Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti,
allego foto dell'ennesima moneta che non riesco a catalogare. Appartiene sempre al famigerato album.....è pieno di monete di tutti i tipi e tutte senza catalogazione...
Sapete dirmi se è autentica o no? quanto può valere?
Spero che le foto siano decenti, la moneta l'ho racchiusa in una bustina di plastica perchè non ho ancora avuto il tempo di comprare un album nuovo :(
Grazie
Ciao
Lara

Inviato (modificato)
Si tratta del riconio del 5 Lire (Aquila Sabauda) del 1901 di Vittorio Emanuele III
E' considerata R4 , si parla di non piu' di 114 esemplari esistenti :) Modificato da piergi00

Inviato
Eh, sì, è anche un riconio abbastanza grossolano, mi pare non sia nemmeno argento.

Inviato
Oh quindi l'originale sarebbe una moneta di valore...ma un riconio?è comunque antica?ha valore?Ne ho parecchie di questo tipo...Umberto I /V.Emanuele II e III...una dell'Eritrea di 5 Lire tallero e altre....come faccio a sapere se sono originali o riconi?...scusate le mille domande...
grazie
Lara

Inviato
Difficile stabilire "l'antichità" di questo riconio, in ogni caso l'unico valore che può avere è quello dell'argento eventualmente contenuto, ma come dice Paolino, forse argento non ce n'è :(
Per le altre, l'unica è postarle nel forum, questa è una moneta particolarmente rara, fin dal momento dell'emissione, ed è impossibile trovarla per caso in vecchi album di famiglia, ma tra le altre, sicuramente più comuni, potrebbe esserci qualcosa di buono ;)

ciao.
petronius :)

Inviato
Ciao Petronius,
mi sa che dovrò fare così, vedi io ho iniziato a collezionare monete romane (con alcune greche e bizantine comprate da lotti da pulire su Ebay) e già ne so ancora pochissimo, l'album fatidico, è pieno di "tutte le monete immaginabili"....+ il souvenire greco, qualche altra che sembra antica ma niente romane..... credo che dovrò preparare le immagini di molte di esse perchè non so proprio cosa fare....ho un vecchio catalogo che si chiama CATALOGO UNIFICATO DELLE MONETE ITALIANE E REGIONI 1998 ed. Alfa...ma ho bisogno d'aiuto per sapere se le monete che possiedo sono autentiche o riconi o completamente false....o "qualcosa di buono".
Grazie come sempre
Lara

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.