Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

due monete

Risposte migliori

AlfaOmega

La prima è una ae 16 dovrebbe essere philippopolis, il rovescio ares con scudo, ma mi pare di vedere sulla mano dx anche un arco con freccia, ma questa tipologia non l'ho trovata. L'imperatore dovrebbe avere la testa nuda, forse kommodo?????

La seconda ae 25 sicuramente gordiano zecca hadrianopolis, ora il rovescio sembrerebbe nike alata , ma quelle che a dx sembrano ali sono tagliate da una linea orizzontale che fa somigliare tutto ad un tripode, comunque questa tipologia non mi pare quella presente nel Varbanov , nella mano destra pare tenere tipo una bacchetta.

Queste quasi monete è quello che al momento mi passa il convento, sono gradite opinioni in merito e ringraziate.

post-4498-1241027238_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

La più piccola potrebbe essere sia Marco Aurelio, Varbanov (bulg) 830, RPC IV 7464 che Lucio Vero (RPC IV 7506). Difficile dire di chi sia il ritratto dalla foto.

Ares, in tutte le descrizioni del tipo con lo scudo al braccio (non a terra), ha il braccio destro disteso, ma senza nulla in mano. In verità potrebbe anche trattarsi di un semplice guerriero, non del dio della guerra.

Luigi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti