Vai al contenuto
IGNORED

regalo per mio figlio


scugnizzo

Risposte migliori

Un saluto a tutti questo è il mio primo post sul forum e vorrei chiedere un consiglio

mia madre vorrebbe regalare una moneta d'oro a mio figlio in occasione del battesimo

sono stato in un negozio che mi ha consigliato una coppia da 50 e 20 euro del vaticano

emissione 2008 costo € 750.

Sono stato in un altro negozio dove mi hanno sconsigliato di acquistare quelle monete

dicendo che non erano interessanti dal punto di vista numismatico

offrendomi una vasta scelta monete del secolo scorso del Regno di Napoli.

L'intento dell'acquisto è lasciare un ricordo della nonna a mio figlio ma allo stesso

tempo vorrei che almeno mantenesse il suo valore nel tempo a me sinceramente

piacevano molto quello vaticane ma le considerazioni del secondo negoziante mi hanno

spiazzato.

Gradire quindi che qualcuno mi desse un consiglio e vi ringrazio in anticipo,.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'intento del regalo non è quello dell'interesse numismatico, ma solo di qualcosa di prezioso da conservare per ricordo, è consuetudine regalare delle sterline in oro che sono monete il cui valore è sempre abbastanza alto ed hanno un contenuto di fino alquanto notevole...oltretutto è facile venderle qualora se ne presentasse la necessità. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio parere la nonna dovrebbe regalargli una mon. con il suo stesso anno di nascita(nonna)e la seconda moneta au con la data di nascita del pupo...a voi lei la.... scelta....auguri x il pupo ex la nonna di buon cuore :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'intento del regalo non è quello dell'interesse numismatico, ma solo di qualcosa di prezioso da conservare per ricordo, è consuetudine regalare delle sterline in oro che sono monete il cui valore è sempre abbastanza alto ed hanno un contenuto di fino alquanto notevole...oltretutto è facile venderle qualora se ne presentasse la necessità. Enrico :)

Condivido. E' anche un regalo piuttosto classico, per l'occasione e riunisce i vantaggi, che hai citato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io gli regalerei un marengo italiano che mantiene nel tempo il valore come le sterline. Possibilmente in discrete condizioni. Direi che al 10%-15% + del peso si dovrebbe trovare. Se hai bisogno di qualche indirizzo mi puoi scrivere in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio

Ti sconsiglierei di acquistare monete auree con valore numismatico aggiunto.

Se proprio devi, magari limitati ad esempio a (scrivo grande e testuale in modo da darti indicazioni precisissime) "COPPIOLA 100 e 50 LIRE 1931 IX PERIZIATA in conservazione FIOR DI CONIO da un perito iscritto al NIP" e che il prezzo si aggiri attorno ai 900/1000€ massimo.

Una bella moneta ad "effetto" é il 50 lire 1911 cinquantenario, che se comprata in conservazione media (BB/SPL) dovresti cavartela attorno ai 1000€. Anche qui... La conservazione é importante per la valutazione della moneta stessa.

Capisci che diventa complicato per un neofita... E la differenza tra il capire e il non capire sono i soldi che ti potrebbero spillare...

Monete auree invece considerate di "borsa" (ovvero che valgono per l'oro che contengono) ci sono:

Sterline : circa 165€ a pezzo

Marenghi: circa 130€ a pezzo

Sui marenghi puoi sbizzarrirti con quelli italiani, francesi, svizzeri, olandesi, ...

Sulle sterline invece hai una buona possibilità di scelta con le date.

Altrimenti ci sono sempre i cari lingottini, dove li paghi a peso (visto che sono d'oro puro 999/1000) con un piccolo aggio per la lavorazione, circa 15/20€.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scugnizzo,personalmente ti sconsiglierei monete coniate per collezionisti come appunto le monete vaticane in questione,anche perche'il mercato,per queste monete e'abbastanza ambiguo,mentre sono d'accordo con il venditore che ti ha proposto monete del regno di napoli,monete sicuramente piu'affascinanti e con un bagaglio storico non indifferente,per non parlare poi di esemplari che sicuramente avranno anche un riscontro economico nel futuro,infine mi sembra di capire che sei napoletano quindi un imput in piu'per optare per una moneta napoletana,per quanto riguarda la scelta puoi rivolgerti a DE FALCO al corso Umberto I,e trai migliori esperti di monete napoletane,ti sapra consigliare.

auguri di cuore per il battesimo del tuo bambino. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa tanto che lo stiamo confondendo ancora di più :D. Comunque, come già detto da altri, eviterei monete con valore aggiunto numismatico. Come andrannoi le cose, che so, fra 30 anni? E se a tuo figlio non imortasse nulla della numismatica o della storia? Mi sa che, vendendole, rischierebbe di rimetterci ancora di più.

L'idea delle sterline di diverse date, secondo me, resta la migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao scugnizzo,personalmente ti sconsiglierei monete coniate per collezionisti come appunto le monete vaticane in questione,anche perche'il mercato,per queste monete e'abbastanza ambiguo,mentre sono d'accordo con il venditore che ti ha proposto monete del regno di napoli,monete sicuramente piu'affascinanti e con un bagaglio storico non indifferente,per non parlare poi di esemplari che sicuramente avranno anche un riscontro economico nel futuro,infine mi sembra di capire che sei napoletano quindi un imput in piu'per optare per una moneta napoletana,per quanto riguarda la scelta puoi rivolgerti a DE FALCO al corso Umberto I,e trai migliori esperti di monete napoletane,ti sapra consigliare.

auguri di cuore per il battesimo del tuo bambino. :)

Ringrazio tutti per le risposte e per gli auguri, beh in effetti mia sorella è passata stamattina da De Falco è stato lui a sconsigliare le monete vaticane che tra l'altro non commercializza, consigliando quelle napoletane del secolo scorso, gli ha inoltre dato un catalogo con le monete disponibili e relative quotazioni che non ho ancora avuto modo di vedere, appena potrò passerò in negozio e vi farò sapere .

