Vai al contenuto
IGNORED

2 euro 2007 Belgio mappa liscia


Risposte migliori

  • Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • quasar

    15

  • saldi-saldi

    12

  • Diabolik73

    8

  • Paolino67

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ma quale errore????? La moneta del 2007 ha il fondo liscio!.... Poi nell'articolo si parla di 2006 e 2007 bo?... Secondo me è il classico "acchiappa citrulli"...

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta è quella normale con la mappa a puntini e poi c'è l'altra con la mappa liscia !!!

Questa era l'unicacosa comprensibile.Però Desert dice che quella del 2007 è liscia,io sapevo che il nuovo disegno è stato introdotto nel 2008.A questo punto la variante è quella "normale"!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune nazioni hanno introdotto la nuova mappa sulle moneta a partire dal 2007...

Può anche essere che le monete sono state invertite....... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


la vera variante del belgio e la parte non comune che nei tre anni è cambiata sempre 2007-2008-2009 :)

Questa è un'altra cosa che non sapevo.Pensavo che una volta dati i disegni,rimanessero quell in perpetuo tranne per i ministati.Se è così,c'è una remota possibilità che cambino quello sgorbio sul nostro 20 cent!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora mi sembra ci sia un pò di confusione; ricapitoliamo. Faccia nazionale: il Belgio ha mantenuto la stessa faccia nazionale fino al 2007; nel 2008 ha ritoccato, modificandola leggermente quest'ultima; nel 2009 la faccia nazionale è ritornata a essere quella del 2007, in quanto cambiare anche se solo leggermente il disegno su questa senza un motivo concreto (come ad esempio la morte del Papa nelle monete vaticane) è contro le disposizioni europee.

Modificato da Desert_Twister
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo fare una modifica: ho notato che nella mia moneta del trattato di Roma del Belgio 2007 il fondo della faccia comune è liscio però effettivamente la cartina è aggiornata... è possibile che la moneta dell'asta provenga dalla circolazione è quindi sia diventata liscia?

Modificato da Desert_Twister
Link al commento
Condividi su altri siti


L'indica come non circolata e in effetti pare che lo sia.Ma anche se non lo fosse,dubito che il disegno e solo quello della mappa,in due anni si consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in asta è in UNC (ossia il nostro FDC)....se guardate i feedback del venditore notate che non è la prima che vende.....

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono in possesso di diversi 2 euro del belgiodi vari anni ...il 2007 a la cartina liscia ...ma secon do me il belgio non sa ancora coniare le monete io di tutti i doppi non ne ho uno uguale al altro ---stelle sul anello- tondello di dimensioni diverse -solchi nel viso--ec...----austria pure lei gran parte di monete con eccedenza di metallo....lunica variante che io conosco del belgio il bordo,,,e a volte le stelle non sbavate

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono in possesso di diversi 2 euro del belgiodi vari anni ...il 2007 a la cartina liscia ...ma secon do me il belgio non sa ancora coniare le monete io di tutti i doppi non ne ho uno uguale al altro ---stelle sul anello- tondello di dimensioni diverse -solchi nel viso--ec...----austria pure lei gran parte di monete con eccedenza di metallo....lunica variante che io conosco del belgio il bordo,,,e a volte le stelle non sbavate

per il Belgio non lo so

ma secondo me la zecca austriaca è seconda solo a quella canadese in fatto di qualità !!

Link al commento
Condividi su altri siti


maxor ti do ragione ,x le commemorative....come che io ho 7 p. da 2 euro con brufoli sul naso(metallo in eccesso)e pure sulla cartina dove la spagna con ecc metal....sui cent tra la scritta cent e laureole pure le scrittesono x via del metallo attacate all aureola-anello

Link al commento
Condividi su altri siti


è possibile che la moneta dell'asta provenga dalla circolazione è quindi sia diventata liscia?

per me è impossibile... :blink:

Quoto, impossibile che la moneta diventi liscia con la normale circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo a credere che la cartina sugli euro del Belgio 2007 sia liscia.

Ho controllato le divisionali fdc del Belgio che ho in collezione partento da quella del 2006. (quelle precedenti credo che non vi interessano)

Divisionale Belgio 2006 2 euro mappa liscia

Divisionale Belgio 2007 2 euro mappa liscia

Divisionale Belgio 2008 2 euro mappa liscia

Divisionale Belgio 2009 2 euro mappa con puntini

Link al commento
Condividi su altri siti


ma secondo me la zecca austriaca è seconda solo a quella canadese in fatto di qualità !!

Straquoto!

E comunque, può capitare che qualche partita di monete venga coniata male; certo che il belgio si sta facendo conoscere per una certa noncuranza e trascuratezza...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma secondo me la zecca austriaca è seconda solo a quella canadese in fatto di qualità !!

Straquoto!

Sono perfettamente d'accordo

Certo che il belgio si sta facendo conoscere per una certa noncuranza e trascuratezza...

e posso aggiungere che anche le divisionali proof non sono il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Belgio ha cambiato il lato comune dei 2€ già dal 2007, come peraltro si intuisce anche dalla moneta dell'asta citata, che ha la cartina nuovo modello. Ho controllato il mio 2€ dei trattati ed in effetti rispetto a quello del 2008 la puntinatura presente nella parte dx della moneta è decisamente meno evidente, anche se superiore a quella della moneta dell'asta. A mio modo di vedere si tratta semplicemente di un conio stanco, i forellini in incuso sul conio si sono progressivamente "sporcati" rendendo via via sempre più evanescente la puntinatura, che nella moneta dell'asta è quasi completamente sparita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.