Vai al contenuto
IGNORED

C.Virtus


Risposte migliori

Salve ho questa monetina romana che non riesco a identificare, è d'argento con un alta percentuale di rame, pulendola infatti sotto l'argento si intravede un po di rossiccio sotto dovuto ovviamente alla profonda corrosione, qualcuno riesce ad identificarla? nella scritta sotto i cavalli mi sembra di vedere C.VIRTUS, ma potrei sbagliare. Grazie a tutti. Può avere un qualche valore? che moneta è?

post-6151-1240309862_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie legionario effetivamente la scritta è quella, ma non riesco a capire quale delle 2 è, perche nel rovescio la mia assomiglia di piu a quella r5, mentre nel davanti a quell'altra anche se vedo alcune differenze, per esempio apollo nella mia, nella fronte ha come la continuazione della corona o dei capelli, mentre in quella piu comune del catalogo, la fronte finisce prima. Non riesco a capire quali delle 2 sia, magari una 3 versione?

Modificato da letizia
Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta è la più comune.

Il Babelon distingueva, sempre del tipo b, Apollo con capelli corti (testa piccola) (Babelon 1) o con lunghi boccoli di capelli (testa grande) (Babelon 2).

Il Crawford invece non ha dato peso a questa differenza; tieni conto comunque che lo studioso inglese riporta per il dritto ben 988 conii e per il rovescio 1097 conii: quindi le differenze stilistiche possono essere parecchie.

L'unica differenza per questa emissione è quindi per la presenza o meno della Vittoria al rovescio: considera però che nè il Babelon nè il Sydenham (nè il Grueber) erano a conoscenza del denario con la Vittoria in volo; moneta quindi di estrema rarità.

La tua moneta sarebbe quella con testa grande e lunghi capelli, tipo http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...42&Lot=2738

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.