Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione e valore monete


Risposte migliori

buonasera a tutti. scusate l'intrusione, io di monete nn ne so nulla ( ma mi affascinano parecchio)

in un cassetto di mio nonno ho ritrovato per caso alcune monete di cui non so quasi nulla; passo ad elencare:

-3 centesimi regno d'italia napoleone imperatore

-in hoc signo vinc... con croce datata 1621 (possibile?)

-10 centesimi umberto I 1893

-5 centesimi vittorio emanuele II 1861 e 67

-moneta indefinita adrianvs (fronte) restito toricalliae (retro)

-SF.AN.GIVS.DVX.MLI LVDOVICVS.M

-ciondolo/moneta VICTORIA DEI GRA BRITT REGINA FID DEF IND IMP

-moneta (o gettone) con giuseppe verdi e michelangelo buonarroti

-one penny 1930

-vtraque vnum 1732

ho effettuato delle piccole ricerche ma nn ho trovato granchè, quindi ho ritenuto doveroso tentare un approccio professionale iscrivendomi e chiedendo il vostro aiuto

anche se non valgono una lira ci sono affezionatissimo ( potrebbe essere l'inizio di una mia collezione)

vi ringrazio in anticipo... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Van Halen :)

Per riuscire a capire di che monete si tratta

Puoi cominciare a vederle tu stesso a partire dalle italiane, confrontandole con quelle che puoi trovare qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

Per quanto riguarda queste

...

-moneta indefinita adrianvs (fronte) restito toricalliae (retro)

-SF.AN.GIVS.DVX.MLI LVDOVICVS.M

...

-vtraque vnum 1732

...

prova a confrontarle con quelle riportate in queste discussioni:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=26273 (nel gruppo)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6460

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=561

se non sono queste poste pure delle foto, come pure delle altre che non riuscirai a trovare da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve vanhalen! Buongiorno e benvenuto! al di la delle dritte di avgvstus, se hai problemi all'identificazione delle tue monete ti conviene postare l'immagine del dritto e del rovescio nella sezione identificazioni.(dandone se possibile misura e peso)

Secondo me se sei un neofita anche se le hai riconosciute ti converrebbe farlo comunque anche per avere una valutazione del grado di conservazione od il controllo che non siano false o ripatinate.

Ti posto La moneta dell'Imperatore Adriano ma come tu vedi una è d'argento (denario) l'altra di bronzo Sesterzio. E' fondamentale avere dimensione, peso, grado di conservazione.

P.S.

Per cortesia postane una per volta è più facile che qualcuno ti risponda.

post-1966-1240901169_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In Hoc Signo Vinces è questa?

Filippo III. di Spagna 1598-1621. 4 Cruzados legenda: PHILIPPVS . D . G. REX . PORTV.

Legenda del rovescio: IN HOC .SIGNO VINCES nel campo croce con 5 pallini a fiore nei 4 quadranti 11,98 g. ss fosse questa ed autentica sei fortunato perchè è stata valutata 10.000 CHF

post-1966-1240901818_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In Hoc Signo Vinces è questa?

Filippo III. di Spagna 1598-1621. 4 Cruzados legenda: PHILIPPVS . D . G. REX . PORTV.

Legenda del rovescio: IN HOC .SIGNO VINCES nel campo croce con 5 pallini a fiore nei 4 quadranti 11,98 g. ss fosse questa ed autentica sei fortunato perchè è stata valutata 10.000 CHF

post-1966-1240901818_thumb.jpg

Oppure...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/25

Oppure ancora...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/19

Come vedi, senza foto...tutto può essere.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le risposte... ho utilizzato i vostri suggerimenti con i quali ho capito che molte (se nn tutte) le monete che vi ho elencato e delle quali sono in possesso sono delle patacche

di seguito vi riporto le scansioni fronte/retro di quelle che vi hanno suscitato più interesse ( se nn altro per rispetto della passione che ci mettete)

se devo vedere il "bicchiere mezzo pieno" la cosa positiva è che la numismatica mi interessa sempre di più

grazie a tutti

post-13491-1240936242_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la moneta del post n. 10 e 11 è una riproduzione moderna.

La moneta originale sarebbe un testone in argento di Gian Galeazzo Maria Sforza e Ludovico Maria Sforza per Milano - 1480-1494.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

@@spaccatelli perchè tu abbia una risposta, se la tua è una domanda, devi formulare per iscritto la domanda, la tua frase è una semplice affermazione che non porta a nulla, se poi hai una moneta da identificare sappi che devi inserire le foto delle 2 facce della moneta corredate da peso e diameto, possibilmente senza sfondo inutile

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


si si... aevo già intuito che si trattava di riproduzioni (grazie cmq)

delle altre nn sapete dirmi nulla? (credo che anche quella messicana sia una riproduzione)

purtroppo sono tutte riproduzioni, alcune fatte anche male, mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo sono tutte riproduzioni, alcune fatte anche male, mi dispiace.

ehmmmmmm scusate ma il post di van halen risal al 2009, è un pò vecchiotto, io ho solo risposto a uno che vi si è attaccato, indebitamente direi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.