribuisce a spiegare perchè eravamo tutti in confused--da soltanto monete che giapponesi vedo con dato “1„ prima che quelli di Heisei 1 (1989) siano quelli di Taisho 1 (1912). :huh:

------------------------------

Sorry, medonline, but I have no idea why what seems to be an ordinal number is used by the Chinese to denote a denomination :unsure:.

And just a quick note, legionario :), to say I was completely confused by these dates when I first encountered them. A quick look at the catalog helps to explain why we were all so confused—the only Japanese coins I see dated “1” before those of Heisei 1 (1989) are those of Taisho 1 (1912). :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.