Vai al contenuto
IGNORED

gordiano


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non mi è chiara la tua precisa richiesta. Considerato il tuo avatar, di Gordiano probabilmente te ne intendi. E quindi? Il particolare ingrandito era per la moneta in sè, o per i leggeri graffiti che sembra di vedere in superficie? Se non ricordo male, i graffiti di epoca barbarica erano molto più netti, e venivano apposti soprattutto dui bronzi dei Flavii.Io non ne ho nessuno, purtroppo.

La moneta non sembra destare alcun sospetto. Al R. le manca anche qualche pezzettino, sembra abbia subito un colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, mi sembra spatinata, è possibile? Forse pulita con elettroerozione? non sono pratico di quella tecnica perciò non sò come possa lasciare le superficie quel tipo di lavorazione.Vedo che la moneta in certe parti e specialmente sul retro è porosa. La sua superficie mi lascia alquanto dubbioso, non mi sembra prodotta da invecchiamento naturale. Cosa ne pensa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho sperimentato molto l'elettrolisi, su monete di poco conto e refrattarie ad ogni forma di pulizia e devo dire che il risultato sulla superfice ricorda molto la tua moneta, quindi protenderei per una spatinatura da elettrolisi esagerata.

Però nonostante tutto la moneta a me piace tantissimo.

Modificato da Qualer
Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio per la chiarezza,vorrei sapere a questo punto se, la corrozione che si è prodotta continua ad avanzare nel tempo, oppure si ferma e rimane cosi com'è! quale prodotto potrei usare per migliorare la superficie del retro, (olio di vasellina,cera.....?)non voglio creare patine artificiali perche a me non piacciono. Aspetto un consiglio, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il mio parere è giusto e ci troviamo di fronte ad una corroasione da elettrolisi, finita l'elettrolisi finita la corrosione, puoi stare tranquillo. Cancro del bronzo può ripresentarsi ma non mi sembra che sia questo il caso (al limite tienila d'occhio).

Per quanto attiene ad eventuali prodotti da usare io propenderei per un bel bagno di vaselina, ma ti consiglio di aspettare il parere di qualcuno più qualificato di me, però se dai un'occhiata nella sezione conservazione dovresti trovare qualche utile consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.