Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
piergi00

approfondimento Circolazione Monetaria

Risposte migliori

piergi00

Al fine di studio e su richiesta di alcuni utenti interessati all' argomento della circolazione monetaria durante il Regno D'Italia (in particolare fra il 1914-1939) , posto alcune tabelle riassuntive

La fonte e' il solito volume sulle Relazioni della Regia Zecca (1914-1939)

Tabella Generale riassuntiva per la monetazione in argento , nichelio , acmonital e bronzo

post-116-1240559784_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Tabella dettagliata sulla circolazione delle monete in argento

prima parte

post-116-1240559914_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Tabella dettagliata sulla circolazione delle monete in argento

seconda parte

post-116-1240559978_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Tabella dettagliata sulla circolazione delle monete in bronzo vecchio tipo

post-116-1240560055_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

Grazie Pier ;)

saluti,

N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Sempre disponibile, grazie Pier.

Stò studiando o meglio approfondendo, il Leveque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko
Sempre disponibile, grazie Pier.

Stò studiando o meglio approfondendo, il Leveque.

Leveque? :huh:

saluti,

N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Leveque era il mio maestro delle Elementari, pardon volevo dire Lefevre :blush:

Quassù hanno tutti i cognomi Francesi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Grazie Piergi00.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko
Leveque era il mio maestro delle Elementari, pardon volevo dire Lefevre :blush:

Quassù hanno tutti i cognomi Francesi ;)

mi sembrava strano :lol:

non ti preoccupare Bruno :D

Hai il Lefèvre?

saluti,

N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Prego :)

Bruno intendi questo ?

Renato Lefevre, "LA circolazione metallica del Regno d'Italia (1862-1930)",Istituto poligrafico dello Stato Roma 1931

Che coincidenza mi e' arrivato oggi ed iniziero' la lettura durante il fine settimana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

A S.A R. PIERGIoo molto professionale B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

flepre

grazie! interessante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Bruno intendi questo ?

Renato Lefevre, "LA circolazione metallica del Regno d'Italia (1862-1930)",Istituto poligrafico dello Stato Roma 1931

Che coincidenza mi e' arrivato oggi ed iniziero' la lettura durante il fine settimana

Sì proprio questo.

Buona lettura, anch'io lo stò ripassando per l' ennesima volta ma c'è sempre

qualcosa di nuovo ogni volta che lo leggo, e che mi obbliga a riprenderlo dalla libreria. ;)

Molto istruttivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

Bruno intendi questo ?

Sì proprio questo.

qualcosa di nuovo ogni volta che lo leggo, e che mi obbliga a riprenderlo dalla libreria. ;)

Molto istruttivo.

ok, mi state convincendo ad acquistarlo! :lol:

messo nella lista dei prossimi acquisti.

un caro saluto,

N. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Grazie Piergi, interessante... approfondirò.

Saluti

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Molti ringraziamenti, piergi00, per mettere a disposizione queste informazioni eccellenti di tutti noi. :rolleyes: v.

---------------------------------

Many thanks, piergi00, for making this excellent information available to all of us. :rolleyes: v.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Bruno intendi questo ?

Sì proprio questo.

Molto istruttivo.

A prima vista dovrebbe essere sicuramente utile per capire meglio e interpretare i dati presenti nelle tabelle della R.Z. e in quelle del Carboneri (altro testo fondamentale che mi manca)

p.s. grazie a tutti per l' incoraggiamento ricevuto nel postare questi documenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

grazie, piergi! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Forse potremmo fargli un'altra domanda, Piergi00, riguardo alle informazioni nel rapporto mint consolidato?

In altro filetto sulla forum, circa il 1937 1-frang ar dell'albanese, vathek1984 ;) ha fatto una domanda interessante riguardo alle monete albanesi del `20s e del `30s: hanno continuato a circolare dopo che le monete acmonital di VEIII fossero introdotte in 1939? O le più vecchie monete albanesi forse sono state ritirate per recoining, o altro uso?

Il rapporto mint consolidato da c.1940 dice qualche cosa circa questo (o circa i progetti per il futuro, forse) riguardo alle monete albanesi?

Il rapporto mint può essere silenzioso a questo proposito, ma tutte le informazioni molto sarebbero apprezzate.

:rolleyes: v.

----------------------------------------------

Maybe we could ask you another question, Piergi00, about the information in the consolidated mint report?

In another thread on the forum, about the Albanian 1937 1-frang ar, vathek1984 ;) asked an interesting question about the Albanian coins of the ‘20s and ‘30s: did they continue to circulate after the acmonital coins of VEIII were introduced in 1939? Or were the older Albanian coins perhaps withdrawn for recoining, or other use?

Does the consolidated mint report from c.1940 say anything about this (or about future plans, perhaps) concerning Albanian coins?

The mint report may be silent on this subject, but any information would be much appreciated.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Forse potremmo fargli un'altra domanda, Piergi00, riguardo alle informazioni nel rapporto mint consolidato?

In altro filetto sulla forum, circa il 1937 1-frang ar dell'albanese, vathek1984 ;) ha fatto una domanda interessante riguardo alle monete albanesi del `20s e del `30s: hanno continuato a circolare dopo che le monete acmonital di VEIII fossero introdotte in 1939? O le più vecchie monete albanesi forse sono state ritirate per recoining, o altro uso?

Il rapporto mint consolidato da c.1940 dice qualche cosa circa questo (o circa i progetti per il futuro, forse) riguardo alle monete albanesi?

Il rapporto mint può essere silenzioso a questo proposito, ma tutte le informazioni molto sarebbero apprezzate.

----------------------------------------------

Maybe we could ask you another question, Piergi00, about the information in the consolidated mint report?

In another thread on the forum, about the Albanian 1937 1-frang ar, vathek1984 ;) asked an interesting question about the Albanian coins of the ‘20s and ‘30s: did they continue to circulate after the acmonital coins of VEIII were introduced in 1939? Or were the older Albanian coins perhaps withdrawn for recoining, or other use?

Does the consolidated mint report from c.1940 say anything about this (or about future plans, perhaps) concerning Albanian coins?

The mint report may be silent on this subject, but any information would be much appreciated.

Ho controllato velocemente le pagine (73-77) sulla monetazione per l' Albania della Relazione della Regia Zecca ,e' presente una descrizione delle monete emesse dalla Zecca di Roma a partire dall' esercizio 1926-1927 ,1927-1928,1935-1936,1937-1938,1938-1939 con relativa tabelle delle tirature

Purtroppo non vi e' nessun accenno sui ritiri delle vecchie monete

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66
Ho controllato velocemente le pagine (73-77) sulla monetazione per l' Albania della Relazione della Regia Zecca ,e' presente una descrizione delle monete emesse dalla Zecca di Roma a partire dall' esercizio 1926-1927 ,1927-1928,1935-1936,1937-1938,1938-1939 con relativa tabelle delle tirature

Purtroppo non vi e' nessun accenno sui ritiri delle vecchie monete

Ringraziamenti, piergi00, per occorrere tempo osservare. E così rapidamente, anche.

:) v.

-------------------------

Thanks, piergi00, for taking the time to look. And so quickly, too.

:) v.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti