Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio imperatore Adriano aggiudicato per 1,3 mln di euro


oldx

Risposte migliori

Considero le memorie d'Adriano il più bel libro che abbia mai letto...

mi rimane però il forte dubbio che ad aggiudicarsi questa PAX sia stato un facoltoso allevatore texano poco avvezzo allo studio della numismatica e... della storia che c'è dietro.

Veramente, a quanto ho sentito, dovrebbe essere stato un imprenditore tedesco di primissimo piano che mi dicono molto appassionato di numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari, se l'imprenditore ha letto la Yurcenar, gusterà nel sesterzio una dimensione che va al di là dell'appagamento visivo. :)

Glielo auguro di cuore. Visto che nella nostra dimensione terrena e materiale ci dilettiamo a costruire scale di valori e di prezzi, Mi piacerebbe chiedere al rispettabile imprenditore tedesco la valutazione che da' di certe dracme siracusane che per bellezza e stile, passatemi l'affermazione, sono più belle di questo sesterzio :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari, se l'imprenditore ha letto la Yurcenar, gusterà nel sesterzio una dimensione che va al di là dell'appagamento visivo. :)

Glielo auguro di cuore. Visto che nella nostra dimensione terrena e materiale ci dilettiamo a costruire scale di valori e di prezzi, Mi piacerebbe chiedere al rispettabile imprenditore tedesco la valutazione che da' di certe dracme siracusane che per bellezza e stile, passatemi l'affermazione, sono più belle di questo sesterzio :blink:

condivido in pieno...

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari, se l'imprenditore ha letto la Yurcenar, gusterà nel sesterzio una dimensione che va al di là dell'appagamento visivo. :)

Glielo auguro di cuore. Visto che nella nostra dimensione terrena e materiale ci dilettiamo a costruire scale di valori e di prezzi, Mi piacerebbe chiedere al rispettabile imprenditore tedesco la valutazione che da' di certe dracme siracusane che per bellezza e stile, passatemi l'affermazione, sono più belle di questo sesterzio :blink:

Quoto in pieno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'interessante precisazione di numa numa ci fa capire quanti mercati numismatici esistano, uno diverso dall'altro e poco comunicanti. A livello altissimo monete sicuramente ottime fanno prezzi che non possono essere giudicate in un altro contesto. Ad esempio questo sesterzio , molto comune io lo valuterei circa 10.000 euro e non sarei disposto a pagarlo un euro di più, in quanto è molto restaurato e la patina vorrei vederla al microscopio prima di dire... ma temo rimarrei molto deluso....

Ma sta di fatto che nessuno me lo ha proposto in quanto non appartengo a quel mercato di pochi eletti cui era destinato. Contenti loro, contenti tutti. :P Nel mondo delle persone normali la vendita folle (e anche quella record della NAC di pochi mesi fa) non mi sembra abbiano fatto levitare i prezzi dei sesterzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta e'sicuramente spettacolare ma'cio'non giustifica la somma realizzata,con quella cifra credo che si possa impostare un'ottima collezione con pezzi rari e ben conservati

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho già detto, conosco una persona che l'ha avuto in mano. Ovviamente non è l'ultima arrivata e se mi ha detto che è fantastico, fantastico è (patina compresa!). Per quanto riguarda il prezzo, la valutazione resta soggettiva... chi l'ha comprato magari lo stimava di più ed è felice di averlo comprato per poco..!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa non e' una semplice moneta...e' un'opera d'arte...

Lo stile, la conservazione, l'insieme della moneta la rendono un gioiello.

E il fatto che sia una moneta teoricamente comune non ne diminuisce il fascino..

Perchè scandalizzarsi ??

Un americano ha pagato 7,5 milioni di dollari nel 2002 per un dollaro d'oro degli anni trenta...coniato con metodi moderni (anche se mai immesso ufficialmente in circolazione), dei francobolli valgono centinaia di milioni, lire di Vittorio Emanuele vengono vendute a decine di migliaia di euro, alcuni euro valgono piu' di cento volte il loro valore nominale e noi ci scandalizziamo per una porzione sublime, incantevole e perfetta del mondo romano arrivata fino a noi da 1900 anni fa e pagata 1,3 milioni di euro...mah...

