Vai al contenuto
IGNORED

Aureliano, Iovi conservatori.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

In un'altra discussione (credo in "Identificazioni antiche") è sorto il problema della grande varietà di aspetti nelle monete di Aureliano. Là veramente si parlava di legende, qui invece la particolarità è il ritratto. Di Aureliano si conoscono 3 o 4 tipi principali di ritratto: uno intermedio o classico, uno con il collo massiccio, uno con il collo sottile, e infine questo, in cui c'è una grande somiglianza con Claudio il Gotico, l'imperatore che lo aveva preceduto. Pesa 3,0 g. e misura 21 mm. Al D. IMP AURELIANUS AUG.

Al R. IOVI CONSERV-ATORI; Giove dà ad Aureliano un globo (=il mondo). Somiglia vagamente alla RIC 129, che però ha la legenda del R. più breve (IOVI CONSER). Qualche volonteroso la classificherebbe?

post-4948-1240600490_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco credo che tu voglia arrivare ad un risconoscimento dell'esergo, cosa molto problematica perchè non si legge quasi nulla.

Ti allego una moneta simile alla tua (un po meno liscia e rovinata) naturalmente non è detto che l'esergo sia quello.

post-1966-1240632966_thumb.jpg

Sembra di vedere tre lettere il che porterebbe a SER (Serdica)

Però nel campo centrale mi sembra di vedere una stella il che porterebbe a quaste possibilità:

Q star

star P

star T

star Q

star S

Siscia, che non quadrerebbe con le tre lettere. Tu coosa pensi di vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Scusa il ritardo, ma volevo guardare bene la moneta, che non avevo sotto mano. Beh, non riesco a leggere assolutamente nulla, nè in esergo nè nel campo! E non sembra che precedenti lettere siano abrase, tanto più che i rilievi in generale sono buoni. Ipotesi: forse la doppia battitura che si vede nella parte alta della legenda rappresenta un errore di battitura/coniazione, che ha anche impedito la coniazione regolare dell'esergo, che ne pensi? Si nota in effetti solo un leggerissimo rilievo, non tale da poter individuare la lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le primissime emissioni di Aureliano a Roma (negli ultimi mesi del 270 d.C.), a Mediolanum, Siscia e Cizico (anche in parte del 271 d.C.) sono facilmente identificabili (oltre che per la fattura ed il peso) perchè il ritratto ricorda quello dei due precedessori, Claudio II e Quintillo. (cfr. Carson in RN, 6, 7 pag. 232 §)

Gli incisori, non conoscendo l’esatto ritratto di Aureliano, lo hanno immaginato simile a quello degli imperatori precedenti, che al contrario conoscevano meglio.

Alla morte di Claudio II, Aureliano si trovava nei Balcani, ove pose termine all’assedio dei Goti a Nicopolis (ed Anchialos). Gli incisori di Serdica dovevavo quindi conoscere aabbastanza bene Aureliano.

La moneta potrebbe essere RIC V, 1 n. 227 (Siscia)

Luigi

§) R.A.G. Carson, The reform of Aurelian, Revue Numismatique, vol 6 n. 7 pp 225-235 (1965)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.