Vai al contenuto
IGNORED

identificazione difficile


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Sul 1° lato sembra di leggere: ...II... (=secondo?) Sul 2° lato leggo COMPU.., che a me dice poco. L'oggetto rappresentato sembra un vaso, o un vaso sacro, o una pisside, o qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe in effetti trattarsi di un oggetto religioso.

E' forte infatti la somiglianza con il motivo (ricorrente nella monetazione di Mantova) del "reliquiario".

A puro titolo esemplificativo, non trattandosi con evidenza della stessa moneta:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-VI1/7

Cercando sul web (non dispongo di altri strumenti per dette monete...!) non sono però stato in grado di riscontrare coincidenza tra la dicitura normalmente riportata sulle monete mantovane (che fanno riferimento di solito al Preziosissimo Sangue) e quella che sembrerebbe evincersi dalle fotografie postate da marco 1966 (a questo punto, sotto un profilo prettamente logico, tra le due ipotesi formulate, più probabile "corpus" inteso come "corpo di Cristo" rispetto a "compu", anche se effettivamente è di difficile lettura il carattere successivo alle lettere "C" "O").

Bisognerebbe sentire dunque gli esperti della monetazione mantovana per capire se possa effettivamente essere questa la provenienza.

Nel frattempo, di certo non guasterebbe tentare di eseguire nuove foto con luce radente proveniente da diverse direzioni. Credo si potrebbe riuscire a evidenziare nuovi particolari, specialmente sul lato opposto rispetto a quello del presunto reliquiario. Ad esempio, a me pare di vedere prima della scritta "II" un trattino preceduto a sua volta da una "X": è possibile?

Un saluto a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebb essere un bagattino di Ercole II d'Este con il Reliquiario della zecca di Reggio, dovrebbe essere, piu' o meno, del tipo:

D/ HER.II.DVX.REG.IIII, testa nuda a sinistra

R/ CORP.IS.XPI, Reliquiario

Su questo esemplare si legge chiaramente CORPV, quindi una variante di questa.

Imita chiaramente le monete di Mantova.

Link al commento
Condividi su altri siti


si vede bene (ora) d/ her.II.d e r/corpvs purtroppo non ho nulla su questa monetazione ,potrebbe essere quella,chissà se qualcuno ha una foto .grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.