E' poi sufficiente che due magnati senza troppi problemi mettano l'occhio sulla stessa moneta e la stessa aumenta forse un pelo oltre a quello che sarebbe il suo prezzo naturale.

Io mi sarei sorpreso e scandalizzato se questa moneta fosse stata venduta a 50 mila euro...avrebbe significato (per me) che non era stata capita ed apprezzata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, fatte tutte le debite proporzioni, ora qualcuno si scandalizzerà di meno per i miei <folli> acquisti della collezione Boyd. Ma se a qualcuno interessa la Hunt collection e non ha un milione di euro disponibili lì per lì, c'è sul mercato questo denario di Didia Clara. Ma nessun paragone,nè per la moneta nè per il prezzo (circa 1600 euro)

post-7971-1241816280_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa non e' una semplice moneta...e' un'opera d'arte...

Lo stile, la conservazione, l'insieme della moneta la rendono un gioiello.

E il fatto che sia una moneta teoricamente comune non ne diminuisce il fascino..

Perchè scandalizzarsi ??

Un americano ha pagato 7,5 milioni di dollari nel 2002 per un dollaro d'oro degli anni trenta...coniato con metodi moderni (anche se mai immesso ufficialmente in circolazione), dei francobolli valgono centinaia di milioni, lire di Vittorio Emanuele vengono vendute a decine di migliaia di euro, alcuni euro valgono piu' di cento volte il loro valore nominale e noi ci scandalizziamo per una porzione sublime, incantevole e perfetta del mondo romano arrivata fino a noi da 1900 anni fa e pagata 1,3 milioni di euro...mah...

E' poi sufficiente che due magnati senza troppi problemi mettano l'occhio sulla stessa moneta e la stessa aumenta forse un pelo oltre a quello che sarebbe il suo prezzo naturale.

Io mi sarei sorpreso e scandalizzato se questa moneta fosse stata venduta a 50 mila euro...avrebbe significato (per me) che non era stata capita ed apprezzata...

Vorrei solo far rilevare a commento dell'assurdo realizzo del setsterzio di Adriano in questione che due mesi fa, in occasione della spettacolare vendita della collezione di Yves Saint Laurent a Parigi (collezione che ha realizzato 360 milioni di euro cui hanno partecipato collezionisti di tutto il mondo e che addirittura e' stata tenuta al Grand Palais a Parigi eccezionalmente prestato per l'occasione) un torso romano in marmo del II secolo (quindi coevo al sesterzio) , originale in eccellenti condizioni ha realizzato una cifra di poco inferiore a quella realizzata dal sesterzio.

Non credo siano necessari ulteriori commenti, se non complimentarsi non tanto con l'acquirente del sesterzio, quanto piuttosto con l'autore di questa spettacolare quanto spregiudicata operazione commerciale :D .

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo a non essere d''accordo :) ...quante altre monete ci sono in questa condizione e stile ??? Io non me ne ricordo molte...

Il valore lo fa il mercato...

Perche' pagare centinaia di euro per una bottiglia di vino ??? perchè pagare migliaia di euro per una notte al Bury El Arab ??

Per una miriade di motivi..Piacere, raffinatezza, appagamento dei sensi...

Che poi la speculazione abbia colpito anche la numismatica non e' un fatto nuovo .....ma secondo me in questo caso l'unicità della moneta (come opera d'arte noj come rarità intrinseca) ha fatto vivere all'asta vita propria...non dobbiamo scandalizzarci..

Io ricevo sempre l'Asta Gorny e quella Hirsch di archeologia....ho visto vendere teste in marmo e busti...teste in bronzo di imperatori...ma mai al valore di quanto apparso nella vendita della collezione di Yves Saint Laurent..

Perche' ??? Perche' probailmente e' speciale..oltre ad esser appartenuta allo stilista...

Sapete perche' mi piace questa discussione ??? Perche' stiamo portando avanti pareri in parte diversi su di una moneta che forse nessun collezionista italiano di monete romane avrebbe potuto mettere nel mirino :D ...

Io di certo mi devo accontentare della fotografia :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo a non essere d''accordo :) ...quante altre monete ci sono in questa condizione e stile ??? Io non me ne ricordo molte...

Il valore lo fa il mercato...

Perche' pagare centinaia di euro per una bottiglia di vino ??? perchè pagare migliaia di euro per una notte al Bury El Arab ??

Per una miriade di motivi..Piacere, raffinatezza, appagamento dei sensi...

Che poi la speculazione abbia colpito anche la numismatica non e' un fatto nuovo .....ma secondo me in questo caso l'unicità della moneta (come opera d'arte noj come rarità intrinseca) ha fatto vivere all'asta vita propria...non dobbiamo scandalizzarci..

Io ricevo sempre l'Asta Gorny e quella Hirsch di archeologia....ho visto vendere teste in marmo e busti...teste in bronzo di imperatori...ma mai al valore di quanto apparso nella vendita della collezione di Yves Saint Laurent..

Perche' ??? Perche' probailmente e' speciale..oltre ad esser appartenuta allo stilista...

Sapete perche' mi piace questa discussione ??? Perche' stiamo portando avanti pareri in parte diversi su di una moneta che forse nessun collezionista italiano di monete romane avrebbe potuto mettere nel mirino :D ...

Io di certo mi devo accontentare della fotografia :P

ciao, io credo che la discussione segua due canali ben distinti;

noi che sosteniamo l'esagerazione del prezzo in quanto rispetto al valore effettivo di mercato questa moneta è stata venduta ad una cifra spropositata;

tu ed altri che sostiengono il fatto che essendo un oggetto d'arte e secondo voi unico, possa essere pagato quello che si vuole?? vero?

penso che dovrebbe essere applicato il buon senso all'acquisto di questi bene, ma in alcuni casi la voglia dell'acquirente che vuole a tutti i costi l'opera ed il portafoglio che di certo "non piange", porta a queste "operazioni commerciali", che onestamente credo vadano solo a vantaggio del proprietario e di che l'ha battuto, non dell'acquirente.

Credo che il sig. che l'ha comprato difficilmente in caso di vendita ri-realizzerà la cifra spesa + diritti.

E' vero, una moneta è sempre una bella opera d'arte, ma in confronto ad una statua in marmo greca, scolpita a MANO e non coniata....credo non ci sia paragone.

SKU

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo a non essere d''accordo :) ...quante altre monete ci sono in questa condizione e stile ??? Io non me ne ricordo molte...

..i..

Io ricevo sempre l'Asta Gorny e quella Hirsch di archeologia....ho visto vendere teste in marmo e busti...teste in bronzo di imperatori...ma mai al valore di quanto apparso nella vendita della collezione di Yves Saint Laurent..

Perche' ??? Perche' probailmente e' speciale..oltre ad esser appartenuta allo stilista...

Sapete perche' mi piace questa discussione ??? Perche' stiamo portando avanti pareri in parte diversi su di una moneta che forse nessun collezionista italiano di monete romane avrebbe potuto mettere nel mirino :D ...

Crivoz,

con tutto il rispetto forse non conosci abbastanza certi esemplari, vuoi medaglioni romani, vuoi tetra o decadrammi delle piu' importanti zecche siceliote, vuoi stateri arcaici che non solo non sfigurerebbero accanto al sesterzio di Adriano ma lo sorpasserebbero ampiamente per rarita' bellezza e conservazione.

Le aste di Gorny e Hirsch sono aste di seconda scelta per quanto riguarda il materiale archeologico.

Nemmeno il marmo di Yves Saint Laurent era di natura eccezionale. L'ho solo portato a paragone per rilevare l'incongruenza delle valutazioni tra una moneta e una statua di marmo originale romana.

I veri capolavori ovviamente vengono venduti a suon di milioni di euro ma e' parecchio che non appare piu' una bella vendita del genere mentre abbondano quelle di materiale buono ma non eccezionale come Gorny etc. citati. Pensare che il mercato sia solo quello e' riduttivo.

Concordo che la bellezza vera, assoluta di un pezzo non sia facilmente imbrigliabile in ristrette valutazioni economiche. Ecco perche' ho portato il giudizio sul paragone con beni artistici di notevole importanza, evitando di ragionare in termini assoluti.

Infine sarai sorpreso ma in Italia esistono collezionisti che hanno dei pezzi molto piu' importanti dell'Adriano, dei medaglioni, non solo in bronzo, ma anche in oro, che rappresentano, per un collezionista di romane beninteso, la summa cui npormalmente puo' aspirare.

Anche qui dai un'occhiata a delle aste NAC o Leu di qualche anno fa (prima dell'inizio della folle rincorsa dei prezzi ) e vedrai che qualita' di materiale e' passata sotto il martello dei banditori.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono d'accordo con Numa Numa. E' chiaro che ognuno coi propri soldi fa quel che vuole (non voglio entrare in una polemica se poi questo ognuno magari ha preso miglioni di stock option e poi licenzia migliaia di dipendenti per risanare le sue speculazioni azzardate) ma il buon senso impone - o imporrebbe - un limite. E' anche possibile che questa moneta sia stata uno scontro tra un Paperone e un Rockerduck che si odiano cordialmente... tutto può essere. Ma siamo fuori dal buon senso e parliamo allora di questioni "personali".

Credo che anche il torso di YSL sia stato assai sopravvalutato, ma anche lì c'è stata un'abile campagna di marketing e ai riccastri spesso piace ostentare oggetti che sono stati di altri riccastri famosi a prescindere dagli oggetti stessi... Non a caso un pezzo di una collezione famosa spesso acquista un valore superiore a quello suo intrinseco per questo fatto di "prestigio", o apparenza che dir si voglia.

Ribadisco che con questa cifra ci si poteva creare un più che dignitosissimo museo arecheologico, altrochè...

Aggiungo che sono stati spesi milioni di dollari per i bamboccetti di gommapiuma di Cattelan o per la famigerata "merda d'artista" di Piero Manzoni o l'orinatoio di Duchamp... Questa è arte o è mxxda? Per chi ha speso milioni di dollari la prima, per me la seconda... In questi casi penso proprio che avesse ragione il fhurer quando parlava di "arte degenerata". Ho fatto questi esempi, perchè estremizzando la pur rispettabilissima opinione di Crivoz, arriviamo all'assurdo di chiamare "arte", neppure una moneta antica o un torso romano (che sono senz'altro arte, e il cui valore di mercato è opinabile ma obiettivamente dovrebbe restare entro il buon senso), ma addirittura un cesso e uno stronzo definiti "d'artista"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le aste di Gorny e Hirsch sono aste di seconda scelta per quanto riguarda il materiale archeologico.

Nemmeno il marmo di Yves Saint Laurent era di natura eccezionale. L'ho solo portato a paragone per rilevare l'incongruenza delle valutazioni tra una moneta e una statua di marmo originale romana.

I veri capolavori ovviamente vengono venduti a suon di milioni di euro ma e' parecchio che non appare piu' una bella vendita del genere mentre abbondano quelle di materiale buono ma non eccezionale come Gorny etc. citati. Pensare che il mercato sia solo quello e' riduttivo.

numa numa

Caro Numa Numa...

io non penso che il mercato sia solo quello...non l'ho mai detto e scritto..

So che l'archeologia viene battuta su altri canali che non sono certe le case d'asta principalmente numismatica..

Ho citato tali cataloghi proprio per far capire che non e' detto che un busto in marmo necessariamente debba valere piu' di una moneta.

sul fatto che poi essendo scolpito a mano un busto debba valere necessariamente di piui' non mi convince affatto...non possiamo limitarci a questo criterio di analisi...lasceremo indietro busti di bronzo, litografie, incisioni o altro...

L'arte hai suoi stili e i suoi tempi...e i suoi canoni.

Inoltre il mio concetto sui collezionisti italiani non era inteso alla rarità o alla bellezza...Ho sentito parlare di pezzi che non dovrebbero neanche esistere in mano a collezionisti italiani...parlavo della congiuntura economica che forse in questo momento ha segato in partenza l'interesse verso aste con realizzi simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che sia sostenibile il concetto di un'arte che vale più di un'altra arte. Così come non è sostenibile un metro di giudizio sul valore di un'opera d'arte. Esiste un valore di mercato, quello sì. Allora possiamo dire che quella moneta è stata venduta fuori dal prezzo di mercato. Così esprimiamo un giudizio, anche se in assenza di controprova. Se io compro un quadro di un pittore italiano contemporaneo, mettiamo Faccincani che ha un valore di mercato sui 4-5mila euro sulla misura standard, e lo pago 50mila euro perchè mi piace, oppure per far ripicca al mio vicino di casa che lo voleva, oppure perchè una volta apparteneva a mio zio a cui volevo tanto bene, non faccio un'opera nè giusta nè sbagliata. Ho dato a un bell'oggetto il valore che ritenevo considerato l'oggetto in sè e i miei parametri. Diverso è il discorso se per comperare quel quadro (o quell'auto o quel gioiello o quella vacanza) affamo moglie e figli o faccio perdere il posto a un operaio, o vado a far rapine in banca. Ma allora l'oggetto non c'entra niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che pur essendo bellissima questa moneta , ha in se un'altra bellezza che ne accresce il valore. grazie al prezzo con cui e' stata venduta ha fatto parlare di se in tutto il mondo e certamente grazie a questo e' diventata un pezzo ricercatissimo.non e' piu' solo una questione di "arte" ma anche di storia, storia della numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che pur essendo bellissima questa moneta , ha in se un'altra bellezza che ne accresce il valore. grazie al prezzo con cui e' stata venduta ha fatto parlare di se in tutto il mondo e certamente grazie a questo e' diventata un pezzo ricercatissimo.non e' piu' solo una questione di "arte" ma anche di storia, storia della numismatica.

Quoto.

Sinceramente, senza alcun personale riferimento per Numa Numa che non ho nemmeno il piacere di conoscere, trovo che raffrontare la moneta in questione con un busto in marmo equivalente, non abbia alcun senso:

- sono due oggetti completamente diversi;

- possono fare non fare quotazioni diverse nei rispettivi campi di interesse;

- raffrontare i due diversi oggetti mi sembra voglia dire limitare la fantasia, il gusto e la storia dell'arte;

- affermare che un marmo debba c.que essere apprezzato più di un bronzo (anche se trattasi di un nummo), mi sembra, altresì, una banalità;

- certamente una mente semplice...che so...un contadino...potrebbe dare ragione a Numa, per la diversa quantità di materiale in campo nei due diversi oggetti (marmo e nummo: pesano diversamente).

Quando si raggiungono simili vette, come nell'incisione della moneta in discussione, come è possibile affermare che l'arte incisoria è minore.

Dico: ma l'avete guardata bene la moneta che ci occupa? Peraltro ha anche un alto rilievo ed una conservazione eccezionali, ecc. ecc.

Non penserete che l'aggiudicatario dell'oggetto sia un ingenuo...!?

E sono ingenui anche tutti gli altri che hanno concorso a formare il prezzo?

O forse pensate che un simile prezzo si raggiunga con giochini di prestigio in autodifesa?...alzo io...alza lui...poi alza la mano pure tu!

Semplicemente siamo in presenza di un oggetto eccezionale per patina, conservazione, flan, stile, rilievo...che può essere valutato in modo eccezionale da chi ha possibilità eccezionali, peraltro offerto in un ambiente eccezionale.

Gli ingredienti ci sono tutti.

Il gioco è fatto.

Trovo il tutto di non difficile comprensione.

Un salutone. :)

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh si.. siamo dei beati sempliciotti, felici di esserlo pero' :D

E..Viva la saggezza contadina!

Posso dire pero' che certi superlativi, iperboli, e quant'altro mi sarebbe piaciuto sentirli PRIMA della famigerata asta ? Facile e' schierarsi poi con i vincitori una volta che l'asta ha avuto luogo..

In questa istanza ritengo piu' bravo il venditore che l'acquirente, ma naturalmente resta un'opinione personale.

Per Crivoz ricordo solo che pochi giorni fa in un'altra asta, molto elitaria, a Zurigo una moneta greca e' stata venduta peroltre 700.000 franchi (credo il prezzo piu' alto pagato per un tetradramma e uno dei piu' alti per una moneta greca), altri pezzi hanno riportato quotazioni eccelse.

Chi segue attentamente il mercato (e non per massimi sistemi) si sara' accrto che nonostante la crisi, anzi quasi a dispetto di essa, i prezzi (per i pezzi ottmi ed eccezionali) sono addirittura cresciuti.

L'interesse verso aste che possono vantare tali pezzi e', almeno in questo momento, piu' ivo che mai..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che pur essendo bellissima questa moneta , ha in se un'altra bellezza che ne accresce il valore. grazie al prezzo con cui e' stata venduta ha fatto parlare di se in tutto il mondo e certamente grazie a questo e' diventata un pezzo ricercatissimo.non e' piu' solo una questione di "arte" ma anche di storia, storia della numismatica.

Quoto.

Sinceramente, senza alcun personale riferimento per Numa Numa che non ho nemmeno il piacere di conoscere, trovo che raffrontare la moneta in questione con un busto in marmo equivalente, non abbia alcun senso:

- sono due oggetti completamente diversi;

- possono fare non fare quotazioni diverse nei rispettivi campi di interesse;

- raffrontare i due diversi oggetti mi sembra voglia dire limitare la fantasia, il gusto e la storia dell'arte;

- affermare che un marmo debba c.que essere apprezzato più di un bronzo (anche se trattasi di un nummo), mi sembra, altresì, una banalità;

- certamente una mente semplice...che so...un contadino...potrebbe dare ragione a Numa, per la diversa quantità di materiale in campo nei due diversi oggetti (marmo e nummo: pesano diversamente).

Quando si raggiungono simili vette, come nell'incisione della moneta in discussione, come è possibile affermare che l'arte incisoria è minore.

Dico: ma l'avete guardata bene la moneta che ci occupa? Peraltro ha anche un alto rilievo ed una conservazione eccezionali, ecc. ecc.

Non penserete che l'aggiudicatario dell'oggetto sia un ingenuo...!?

E sono ingenui anche tutti gli altri che hanno concorso a formare il prezzo?

O forse pensate che un simile prezzo si raggiunga con giochini di prestigio in autodifesa?...alzo io...alza lui...poi alza la mano pure tu!

Semplicemente siamo in presenza di un oggetto eccezionale per patina, conservazione, flan, stile, rilievo...che può essere valutato in modo eccezionale da chi ha possibilità eccezionali, peraltro offerto in un ambiente eccezionale.

Gli ingredienti ci sono tutti.

Il gioco è fatto.

Trovo il tutto di non difficile comprensione.

Un salutone. :)

ciao, scusa quella del contadino non l'ho capita tanto....

c'è un detto su contadino........"scarpe rotte ma cervello fino..."..

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Una precisazione dopo l'intervento di Piakos,

secondo me non sono raffrontabili oggetti artistici unici, perché prodotti artigianalmente uno alla volta (come statue marmoree, vasi dipinti, bronzi ecc ecc) con le monete che sono prodotti su scala "industriale", del sesterzio con la Pax sono stati prodotti innumerevoli esemplari, è comune, per quanto desiderabile e ben riuscito. Comunque non capisco nemmeno i 700000 chf per la tetradramma, ma non capisco anche i 10 ml di euro per cui è stato assicurato il vaso di Eufronio quando è tornato in Italia (vado a vederlo settimana prox, vediamo se ne vale la pena....)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciando stare i contadini, che conosco molto bene perchè ci lavoro insieme (e sono considerato da loro uno un po' strano, come minimo, perchè mi interesso di monete), per il resto sono d'accordo con Piakos, come del resto sempre affermato. Questo sesterzio mi è noto da più di vent'anni, mi è sempre piaciuto e continuerà a piacermi. Ha sempre realizzato cifre importanti e probabilmente acquistato da persone perlomeno un po' strane (dal punto di vista contadino), ma che senz'altro non hanno (beati loro) problemi economici. Un'ultima considerazione. I collezionisti di monete sono in numero molto più grande rispetto a quelli di statuaria (questa sì collezione elitaria). E in questa moltitudine, comunque, spicca qualche collezionista di grande valore sia economico che scientifico. Fra questi i fratelli Hunt, certamente, e non ultimo, per le greche, BCD.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che pur essendo bellissima questa moneta , ha in se un'altra bellezza che ne accresce il valore. grazie al prezzo con cui e' stata venduta ha fatto parlare di se in tutto il mondo e certamente grazie a questo e' diventata un pezzo ricercatissimo.non e' piu' solo una questione di "arte" ma anche di storia, storia della numismatica.

Quoto.

Sinceramente, senza alcun personale riferimento per Numa Numa che non ho nemmeno il piacere di conoscere, trovo che raffrontare la moneta in questione con un busto in marmo equivalente, non abbia alcun senso:

- sono due oggetti completamente diversi;

- possono fare non fare quotazioni diverse nei rispettivi campi di interesse;

- raffrontare i due diversi oggetti mi sembra voglia dire limitare la fantasia, il gusto e la storia dell'arte;

- affermare che un marmo debba c.que essere apprezzato più di un bronzo (anche se trattasi di un nummo), mi sembra, altresì, una banalità;

- certamente una mente semplice...che so...un contadino...potrebbe dare ragione a Numa, per la diversa quantità di materiale in campo nei due diversi oggetti (marmo e nummo: pesano diversamente).

Quando si raggiungono simili vette, come nell'incisione della moneta in discussione, come è possibile affermare che l'arte incisoria è minore.

Dico: ma l'avete guardata bene la moneta che ci occupa? Peraltro ha anche un alto rilievo ed una conservazione eccezionali, ecc. ecc.

Non penserete che l'aggiudicatario dell'oggetto sia un ingenuo...!?

E sono ingenui anche tutti gli altri che hanno concorso a formare il prezzo?

O forse pensate che un simile prezzo si raggiunga con giochini di prestigio in autodifesa?...alzo io...alza lui...poi alza la mano pure tu!

Semplicemente siamo in presenza di un oggetto eccezionale per patina, conservazione, flan, stile, rilievo...che può essere valutato in modo eccezionale da chi ha possibilità eccezionali, peraltro offerto in un ambiente eccezionale.

Gli ingredienti ci sono tutti.

Il gioco è fatto.

Trovo il tutto di non difficile comprensione.

Un salutone. :)

ciao, scusa quella del contadino non l'ho capita tanto....

c'è un detto su contadino........"scarpe rotte ma cervello fino..."..

sku

Salve Skubidu,

il mio paragone sul contadino non voleva essere ironico nè offensivo, la categoria merita il più profondo rispetto e ha tutta la mia stima...peraltro i contadini vivono spesso meglio degli stressati cittadini che debbono arrabattarsi nei labirinti di una quotidianità alienante.

Quindi sono anche più saggi ed equilibrati.

E' però molto probabile che un contadino, in affari e negli investimenti decida di essere pragmatico e se con una pistola alla tempia fosse costretto a scegliere tra il nummo di Adriano ed il busto marmoreo originale dello stesso imperatore...finirebbe, anche intuitivamente, per operare una scelta analoga a quella suggerita dal buon Numa Numa. (Appunto: scarpe grosse e cervello fino). :)

Io invece avrei effettuato la stessa scelta del numismatico magnate (dicono tedesco).

Ma probabilmente solo perchè sono un appassionato di belle monetine e perchè in quel profilo a testa nuda vedo q.cosa di magico...di esoterico...che spesso non ho modo di riscontrare tra i marmi, nelle gallerie delle esposizioni museali (dove a volte ancora mi avventuro in fuga dal "tran tran").

Un salutone.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente un (insperto) spunto interessante !

Perche', dice Piakos, la visione di busti marmorei romani non lo soddisfa quanto il profilo del ritartto di Adriano sul sesterzio ?

Ho avuto una folgorazione.. B)

Gia' il ritratto su questo sesterzio mi suonava particolare, la testa e' infatti assai piu' grande che negli altri sesterzi piu' comuni di Adriano. Inoltre il ritratto ha , indiscutibilmente, una cura ed una raffinatezza di esecuzione piu elevata rispetto agli altri sesterzi.

Mettendo insieme questi elementi mi sono chiesto se sia [possibile sostenere (credo mai provare pero') l'ipotesi che l'esecutore di questa moneta fosse un incisore greco.

Questo spiegherebbe la maggiore "emozione" data dalla stessa rispetto alle sorelle "romane".

I romani mi odieranno per questo , ma da sempre sono un sostenitore del primato della glittica greca su quella romana (onesta e ottimamente eseguita ma meno emozionante rispeto alla greca).

Questa potrebbe esserne una riprova, anche se la sicurezza non l'avremo mai.. :D

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.