Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta di Portogallo


Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei sapere la identificazione di una moneta che aveva il mio nonno del Portogallo, in la moneta sta scritto "Ioannes V.D.G. Port Et Alg Rex" e del anno 1733.
Vorrei sapere il valore di questa moneta.
Per vedere la moneta, andare a questo indirizzo: [url="http://caracas.intercable.net.ve/vpacillo/default.htm"]My Webpage[/url]

Grazie per la informazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è una moneta d'oro? Dalla foto non si capisce bene. Se è oro dovrebbe essere una Dobra da 4 Escudos (6400 Reis) di Dom João V "il Magnanimo" (1706-50), coniata in Brasile (M - Minas Gerais?)

IOANNES. V. D. G. PORT. ET. ALG. REX – IOANNES QUINTUS DEI GRATIA PORTUGALIÆ ET ALGARBIORUM REX. "João V per grazia di Dio re del Portogallo e dell'Algarve"

Se è lei è una moneta abbastanza particolare, però il tuo esemplare è in conservazione piuttosto bassa (direi MB) e quindi non credo valga più di un centinaio di euro. Se puoi postare materiale, peso e dimensioni potrò essere più preciso.
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi non è il 6400 reis ma è un taglio più piccolo. Questo è sensato perchè da catalogo il 6400 reis del 1733 con segno M è un R5... Avresti avuto in mano un vero capitale! :D
Stasera guardo di nuovo sul catalogo così (finalmente) ti posso dare l'identificazione e il valore approx. Nel frattempo se capisci il portoghese [url="http://portalmatematico.com/moedas/historiadinheironobrasil.shtml"]QUI[/url] c'è un link interessante :) Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
se la moneta è di circa 2 cm. di diametro dovrebbe essere 1/2 escudo (800 reis) del 1733 peso intorno ai 1,7930 gr. di oro 917% è valutata in conservazione Mb intorno ai 110 $ .
Ciao, castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, questa volta è ufficiale: si tratta di un Escudo da 1600 Reis coniato nella zecca di Minas Gerais (lettera M, KM#125). Diametro 19 mm, peso 3,58g, oro 917/1000. Questa moneta è stata coniata a Minas Gerais dal 1727 al 1733 e su World Coins è quotata 450$ in conservazione MB. Non ho motivo di pensare che la moneta non sia autentica per cui complimenti vpacilo! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti voi, mi hanno tolto un dubbio che ho avuto da circa 5 anni fa, ora io preservero meglio la moneta. No credo che in futuro venderò la mia moneta, perché era del mio nonno.
Vi ringrazio nuovamente

Vito Pacillo
Link al commento
Condividi su altri siti


Tienitela cara, è una bella moneta piena di storia e ha anche un bel valore non solo sentimentale :) Comunque benvenuto!

Ciao, P.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.