Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio bellissimo


oldx

Risposte migliori

Numizmo, stento a credere che quella patinaccia scura ti piaccia :P da quando ti conosco l'hai sempre definita "morchia" "rifatta" ecc ecc. Da come occhieggia l'oricalco sui rilievi lo darei per un intervento di restauro ottocentesco. ;)

sbagliato:non è morchia e non è ottocentesca.

'a Numì, se non è morchia, come mai il cratere di corrosione è marrone????

Rimanendo sul romanesco....

Perintanto nunnè marrone ma rosso mattone,schiarisci a' foto.

e poi :'a caius e de che colore aveva da esse,verde?

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, tornando a bomba, quale potrebbe essere quindi essere il prezzo giusto per un sesterzio che, se

non sbaglio il RIC (772) (ANTONINVS AVG PIVS PP TR P / HONORI AVG COS IIII S-C) da' di rarita' S,

il Sear (5, 4179) di valore $ 100/250/750 (F / VF / EF) ??

Prima del probabile restauro che le faranno,direi sui 250/300 dollari. Dopo che la avranno restaurata,se il restauratore è bravo,direi sui 750/850 US$

Link al commento
Condividi su altri siti


Numizmo, stento a credere che quella patinaccia scura ti piaccia :P da quando ti conosco l'hai sempre definita "morchia" "rifatta" ecc ecc. Da come occhieggia l'oricalco sui rilievi lo darei per un intervento di restauro ottocentesco. ;)

Anche a me sembra morchia, sporca (guardate come sono piene le lettere) altro che patina.

Numizmo ma che ti e' successo ? :D

Una volta eri un esteta...

numa numa

PS

sul mio PC il rovescio della moneta (nel messaggio iniziale) non compare

C'e' solo una X e poi il diritto. Pensavo di essermi bevuto il cervello..

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Numizmo, stento a credere che quella patinaccia scura ti piaccia :P da quando ti conosco l'hai sempre definita "morchia" "rifatta" ecc ecc. Da come occhieggia l'oricalco sui rilievi lo darei per un intervento di restauro ottocentesco. ;)

Anche a me sembra morchia, sporca (guardate come sono piene le lettere) altro che patina.

Numizmo ma che ti e' successo ? :D

Una volta eri un esteta...

numa numa

PS

sul mio PC il rovescio della moneta (nel messaggio iniziale) non compare

C'e' solo una X e poi il diritto. Pensavo di essermi bevuto il cervello..mi pareva strana una cantonata simile......

sono sempre un'esteta,ma mi piacerebbe averla in mano per farla pulire e restaurare a modino,così,tanto per vedere l'effetto che fa.

Comunque la mia tirata di orecchie era per il modo troppo snob, con cui è stato risposto a OLDX.

Che non sia una moneta perfetta lo sò anch'io,ma da quì a essere come la state disegnando tu e qualche altro che magari non ha i tuoi numeri per farlo,anche se è convinto di si,ce ne corre.

In ogni caso direi che non c' è nessun restauro ottocentesco : erano molto più invasivi nei confronti delle superfici,mentre la cera c'è.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=180348299670

ecco il link richiesto da nuzimo. purtroppo la moneta e' gia' stata venduta, per soli 130 euro :unsure:

volevo acquistarla io, il tempo dichiedere se accettava paypal come pagamento e tac, venduta :unsure:

non era un pezzo eccelso da museo ma era comunque una bella moneta. peccato che sia finita nella collezione di qualcun'altro. ringrazio tutti per le risposte e per i loro pareri sulla moneta.come giustamente osservato da qualcuno sono un neofita e mi scuso se ho usato il termine bellissimo impropriamente.e' vero che per le monete il valore non e' solo lo stato di conservazione ma anche la rarita' delle stesse ma ho visto in vari negozi dei sesterzi corrosi , quasi illeggibili venduti a cifre impossibili che non si potevano paragonare assolutamente a questa che un bel po' di fascino ce l'aveva :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=180348299670

ecco il link richiesto da nuzimo. purtroppo la moneta e' gia' stata venduta, per soli 130 euro :unsure:

volevo acquistarla io, il tempo dichiedere se accettava paypal come pagamento e tac, venduta :unsure:

non era un pezzo eccelso da museo ma era comunque una bella moneta. peccato che sia finita nella collezione di qualcun'altro. ringrazio tutti per le risposte e per i loro pareri sulla moneta.come giustamente osservato da qualcuno sono un neofita e mi scuso se ho usato il termine bellissimo impropriamente.e' vero che per le monete il valore non e' solo lo stato di conservazione ma anche la rarita' delle stesse ma ho visto in vari negozi dei sesterzi corrosi , quasi illeggibili venduti a cifre impossibili che non si potevano paragonare assolutamente a questa che un bel po' di fascino ce l'aveva :rolleyes:

Non ti devi scusare, non hai usato termini impropri, avevi ragione fin dall'inizio. E stai facendo ottimi progressi per un neofita :) . Le monete classiche, in quanto a valutazioni, stime etc...sono soggette a criteri del tutto soggettivi ed arbitrari (appunto i prezzi pompati per croste come dici tu).

L'errore che, a mio modesto parere, un po' tutti fanno, è voler necessariamente trattare le monete classiche con gli stessi criteri (rarità, stato BB, Spl etc...) che si utilizzano per le monete moderne..semplicemente non si può, ci sono troppi secoli in mezzo e troppe variabili a cui sono soggette che, invece, non riguardano le monete moderne (giacenza nella terra, circolazione per molti decenni in antico...).

E, ripeto, che il 99% delle "bellissime" monete da museo o vendute a miliardi di euro dai numismatici sono TUTTE restaurate....con i processi di pulizia tanto vituperati dagli esteti della moneta.

E' una bella incongruenza, non credi, che le monete moderne trattate perdano di valore e quelle antiche lo acquisiscano? Eppure tutti si ostinano a volerle considerare alla stessa stregua...

Vai così che vai bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


[E, ripeto, che il 99% delle "bellissime" monete da museo o vendute a miliardi di euro dai numismatici sono TUTTE restaurate....con i processi di pulizia tanto vituperati dagli esteti della moneta.

E' una bella incongruenza, non credi, che le monete moderne trattate perdano di valore e quelle antiche lo acquisiscano? Eppure tutti si ostinano a volerle considerare alla stessa stregua...

Vai così che vai bene!

E la cosa più bella e che poi gli esteti della moneta succitati,sono quelli che se gli proponi una moneta "dans son jus" come dicono i fancesi,non la comprano ,salvo poi litigarsela una volta pulita e restaurata a modino.....

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo pienamente e sono sempre piu' contento sia per la mia scelta su cosa collezionare,( le monete romane hanno una bellissima storia da raccontare) sia per essermi iscritto qui dove gente come voi ha tantissimo da insegnarmi. parlando di monete romane avete veramente ragione. queste monete non si possono assolutamente paragonare ad altre.arrivano dalla storia con fatica enorme rispetto ad altre monete, quante ne hanno passate per arrivare fino a noi. ed e' proprio in base a questo che secondo me deve entrare il criterio di valutazione.una moneta iromana conservata bene anche se presenta i segni del tempo ha per me un'anima, una forza che dice "sono arrivata cosi a voi lottando contro il tempo e le avversita'". una moneta restaurata anche se bella da vedersi perde quest'anima, questa forza che la rende speciale :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'era nessuna intenzione snob nella risposta a Oldx. Solo la semplice e pura verità, confermata peraltro da molti altri utenti. Invece sono stupito dal modo di giudicare i numeri (e a proposito che numeri: pubblicazioni, denaro, anni di studio, monete viste, studiate, collezionate o qualcos'altro..?) di qualche altro utente...

Link al commento
Condividi su altri siti


numizmo Inviato il Oggi, 12:28

CITAZIONE (Alabardato @ 25 aprile 2009, 13:14)

[E, ripeto, che il 99% delle "bellissime" monete da museo o vendute a miliardi di euro dai numismatici sono TUTTE restaurate....con i processi di pulizia tanto vituperati dagli esteti della moneta.

E' una bella incongruenza, non credi, che le monete moderne trattate perdano di valore e quelle antiche lo acquisiscano? Eppure tutti si ostinano a volerle considerare alla stessa stregua...

