Vai al contenuto
IGNORED

Circolazione Monetaria


Risposte migliori

Al fine di studio e su richiesta di alcuni utenti interessati all' argomento della circolazione monetaria durante il Regno D'Italia (in particolare fra il 1914-1939) , posto alcune tabelle riassuntive

La fonte e' il solito volume sulle Relazioni della Regia Zecca (1914-1939)

Tabella Generale riassuntiva per la monetazione in argento , nichelio , acmonital e bronzo

post-116-1240559784_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Leveque era il mio maestro delle Elementari, pardon volevo dire Lefevre :blush:

Quassù hanno tutti i cognomi Francesi ;)

mi sembrava strano :lol:

non ti preoccupare Bruno :D

Hai il Lefèvre?

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prego :)

Bruno intendi questo ?

Renato Lefevre, "LA circolazione metallica del Regno d'Italia (1862-1930)",Istituto poligrafico dello Stato Roma 1931

Che coincidenza mi e' arrivato oggi ed iniziero' la lettura durante il fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti


Prego :)

Bruno intendi questo ?

Renato Lefevre, "LA circolazione metallica del Regno d'Italia (1862-1930)",Istituto poligrafico dello Stato Roma 1931

Che coincidenza mi e' arrivato oggi ed iniziero' la lettura durante il fine settimana

Sì proprio questo.

Buona lettura, anch'io lo stò ripassando per l' ennesima volta ma c'è sempre

qualcosa di nuovo ogni volta che lo leggo, e che mi obbliga a riprenderlo dalla libreria. ;)

Molto istruttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prego :)

Bruno intendi questo ?

Renato Lefevre, "LA circolazione metallica del Regno d'Italia (1862-1930)",Istituto poligrafico dello Stato Roma 1931

Che coincidenza mi e' arrivato oggi ed iniziero' la lettura durante il fine settimana

Sì proprio questo.

Buona lettura, anch'io lo stò ripassando per l' ennesima volta ma c'è sempre

qualcosa di nuovo ogni volta che lo leggo, e che mi obbliga a riprenderlo dalla libreria. ;)

Molto istruttivo.

ok, mi state convincendo ad acquistarlo! :lol:

messo nella lista dei prossimi acquisti.

un caro saluto,

N. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti ringraziamenti, piergi00, per mettere a disposizione queste informazioni eccellenti di tutti noi. :rolleyes: v.

---------------------------------

Many thanks, piergi00, for making this excellent information available to all of us. :rolleyes: v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prego :)

Bruno intendi questo ?

Renato Lefevre, "LA circolazione metallica del Regno d'Italia (1862-1930)",Istituto poligrafico dello Stato Roma 1931

Che coincidenza mi e' arrivato oggi ed iniziero' la lettura durante il fine settimana

Sì proprio questo.

Buona lettura, anch'io lo stò ripassando per l' ennesima volta ma c'è sempre

qualcosa di nuovo ogni volta che lo leggo, e che mi obbliga a riprenderlo dalla libreria. ;)

Molto istruttivo.

A prima vista dovrebbe essere sicuramente utile per capire meglio e interpretare i dati presenti nelle tabelle della R.Z. e in quelle del Carboneri (altro testo fondamentale che mi manca)

p.s. grazie a tutti per l' incoraggiamento ricevuto nel postare questi documenti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Forse potremmo fargli un'altra domanda, Piergi00, riguardo alle informazioni nel rapporto mint consolidato?

In altro filetto sulla forum, circa il 1937 1-frang ar dell'albanese, vathek1984 ;) ha fatto una domanda interessante riguardo alle monete albanesi del `20s e del `30s: hanno continuato a circolare dopo che le monete acmonital di VEIII fossero introdotte in 1939? O le più vecchie monete albanesi forse sono state ritirate per recoining, o altro uso?

Il rapporto mint consolidato da c.1940 dice qualche cosa circa questo (o circa i progetti per il futuro, forse) riguardo alle monete albanesi?

Il rapporto mint può essere silenzioso a questo proposito, ma tutte le informazioni molto sarebbero apprezzate.

:rolleyes: v.

----------------------------------------------

Maybe we could ask you another question, Piergi00, about the information in the consolidated mint report?

In another thread on the forum, about the Albanian 1937 1-frang ar, vathek1984 ;) asked an interesting question about the Albanian coins of the ‘20s and ‘30s: did they continue to circulate after the acmonital coins of VEIII were introduced in 1939? Or were the older Albanian coins perhaps withdrawn for recoining, or other use?

Does the consolidated mint report from c.1940 say anything about this (or about future plans, perhaps) concerning Albanian coins?

The mint report may be silent on this subject, but any information would be much appreciated.

:rolleyes: v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse potremmo fargli un'altra domanda, Piergi00, riguardo alle informazioni nel rapporto mint consolidato?

In altro filetto sulla forum, circa il 1937 1-frang ar dell'albanese, vathek1984 ;) ha fatto una domanda interessante riguardo alle monete albanesi del `20s e del `30s: hanno continuato a circolare dopo che le monete acmonital di VEIII fossero introdotte in 1939? O le più vecchie monete albanesi forse sono state ritirate per recoining, o altro uso?

Il rapporto mint consolidato da c.1940 dice qualche cosa circa questo (o circa i progetti per il futuro, forse) riguardo alle monete albanesi?

Il rapporto mint può essere silenzioso a questo proposito, ma tutte le informazioni molto sarebbero apprezzate.

:rolleyes: v.

----------------------------------------------

Maybe we could ask you another question, Piergi00, about the information in the consolidated mint report?

In another thread on the forum, about the Albanian 1937 1-frang ar, vathek1984 ;) asked an interesting question about the Albanian coins of the ‘20s and ‘30s: did they continue to circulate after the acmonital coins of VEIII were introduced in 1939? Or were the older Albanian coins perhaps withdrawn for recoining, or other use?

Does the consolidated mint report from c.1940 say anything about this (or about future plans, perhaps) concerning Albanian coins?

The mint report may be silent on this subject, but any information would be much appreciated.

:rolleyes: v.

Ho controllato velocemente le pagine (73-77) sulla monetazione per l' Albania della Relazione della Regia Zecca ,e' presente una descrizione delle monete emesse dalla Zecca di Roma a partire dall' esercizio 1926-1927 ,1927-1928,1935-1936,1937-1938,1938-1939 con relativa tabelle delle tirature

Purtroppo non vi e' nessun accenno sui ritiri delle vecchie monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato velocemente le pagine (73-77) sulla monetazione per l' Albania della Relazione della Regia Zecca ,e' presente una descrizione delle monete emesse dalla Zecca di Roma a partire dall' esercizio 1926-1927 ,1927-1928,1935-1936,1937-1938,1938-1939 con relativa tabelle delle tirature

Purtroppo non vi e' nessun accenno sui ritiri delle vecchie monete

Ringraziamenti, piergi00, per occorrere tempo osservare. E così rapidamente, anche.

:) v.

-------------------------

Thanks, piergi00, for taking the time to look. And so quickly, too.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.