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il mio battesimo ebbi in regalo una sterlina d'oro che conservo gelosamente, mi sembra che me la abbia regalata una amica di mia nonna (a dir la verità non ricordo bene nemmeno chi... :D ) ma comunque è una delle poche cose che ho di quell'evento...

Personalmente ne sono stato contento! poi quella di San Giorgio che uccide il drago è davvero una immagine emozionante!

A proposito... oggi è anche San Giorgio... quindi auguri a tutti i Giorgio e a tutte le Giorgia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, auguri per tuo figlio! Certamente le sterline sono belle, ma se vuoi fargli crescere l'orgoglio della terra in cui è nato, una bella moneta del Regno di Napoli è la scelta giusta...e mi sento di contraddire chi sostiene di non acquistare monete con valore numismatico aggiunto...perchè? Non mi pare che una moneta d'oro di uno stato preunitario (magari Spl/FdC e periziata) abbia perso valore negli anni, anzi.

Ma in occasioni simili mi pare un vano esercizio di retorica mettersi a discutere di valori, investimenti, etc...buone cose! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


una bella sovrana (sterlina) o un bel marengo

certamente non emissioni auree "per numismatici", che non meritano il prezzo di solito molto esagerato e che, alla fine, valgono solo il prezzo del metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con Paleologo, io consiglio un bel marengo con il nome del regnante uguale a suo figlio, e magari una sterlina della data di nascita della nonna che gli ricorda chi l'ha regalata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io alla mia nipotina regalai un ducato di Francesco Giuseppe I; peraltro, l'idea del marengo italiano mi sembra azzeccata... l'importante è che sia oro, che porta fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

scugnizzo,se sei di Napoli o dintorni,fai come ti è stato precedentemente consigliato,recati dal negozio numismatico di De Falco a Napoli e fai scegliere alla nonna una moneta del Regno di Napoli oppure di Re Vittorio Emanuele III.

--Fai attenzione,però,che De Falco ,si propone al pubblico con i prezzi da trattare

Ti consiglio,se non le ha vendute,prendi nota:

Ferdinando IV di Borbone:4 Ducati 1767 oro,con lettere De G sotto il collo ,emissione di Napoli, in conservazione BB € 800

ha anche altre monete da 4 e 6 Ducati ma con i prezzi che sono discutibili

Palermo:Carlo III di Borbone Oncia 1734 oro in conservazione qSpl € 600

Vende anche monete papali in oro ma anche lì c'è da usare l'arte del chiedere e del dare .

--Da chi vai,non importa,l'essenziale è che sia un perito numismatico(De Falco lo è)e ciò che compri fattelo periziare(chiudere in bustina trasparente,con cartellino di classificazione che indichi anche e soprattutto l'autenticità della moneta e la conservazione).

Per le monete d'argento napoletane potresti chiedergli una moneta da 120 Grana di Carlo di Borbone con il Sebeto raffigurato ,con € 750 potresti avere una moneta in conservazione splendida altrove,ma da lui,non so.

Ottimo sarebbe se trovassi monete da 10 o 5 Tornesi di Ferdinando II per Napoli in consevazione FDC o qFDC

--Se acquisterai le monete ,tipo quelle che ho consigliato,vedrai che tuo figlio diverrà un appassionato di Numismatica.

-Lascia perdere monete Euro commemorative,Vaticano ecc.ed anche monete d'oro borsistiche(marenghi Vitt.Em.II,Umb.I,Sterline,Krugher Rand ecc.).

--Buona scelta,e sono sicuro ,che comunque saranno soldi spesi molto bene,perchè ricorda:in una moneta vi è la storia di un popolo

-Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per i generosi consigli odjob hai proprio ragione nelle monete c'è la storia di un popolo siamo purtroppo passati dalla napoli capitale di un regno, la città più popolosa d'Europa dopo Parigi alla Napoli della monnezza e di Gomorra penso regalerò a mio figlio i 4 ducati d'oro Ferdinando IV, anche perchè se non ricordo male è il famoso re lazzarone di cui tanto mi parlava il mio professore di storia appassionato delle vicende borbonica, anche se all'epoca ero troppo giovane per comprendere pienamente certe cose.

Concludo facendo un augurio alla mia città di uscire da quest'epoca buia come disse Eduardo:

adda passà 'sta nuttatta.

Link al commento
Condividi su altri siti


senza ombra di dubbio: una STERLINA D'ORO (gold sovereign) dell'anno di nascita della nonna oppure quella di quest'anno 2009 per commemorare la nascita del bimbo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Scugnizzo,

penso che non si tratti di dover scegliere tra bianco e nero per poi avere in futuro dei dubbi sulle scelte fatte.

Una bella sterlina o un bel marengo (magari due o tre in base alle possibilità) credo siano la cosa migliore.

Auguroni a Diego!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.