Vai così che vai bene!

E la cosa più bella e che poi gli esteti della moneta succitati,sono quelli che se gli proponi una moneta "dans son jus" come dicono i fancesi,non la comprano ,salvo poi litigarsela una volta pulita e restaurata a modino.....

Certo che siete pesanti però... ho accettato la critica all'inizio, ma dopo un po' basta!... con tutto il rispetto a me sembra proprio che la figura degli snob la stia facendo chi distribuisce appellativi gratuiti a persone che non conosce... sapete forse cosa colleziono e compro e quali sono i miei gusti? avete visto giusto un paio di monete che ho postato proprio perchè avevo già intenzione di restituire.

Da parte mia non c'era nessun attegiamento snob... piuttosto direi ironico... del resto la discussione per com'era impostata non richiedeva giudizi tecnici nè pareri sull'originalità nè stime commerciali; oldx ha esordito con un superlativo e chiedeva indiscriminatamente (ha chi ha i numeri e no) solo un ingenuo e personalissimo giudizio estetico... questo almeno è quello che ho percepito io... magari ho capito male...

Non ho nessun interesse a discutere, non è nel mio carattere... però non mi piace neanche dover passare da imbecille su tre pagine di un post, per un intervento che ho già ammesso essere stato un po' superficiale (anche se sono ancora convinto di non aver detto chissà quali imperdonabili bestialità).

Ho molta stima e gratituidine per tutti quelli che arricchiscono il forum mettendo a disposizione della colletività le competenze accumulate con lo studio e l'esperienza, ma non posso negare di essere un po' deluso da certi atteggiamenti.

Modificato da ariminvm
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso che unirmi al pensiero di Ariminum. Ma, per curiosità, attendo da Numismo la specificazione dei numeri di cui parlava semplicemente per capire meglio che cosa intendesse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che siete pesanti però... ho accettato la critica all'inizio, ma dopo un po' basta!... con tutto il rispetto a me sembra proprio che la figura degli snob la stia facendo chi distribuisce appellativi gratuiti a persone che non conosce... sapete forse cosa colleziono e compro e quali sono i miei gusti? avete visto giusto un paio di monete che ho postato proprio perchè avevo già intenzione di restituire.

Da parte mia non c'era nessun attegiamento snob... piuttosto direi ironico... del resto la discussione per com'era impostata non richiedeva giudizi tecnici nè pareri sull'originalità nè stime commerciali; oldx ha esordito con un superlativo e chiedeva indiscriminatamente (ha chi ha i numeri e no) solo un ingenuo e personalissimo giudizio estetico... questo almeno è quello che ho percepito io... magari ho capito male...

Non ho nessun interesse a discutere, non è nel mio carattere... però non mi piace neanche dover passare da imbecille su tre pagine di un post, per un intervento che ho già ammesso essere stato un po' superficiale (anche se sono ancora convinto di non aver detto chissà quali imperdonabili bestialità).

Ho molta stima e gratituidine per tutti quelli che arricchiscono il forum mettendo a disposizione della colletività le competenze accumulate con lo studio e l'esperienza, ma non posso negare di essere un po' deluso da certi atteggiamenti.

Allora, facciamo un po' di ordine: qui nessuno vuole discutere in modo aggressivo mancando di rispetto a qualcuno. Ho evidenziato alcuni passi del tuo intervento (giacché mi citi) e ti chiedo in quale intervento io abbia usato le sovracitate parole, poiché non mi sembra proprio.

L'intervento di Oldx (che, come dici tu, era partito con un mero giudizio estetico), ha dato il via ad uno scambio di punti di vista diversi, ma non mi sembra che ci siano state accuse a chicchessia. Almeno da parte mia. Ti prego di indicarmi in che occasione sono stato "pesante"....ti ha offeso l'epiteto (lievemente ironico) "esteti della moneta" (tra l'altro inteso in senso generale)...beh chiamami pure "proletario della moneta" :)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi mica faremo scoppiare una tempesta in un bicchier d'acqua, spero! :D

Mis embra che ArcaPD e Arimunum concordino tra loro pienamente.

Oldsx, che ah postato la moneta, e' perfettamente conscio e mauro della sua scelta e la difende con argomentazioni validissime.

Gli esteti (tra i quali il sottoscritto) hano espresso il loro (parziale ovviamente, ma niente di male in questo come giustamente rilevato da Alabardato) punto di vista.

E allora ...??!

Mica possiamo andar sempre e tutti d'accordo.

E se uno esprime un parere opposto ad un altro mica si tratta di reato di lesa maesta',

spero,altrimenti che esisterebbe a fare un Forum ?!

E' invece interessante come una moneta all'apparenza innocua abbia potuto e saputo suscitare un tale conflitto di opinioni tra gentem esperta del campo e quindi che si snete legittimata ad esprimere pareri, e neofiti che comunque hanno saputo difendere e e soprattutto ben argomentare le proprie posizioni.

Evviva la dialettica :lol:

Ma non litighiamo o sentiamoci offesi per questo, altrimenti perderemmo il gusto di dibattere

che era proprio degli antichi..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che siete pesanti però... ho accettato la critica all'inizio, ma dopo un po' basta!... con tutto il rispetto a me sembra proprio che la figura degli snob la stia facendo chi distribuisce appellativi gratuiti a persone che non conosce... sapete forse cosa colleziono e compro e quali sono i miei gusti? avete visto giusto un paio di monete che ho postato proprio perchè avevo già intenzione di restituire.

Da parte mia non c'era nessun attegiamento snob... piuttosto direi ironico... del resto la discussione per com'era impostata non richiedeva giudizi tecnici nè pareri sull'originalità nè stime commerciali; oldx ha esordito con un superlativo e chiedeva indiscriminatamente (ha chi ha i numeri e no) solo un ingenuo e personalissimo giudizio estetico... questo almeno è quello che ho percepito io... magari ho capito male...

Non ho nessun interesse a discutere, non è nel mio carattere... però non mi piace neanche dover passare da imbecille su tre pagine di un post, per un intervento che ho già ammesso essere stato un po' superficiale (anche se sono ancora convinto di non aver detto chissà quali imperdonabili bestialità).

Ho molta stima e gratituidine per tutti quelli che arricchiscono il forum mettendo a disposizione della colletività le competenze accumulate con lo studio e l'esperienza, ma non posso negare di essere un po' deluso da certi atteggiamenti.

Allora, facciamo un po' di ordine: qui nessuno vuole discutere in modo aggressivo mancando di rispetto a qualcuno. Ho evidenziato alcuni passi del tuo intervento (giacché mi citi) e ti chiedo in quale intervento io abbia usato le sovracitate parole, poiché non mi sembra proprio.

L'intervento di Oldx (che, come dici tu, era partito con un mero giudizio estetico), ha dato il via ad uno scambio di punti di vista diversi, ma non mi sembra che ci siano state accuse a chicchessia. Almeno da parte mia. Ti prego di indicarmi in che occasione sono stato "pesante"....ti ha offeso l'epiteto (lievemente ironico) "esteti della moneta" (tra l'altro inteso in senso generale)...beh chiamami pure "proletario della moneta" :)

Ciao!

Non ce l'hanno con te,ce l'hanno con me.

Per Arka :

Avere i numeri per fare qualcosa = avere le capacità per fare qualcosa

Da wikypedia :

Avere i numeri (dei numeri)

"Essere in grado di fare una determinata cosa" oppure "essere la persona giusta".

da " Glossario delle frasi fatte e delle espressioni idiomatiche"

Ora hai capito cosa voleva dire avere i numeri?

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi per favore non litigate per colpa mia :) . abbiamo espresso tutti i nostri pareri e alla fine nessuno ha offeso nessuno. l'importante e' che ognuno ha detto la sua e mi ha fatto un'enorme piacere (essendo neofita :) ) sentire pareri diversi sulla moneta da me postata.questo mi aiuta moltissimo a capire il campo numismatico , universo ancora sconosciuto per me. quindi dico grazie a tutti di cuore per i vostri interventi, mi sono davvero di grande aiuto, credetemi. ci rimango davvero male se vi vedo attaccarvi l'un l'altro. siete tutti bravissimi, professionali, chissa' se un giorno saro' al vostro livello :)

