Vai al contenuto
IGNORED

Doppio sesterzio...


galba

Risposte migliori

Ciao a tutti. Di recente ho sentito parlare di doppi sesterzi, ma è vero o si sono inventati una bufala? Se sono davvero esistiti, in cosa si differenziano dai normali sesterzi (peso, diametro, valore...)? :D

Come sempre grazie... :)

Ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Si , esistono, anche se sono piu' rari a vedersi
Nell' ultima asta NAC del 29 maggio 2005 a Zurigo (nel sito dovrebbe esserci il catalogo in Pdf) c' era in vendita un doppio sesterzio di Traiano Decio (249-251) N.618 di 35,77 gr


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Il doppio sesterzio fu introdotto proprio da Traiano Decio, sebbene questa novità durò pochissimo. Il nominale è riconoscibile sia perchè riporta al dritto la testa radiata per l'imperatore ed il crescente lunare per l'augusta, sia perchè pesa circa 40 g (1/8 di libbra) contro i circa 20,46 g (1/16 di libbra) dei sesterzi.
Il diametro di questi nominali è di 32-36 mm.
Sotto Postumo si incontrano nuovamente nominali con testa radiata che secondo alcuni, sono nuovamente interpretabili come doppi sesterzi, secondo altri invece sarebbero da considerare dei normali sesterzi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Un esemplare di doppio sesterzio di Postumo (259-278) era in vendita nell' asta n.9 (7 novembre 2004) di InAsta
In condizione BB/BB+ il peso era 25,2 gr
Anche questo con busto radiato e drappeggiato
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, c'è differenza perchè il doppio sesterzio era ideato per circolare insieme agli altri nominali più comuni, per fare un paragone, era vista come la nostra moneta da 2 euro mentre il sesterzio la moneta da 1 euro.
Il medaglione invece non era esattamente una moneta vera e propria (sebbene venisse coniato sulla stessa base ponderale e fosse in effetti un multiplo delle normali monete circolanti) ed in genere costituiva quel regalo particolare che veniva fatto alle autorità, comandanti di eserciti o dignitari stranieri.
In definitiva però, questi medaglioni, dato il valore intrinseco del metallo, entrarono in circolazione come mezzi di pagamento.
Inoltre va ricordato che il medaglione poteva essere in tutti i metalli e quindi sia prezioso che in bronzo e, in qualche caso, bimetallico.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.