Vai al contenuto
IGNORED

moneta contromarcata Petra


Flavio_bo

Risposte migliori

avrei bisogno di supporto con questa contromarca:

mi sembrerebbe comparabile con la CMK 789 dell'Howgego, però in esergo mi sembra di leggere "Petra" , la moneta ospite è effettivamente di Petra?

grazie per il supporto

alberto

post-7909-1240649752_thumb.jpg

post-7909-1240649770_thumb.jpg

post-7909-1240649790_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso la contromarca è Howgego 801, D tra due punti.

°D°

La moneta ospite è della zecca di Petra; note pe Caracalla, Geta, Settimio Severo e Giulia Domna.

Contemporanea alla contromarca e°, Howgego 806.

Al rovescio: divinità femminile turrira, seduta a sinistra all'interno di tempio distilo; il braccio destro disteso (tiene un globo?) e tiene un trofeo sulla spalla; ADPI PETPA MHT (o MHTPOP)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille come sempre

quindi nello specifico potrebbe essere julia domna?

sai perchè non avevo pensato alla 801 , xchè il triangolo specifico della 801 mi sembrava più equilatero , mentre questo è più irregolare direi più isoscele ed inoltre il primo punto che sembra nell'immagine così evidente in effetti anche con la lente non è così evidente.

a proposito sai per caso il significato del triangolo come CMK

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


La contromarca rappresenta la lettera greca delta ossia il valore 4, così come la epsilon indica 5.

Esiste anche una contromarca B (beta) attestata sulle monete di Petra; in questo caso indica il valore 2. Sono contromarche che ritariffano il valore della moneta.

Luigi

PS: forse Giulia Domna, ma conosco bene solo le emissioni di Geta in questa zecca e non so se Domna ha emesso il tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.