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io condivido il fatto che il 90% delle monete romane vere sono in condizioni pessime, rispetto ai canoni numismatici moderni, la maggior parte sono illeggibili e il sesterzio postato è in una media comunque alta. tutto sta nel valore venale che gli diamo noi come collezionisti. io personalmente non disdegno le monete antiche logorate, o cosidette "brutte" ognuna può avere una sua anima interessante, una storia ecc.

posto un BB simile che ho acquistato qualche tempo fa e per una cifra più bassa, la considero una buona moneta...

http://www.iouppo.com/pics3/0bc124230ecd4a...c28c3ca1341.JPG

http://www.iouppo.com/pics3/70004577df53e7...8ce9de1f7ad.JPG

ps. metto link, non riesco mai a mettere delle foto decenti..

Link al commento
Condividi su altri siti


come giustamente osservato da qualcuno sono un neofita e mi scuso se ho usato il termine bellissimo impropriamente.

oldx non ti devi fare problemi.... nessuno nasce "imparato" !!!

Per il sesterzio tranquillizzati vedrai che ti capiterà sicuramente qualche altra occasione (magari anche migliore ! B) ) :)

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Numismo, tu hai i numeri per eludere le domande! Quello che hai scritto come risposta era chiaro a tutti, immagino. La mia domanda era diversa e chiedeva di specificare di quali numeri abbiamo bisogno io e pochi altri per poter esprimere un giudizio. Che non abbiamo i numeri lo avevamo capito, ma sapendo meglio di cosa parliamo potremmo anche migliorare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa...posso entrare?

Quante storie per un bella moneta da 200/300 euro!

Hanno o avete tutti ragione nel rispettivo ambito di competenza:

- esteti,

- neofiti,

- sparagnini,

- polemisti,

- metallari e restauratori.

Ha avuto ragione chi l'ha acquistata alla metà circa del suo valore commerciale, assumendosi comunque il rischio di averla acquistato su e-bay, io (che non sono furbo) sul web non compro nulla, nemmeno le monete del Regno...gli altri facciano che vogliono... con lauto guadagno; non ne sarò invidioso.

Ha ragione Numiz quando afferma che la moneta ha una buona "base" e con un buon restauro (fatto a "mestiere" da una buona mano "artigianale") diventerà un pezzo appetibile anche agli esteti in crisi d'astinenza.

Concordo infine con il "partito" di Arka, che non conosco ma che stimo per quello che di lui leggo, che la moneta non è obiettivamente un gran che... per come qui è apparsa (non vogliamo riconoscere che si può trovare di meglio senza troppa fatica su quel nominativo?).

Io, infatti, personalmente posso comprendere gli appassionati di numismatica che amano le belle monete ben pulite (le restaurate, le lasciamo ai carrozzieri con tanto di tintometro che tentano di venderle, quasi sempre in cattiva fede).

Tra una moneta ben pulita e una restaurata corre la stessa differenza che sussiste tra il giorno e la notte...amici miei.

Però qui si sta diventando tutti un po' nervosi, peraltro senza che ne valga la pena.

Non mi sembra un bene per il forum.

Sarà la crisi che tende gli animi... :D

Salutoni.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 13 anni dopo...

Io ho smesso di frequentare assiduamente questo forum proprio perchè sono stufo di commenti animati da atteggiamenti snob, poco cortesi e da professoroni (poi vorrei vedere i loro titoli....). 

E' il modo migliore per allontanare i neofiti e anche i vecchi collezionisti che non guardano al solo aspetto economico dei pezzi. Sicuramente la mia opinione riguardo al forum non è più quella di una volta ed è molto calata negli anni; insomma non ci perdo più molto tempo. Auguri a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile @Auriate ci sfugge il motivo per cui sia andato a ripescare una discussione vecchia di ben 14 anni per inserirvi un suo sfogo, che riteniamo francamente fuori luogo.

Se ha delle rimostranze da fare sulla conduzione del forum, potrà contattare in pvt, come da regolamento, i moderatori o gli admin, quanto a questa discussione, che numismaticamente ha detto ormai da molto tempo quel che aveva da dire, non resta che chiuderla.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.