Vai al contenuto
IGNORED

ID Bronzetti


Risposte migliori

Salve ragazzi vi sottopongo i miei ultimi acquisti, sempre dalla baia estera... di cui capisco forse l'imperatore ma non l'id e il relativo riferimento ric..

grazie a tutti coloro che interverranno...

post-459-1240839282_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pinga! partendo dalla piu facile, cioè la seconda si tratta di :

Magnentius ----Legenda del dritto: DN MAGNEN-TIVS PF AVG

Busto (dovrebbe essere) a testa nuda con busto drappeggiato e corazzato

Lettera :B dietro il capo ----legenda del rovescio:VICT DD NN AVG ET CAES

due vittorie reggono ghirlanda con la scritta:VOT-V-MVLT-X la ghirlanda non ha supporto, sotto la ghirlanda in campo centrale una stella ----- la legenda è poco chiara e potrebbe essere:

RQ-RP-RT-RQ-R Epsilon-RZ tu quale ci vedi?

Tutte le monete con questo esergo hanno la stessa classificazione del RIC:Roma -->RIC VIII Rome 216 C2 21-23 mm

C'è però un altra posssibilità: poichè mi sembra di vedere una stella in esergo potrebbe essere un not in RIC poichè viene descritta R star P ma con lettera Gamma dietro la nuca dell'Imperatore.(Rome RIC VIII Rome 220 R4 20-22 mm) e non con lattera B

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


La terza non dovrebbe essere problematica come la prima:

Dovrebbe essere:

RIC 35f, C 11

Antoniniano Legenda del dritto IMPCMAVRCARVSPFAVG -Busto radiato e corazzato a destra.

Legenda del rovescio :: AETER-NITIMPERI

Exe: KAA - Il sole avanzante a sinistra con mantello sulla spalla sinistra, corona radiata e portante frusta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Può sembrare una pignoleria, ma RIC 35f può a mio avviso risultare ambiguo; la f non fa parte della classificazione.

Dirtyoldcoins usa aggiungere anche la sigla del tipo di busto, ma per chi non ha il RIC può sembrare che esistano altri RIC 35 Roma per Caro con busti diversi, ossia RIC 35a, RIC 35c o RIC 35k.

Io preferisco semplicemente RIC V, 2 n. 35 (ossia RIC volume V, parte 2 n. 35)

Il tipo di busto è espresso in chiaro nella descrizione.

Aggiungo:

Emessa nel 282 d.C.

Zecca di Roma, prima officina (A)

Le lettere KA sono l’equivalente di XXI (ed indicano 21)

A volte, per la stessa emissione, l'officina puo precedere il valore KA ed apparire del tipo AKA invece di KAA

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Luigi sei stato preciso ed esauriente come sempre, non hai torto perchè come tu dici si potrebbe essere indotti in errore.

Grazie per il tuo intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la verità tento una classificazione ma dato lo stato della moneta ne sono certo al 50%.

RIC 54 (Ostia) Follis al dritto:: IMPCMAXENTIVSPFAVG -testa laureata a destra.

legenda del rovescio:: VICTORIAAETERNAAVGN

Esergo.: MOST - Vittoria avanzante a sinistra con ghirlanda e ramo di palma.

No quadra perfettamente ma forse è questa. Qualcuno ha altre ipotesi?

post-1966-1240847127_thumb.jpg

post-1966-1240847159_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi vi ringrazio sieta davvero splendidi...

allora la prima moneta.... è lei parecchie lettere corrispondono e anche il most è visibile quindi massenzio e complimenti anche per il ric

la seconda non ho capito la stella dove si deve trovare... se in esergo oppure sotto la corona... in esergo non la vedo sotto la corona si si vede bene....

sul caro grazie mille giustissima....

posto un paio di altre allora... se mi dite sulla seconda mi fate piacere...

in ogni caso grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la seconda le lettere in esergo: sotto la linea orizzontale non sono ben decifrabili.

Mi era parso di vedere una stella (oltre a quella centrale soprastante al centro).

Come avevo detto potrebbe non esserci lqa stella sotto la riga ed in questo caso dovresti scegliere tra queste possibilità:RQ-RP-RT-RQ-R Epsilon-RZ

tu che lettere riesci a distinguere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.