Vai al contenuto
IGNORED

500 lire 1961 quadriga


Maregno

Risposte migliori

  • 2 mesi dopo...

Idem come l' altra, da migliorare, anche perchè non costano una esorbità in FDC

Questa non si vede dalla foto ma ha un lato a specchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487
Idem come l' altra, da migliorare, anche perchè non costano una esorbità in FDC

Questa non si vede dalla foto ma ha un lato a specchio!

Mi dispiace deluderti, ma si tratta al massimo di Fondi lucenti. Se te l'hanno venduta come FS ti hanno raggirato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace deluderti, ma si tratta al massimo di Fondi lucenti. Se te l'hanno venduta come FS ti hanno raggirato...

Chiedo scusa se ho dichiarato una cavolata ma ho semplicemente detto ciò che vedo, ossia che per fotografarla con la digitale, ho dovuto trovare un punto preciso ed una discreta angolatura, altrimenti avreste letto la scritta Olympus riflessa nitidamente sulla moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi dispiace deluderti, ma si tratta al massimo di Fondi lucenti. Se te l'hanno venduta come FS ti hanno raggirato...

Chiedo scusa se ho dichiarato una cavolata ma ho semplicemente detto ciò che vedo, ossia che per fotografarla con la digitale, ho dovuto trovare un punto preciso ed una discreta angolatura, altrimenti avreste letto la scritta Olympus riflessa nitidamente sulla moneta!

Fondi lucenti = la moneta specchia anche sui rilievi

Fondo specchio = la moneta NON specchia sui rilievi!

Simil-Fondospecchio o prooflike = la moneta presenta caratteristiche analoghe al fondo specchio, pur essendo FDC! Meno frequenti da trovare, ma esistono

Esempio facilissimo, la divisionale italiana 1970 emessa SOLO in FDC e non proof. Eppure alcune monete prooflike le troviamo con relativa facilità. Specialmente per 1lira, 2 lire, 50 lire e 100 lire.

come sperimentare empiricamente se la moneta è FDC o PROOF/PROOFLIKE: avvicianiamo una matita, o una penna, o un qualsiasi altro oggetto (meglio se stretto e lungo) ponendolo a 3 o 4cm di distanza dalla moneta. Se l'ombra che ci restituisce la moneta è continua, la moneta è un FDC (con i fondi lucidi). Se l'ombra si spezza in corrispondenza dei rilievi, la moneta è PROOF (o PROOFLIKE).

Altra proprietà, i rilievi (che sono satinati), si presentano bianchi sotto la fonte luminosa.

Qualche fotografia esemplificativa la trovate sotto:

FDCPL4.jpg

FDCPL3-1.jpg

FDCPL2.jpg

FDCPL.jpg

Modificato da elmetto2007
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo se ho capito, la mia dovrebbe essere un PROOFLIKE ma solo da un lato perche l'altro si è patinato

Direi proprio di sì. Magari si è patinato solo da un lato perchè era in qualche vassoio, e non è stato mai girato

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace deluderti, ma si tratta al massimo di Fondi lucenti. Se te l'hanno venduta come FS ti hanno raggirato...

Chiedo scusa se ho dichiarato una cavolata ma ho semplicemente detto ciò che vedo, ossia che per fotografarla con la digitale, ho dovuto trovare un punto preciso ed una discreta angolatura, altrimenti avreste letto la scritta Olympus riflessa nitidamente sulla moneta!

Fondi lucenti = la moneta specchia anche sui rilievi

Fondo specchio = la moneta NON specchia sui rilievi!

Simil-Fondospecchio o prooflike = la moneta presenta caratteristiche analoghe al fondo specchio, pur essendo FDC! Meno frequenti da trovare, ma esistono

Esempio facilissimo, la divisionale italiana 1970 emessa SOLO in FDC e non proof. Eppure alcune monete prooflike le troviamo con relativa facilità. Specialmente per 1lira, 2 lire, 50 lire e 100 lire.

come sperimentare empiricamente se la moneta è FDC o PROOF/PROOFLIKE: avvicianiamo una matita, o una penna, o un qualsiasi altro oggetto (meglio se stretto e lungo) ponendolo a 3 o 4cm di distanza dalla moneta. Se l'ombra che ci restituisce la moneta è continua, la moneta è un FDC (con i fondi lucidi). Se l'ombra si spezza in corrispondenza dei rilievi, la moneta è PROOF (o PROOFLIKE).

Altra proprietà, i rilievi (che sono satinati), si presentano bianchi sotto la fonte luminosa.

Qualche fotografia esemplificativa la trovate sotto:

FDCPL4.jpg

FDCPL3-1.jpg

FDCPL2.jpg

FDCPL.jpg

Imparata un'altra cosa nuova :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Mi dispiace deluderti, ma si tratta al massimo di Fondi lucenti. Se te l'hanno venduta come FS ti hanno raggirato...

Chiedo scusa se ho dichiarato una cavolata ma ho semplicemente detto ciò che vedo, ossia che per fotografarla con la digitale, ho dovuto trovare un punto preciso ed una discreta angolatura, altrimenti avreste letto la scritta Olympus riflessa nitidamente sulla moneta!

Non ti devi scusare, ci mancherebbe.Però la procedura per ottenere il Proof è particolare, e nel 1961 non se ne parlava proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti devi scusare, ci mancherebbe.Però la procedura per ottenere il Proof è particolare, e nel 1961 non se ne parlava proprio.

è possibile sapere come avviene tale lavorazione? E come mai alcune hanno i fondi speculari (prooflike) pur essendo fdc e non fondo specchio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.